Per realizzare un sistema di alimentazione elettrica di emergenza, semplice ma efficiente, ci sono diverse possibilità. Vi forniamo alcuni suggerimenti pratici e vi mostriamo come poter proteggere il vostro edificio da una possibile interruzione di corrente.

AVESCO-ENDRESS - LEADER TRA I GRUPPI ELETTROGENI MOBILI

Tecnica all’avanguardia garantita da sviluppo e produzione propri

La pluridecennale esperienza di ENDRESS nello sviluppo e nella fabbricazione di gruppi elettrogeni è garante di massima qualità e affidabilità. Con uno spettro di prestazioni fino a 2500 kVA il marchio copre qualsiasi fabbisogno. Il ventaglio è ampio e variegato: va dalla produzione di equipaggiamenti speciali innovativi per i vigili del fuoco alla protezione civile in caso di catastrofi e ai servizi di soccorso, fino a includere l’adempimento di speciali requisiti nella realizzazione progetti, compresa l’installazione di torri faro e gruppi elettrogeni.

Indicazione importante

Non importa per quale variante optiate, l’installazione domestica e l’alimentazione devono essere effettuate esclusivamente da un’impresa specializzata e autorizzata a eseguire installazioni elettriche. Ciò vi garantisce che il lavoro sia eseguito a regola d'arte e in tutta sicurezza. L’impresa a cui vi rivolgerete saprà certamente consigliarvi anche in merito al sistema di alimentazione elettrica di emergenza più adatto al vostro caso. Informate il fornitore di energia elettrica del vostro progetto e controllate le disposizioni fissate nelle relative CG.


POSSIBILITÀ SEMPLICI DELL’ALIMENTAZIONE DI EMERGENZA

ALIMENTAZIONE DI EMERGENZA CON COMMUTAZIONE MANUALE

 

Con questa variante, in caso di interruzione di corrente, un gruppo elettrogeno viene allacciato a un distributore di alimentazione installato in un edificio e avviato manualmente.

Vantaggi

  • Costi di acquisto interessanti
  • Installazione semplice effettuata da un elettricista

Svantaggi

  • Il funzionamento di emergenza è garantito solo se, in caso di interruzione di corrente, il gruppo elettrogeno può essere avviato manualmente.
  • La sicurezza di approvvigionamento non è garantita in modo automatico.

ALIMENTAZIONE DI EMERGENZA CON COMMUTAZIONE AUTOMATICA

 

Con questa variante, in caso di interruzione di corrente, un gruppo elettrogeno installato viene avviato o interrotto automaticamente. Non dovrete essere a casa per proteggere la vostra abitazione da un’interruzione di corrente.

Vantaggi

  • Avvio-bloccaggio automatico in caso di interruzione di corrente
  • Installazione semplice effettuata da un elettricista
  • La sicurezza di approvvigionamento è garantita in modo automatico.

Svantaggi

  • Costi di acquisto un po’ più elevati rispetto all’alimentazione di emergenza con commutazione manuale

INFORMAZIONI GENERALI SULL’ALIMENTAZIONE DI EMERGENZA

Diesel o benzina? Che cosa è più adatto per un’alimentazione di emergenza?

BENZINA

Vantaggi

  • Costi di acquisto vantaggiosi per il gruppo elettrogeno
  • Gruppi elettrogeni piccoli, leggeri e mobili

Svantaggi

  • Stoccaggio della benzina
  • Solo per performance di piccola portata

DIESEL

Vantaggi

  • Stoccaggio semplice del carburante
  • Carburante diesel più economico in termini di consumi

Svantaggi

  • Costi di acquisto più elevati
  • Aggregati più pesanti rispetto a quelli a benzina

SCHEMA INSTALLAZIONE ALIMENTAZIONE DI EMERGENZA

Entrambe le varianti (manuale o automatica) saranno installate dal vostro elettricista in modo che il gruppo elettrogeno con il dispositivo di alimentazione si trovi tra la rete elettrica pubblica e la vostra rete domestica. In caso di interruzione di corrente, l’approvvigionamento di energia elettrica sarà dunque garantito. In altre parole, per voi non farà alcuna differenza: il comfort di Avesco al massimo livello di sicurezza.

UBICAZIONE DI UN GRUPPO ELETTROGENO

Anche se potrebbe sembrarvi allettante, un gruppo elettrogeno non va mai azionato all’interno di un edificio chiuso. L’ubicazione dell’impianto va scelta sempre in modo da garantire che vi sia sufficiente aria di raffreddamento e che i gas di scarico possano fuoriuscire all'esterno. L’installazione all’interno di edifici chiusi è ammessa soltanto in presenza di appositi locali predisposti e solo se previamente chiariti nel dettaglio i presupposti. Il gruppo elettrogeno ubicato all’esterno dovrà essere equipaggiato con una protezione contro le intemperie in modo da evitare qualsiasi infiltrazione di umidità.


ALIMENTAZIONE MONOFASE (230V) O TRIFASE (400V) - QUALE VARIANTE SCEGLIERE?

Siete soltanto voi a poter rispondere a questa domanda. Se, in caso di emergenza, vi serve un approvvigionamento con 400V (p. es. allacciamento a cucina elettrica, asciugatrice, lavatrice, macchine di officina ecc.) un’alimentazione trifase è per voi un criterio di rilievo.

Durante l’alimentazione vanno osservati alcuni punti importanti. Le reti 3~ vanno alimentate esclusivamente con un gruppo elettrogeno che disponga di un bilanciamento o di un controllo di fase per evitare un possibile sbilanciamento (sovraccarico di una fase).  Ciò potrebbe danneggiare gli apparecchi allacciati (p. es. televisore, computer). I nostri gruppi elettrogeni, p. es. della serie DUPLEX, sono equipaggiati di serie con un controllo elettronico delle fasi che rende possibile l’alimentazione nella rete domestica – a vostro vantaggio!

230V 1~

Il generatore monofase deve presentare una tolleranza precisa, in termini di frequenza e tensione. Al momento dell’acquisto è importante optare per un prodotto di qualità, spesso di fatto i fornitori a basso costo utilizzano componenti di dubbio valore che possono arrecare danni ai vostri apparecchi.

400V 3~

Soltanto i generatori ENDRESS DUPLEX dispongono già di serie nel sistema di un controllo delle singole fasi, senza supplemento di prezzo e impediscono così eventuali danni ai vostri apparecchi.


ALIMENTAZIONE DI EMERGENZA MOBILE MANUALE

La soluzione di sicurezza adatta a tutti

Avesco-ENDRESS offre un’ampia gamma di gruppi elettrogeni diversi che si prestano per un’alimentazione di emergenza manuale del vostro edificio. Nel caso in cui vi fosse un’interruzione di corrente, con un’alimentazione di emergenza manuale la commutazione non avviene in modo automatico. In altre parole, se la rete pubblica non dovesse più essere disponibile, sarete voi ad avviare oppure a interrompere il gruppo elettrogeno e ad effettuare la commutazione tra la rete pubblica e la vostra rete di emergenza.

Bastano quattro tappe per garantire al vostro edificio un approvvigionamento sicuro:

  1. Parlate del vostro progetto a un elettricista o alla vostra ditta di fiducia specializzata in installazioni elettriche.
  2. Scegliete un gruppo elettrogeno che fa al caso vostro tra i tanti modelli in assortimento. Per un’alimentazione con 230V 1~ possono essere utilizzati tutti i gruppi elettrogeni. Per un’alimentazione con 400V 3~ possono essere utilizzati tutti i gruppi elettrogeni con tecnologia DUPLEX.
  3. Scegliete un distributore di alimentazione E-NEV adeguato. L’E-NEV deve essere adatto al gruppo elettrogeno selezionato. Per maggiori informazioni al riguardo consultate il nostro catalogo alla rubrica «accessori», sulla pagina del prodotto in questione oppure contattate il vostro elettricista.
  4. Per l’acquisto del vostro gruppo elettrogeno e l’installazione domestica rivolgetevi al vostro elettricista o alla vostra ditta di fiducia specializzata in installazioni elettriche.

Distributori di alimentazione E-NEV di Avesco-ENDRESS

  • Commutazione manuale tra rete pubblica e gruppo elettrogeno
  • L’installazione è effettuata da un elettricista tra la linea di alimentazione della rete pubblica e l’armadio di distribuzione all’interno dell'edificio (o su una linea speciale per consumatori autorizzati all’utilizzo dell’alimentazione di emergenza).
  • Una commutazione sicura avviene separando fisicamente entrambe le reti.
  • Disponibile in due varianti: E-NEV/1 per alimentazione 1~ 230V con 16A oppure 32A E-NEV/3 per alimentazione 3~ 400V con 16A oppure 32A
  • L’E-NEV può essere utilizzato con tutti i gruppi elettrogeni della gamma ENDRESS e rappresenta così il modo più semplice per poter usufruire di un’alimentazione di emergenza di tipo manuale.
ModelloE-NEV/1-16E-NEV1/-32E-NEV/3-16E-NEV/3-32
N. ordinaz.162 300162 301162 303162 304
Tensione230V230V400V400V
Energia elet.16A32A16A32A

 


ModelloESE 406 YS-GT ISO DiESE 406 HS-GTESE 606 HS-GT
CarburanteDieselBenzinaBenzina
GeneratoreSincronoSincronoSincrono
Potenza continua kVA/kW3,2/2,94,2/3,96,0/5,5
Tensione nominale230V 1~230V 1~230V 1~
Corrente nominale13,9A 1~18,3A 1~26,1A 1~
E-NEV adattoE-NEV/1-16E-NEV/1-16E-NEV/1-32

 

ModelloESE 606 DHG-GTESE 1006 DHG-GT ESESE 1306 DHG-GT ESESE 1408 DLG ES DI
CarburanteBenzinaBenzinaBenzinaDiesela
GeneratoreDUPLEXDUPLEXDUPLEXDUPLEX
Potenza continua kVA/kW6,0/4,810,0/8,012,0/9,614,0/11,2
Tensione nominale400V 3~400V 3~400V 3~400V 3~
Corrente nominale8,7A 3~14,4A 3~17,3A 3~20,2A 3~
E-NEV adattoE-NEV/3-16E-NEV/3-32E-NEV/3-32E-NEV/3-32