Il Credo di Avesco

Cliente
Siamo al servizio dei nostri clienti e impariamo da loro. Il servizio di assistenza clienti è sempre il cuore delle nostre attività.

Avesco Smile
Il simbolo che ci contraddistingue è la gentilezza. Ci occupiamo delle nostre prestazioni di servizio per clienti, collaboratori e partner con gentilezza - a livello personale alla ricezione o al telefono, quando riceviamo un ordine, durante il disbrigo e la soluzione di reclami, insomma in ogni attività compresa nelle nostre prestazioni. Salutiamo sempre colleghi e clienti, con un sorriso e guardandoci negli occhi anche se solo di passaggio. Ci dimostriamo sempre gentili anche in situazioni critiche. Risolviamo i problemi in un'atmosfera piacevole, ma con determinazione e in modo vincolante.

Atteggiamento rispettoso - tolleranza - lealtà
La base per una collaborazione di successo è un atteggiamento rispettoso tra di noi, nei confronti dei clienti e dei nostri partner. Tolleranza. Ogni persona nel nostro contesto sociale merita un atteggiamento pieno di rispetto. Anche le critiche devono essere fatte con rispetto.
In presenza dei clienti non parliamo mai in modo sprezzante della nostra azienda o dei nostri partner commerciali. Discutiamo con franchezza tali questioni, ma internamente e in una cerchia ridotta. Si tratta di trovare soluzioni per possibili miglioramenti. Non si parla mai male di nessuno, e si evita di confabulare su altre persone. Ciò crea solo un clima pesante e non aiuta a organizzare il lavoro. Discutiamo invece con franchezza le tematiche in questione nella cerchia di persone idonea.

Sicurezza & salute - è opportuno riflettere
La sicurezza sul posto di lavoro è una questione essenziale alla quale diamo una particolare importanza. Ognuno può offrire un valido contributo, rispettando le direttive di sicurezza (occhiali protettivi, dispositivi di protezione per l'udito, calzature ecc.), dimostrandosi attento e tenendo conto in ogni attività delle misure di sicurezza.
 
Disciplina come cultura
Desideriamo che si rifletta e si agisca con disciplina. Coerenza e disciplina favoriscono riflessioni e azioni imprenditoriali. Disciplina non è sinonimo di tirannia. Libertà e responsabilità sono sempre garantite nell'ambito della severa sfera operativa fissata. La lotta nei minimi dettagli: disciplinato, rigoroso, tenace, deciso, coscienzioso, preciso, esigente, sistematico, metodico, coerente, concentrato, responsabile.

L'impossibile non esiste
È ovvio che non sempre si può realizzare tutto ciò che si desidera. Alcune richieste dei clienti non si lasciano realizzare, ma possiamo fissare i nostri limiti ad un altissimo livello. Se un'esigenza non è possibile dal punto di vista tecnico o legale o se si mette a rischio la sicurezza, dobbiamo rifiutare. Questo rifiuto però deve sempre essere approvato da due livelli gerarchici. Rifiuti dovuti a motivi legati alle nostre capacità operative non sono ammessi, in questi casi è necessario sempre trovare una soluzione. Con orari di lavoro straordinari o altre creative proposte si deve trovare una possibilità. Va però assolutamente evitato di iniziare a disbrigare commesse di servizio contemporanee per molti clienti, senza concluderle prima di stipulare nuove commesse. Prima di un nuovo intervento vanno quindi poste le domande corrette al cliente, per valutare se l'intervento è veramente necessario. I costi correlati vanno segnalati con gentilezza ai clienti (ad eccezione dei casi di garanzia o di errori della nostra azienda). Anche in questo caso i rifiuti devono essere approvati da due livelli gerarchici.


Rapidità
Quanto rapidamente arriva il pezzo di ricambio presso il cliente? Quanto rapidamente arriva il tecnico dell'assistenza presso la macchina? Quanto rapidamente individuiamo e risolviamo un problema? Quanto rapidamente arriva l'offerta presso il cliente? Quanto rapidamente viene disbrigato un reclamo? Quanto rapidamente rispondiamo al telefono ecc.? La rapidità è uno dei fondamentali fattori di successo sul mercato.
 
Attenzione
Non ci deve sfuggire nulla. Se un cliente gironzola senza meta, gli rivolgiamo la parola e gli offriamo il nostro aiuto. Si prega di ascoltare con attenzione, senza interromperlo. Spesso i clienti nascondono tra le righe quello che desiderano ricevere.

Comunicazione
Tra di noi comunichiamo con franchezza. Trattiamo anche le informazioni con franchezza e senso di responsabilità. Dobbiamo sempre rammentarci che vale il principio "bastone a carota".

Leadership
Incentiviamo un comportamento responsabile da parte dei collaboratori. Richiediamo in ogni livello un'ottima capacità di autocritica. Eventuali conflitti vanno tratti con chiarezza.

Qualità
Imponiamo severi standard qualitativi per i nostri prodotti e i nostri servizi.

Creatività
Desideriamo un contesto lavorativo che faccia fiorire idee e progresso. Pertanto incentiviamo la creatività dei nostri collaboratori.

Profitto
Il profitto è la forza motrice della nostra azienda.