Rulli

Prodotti » Rulli » Detail
Rulli compattatori Cat CS66B IV

Cat CS66B IV

Rulli compattatori

  • Cabina comfort ROPS/FOPS con visibilità impareggiabile
  • Sistema vibrante altamente performante robusto e perfettamente protetto contro lo sporco
  • Esclusiva trazione a due pompe per un rendimento, una governabilità e una capacità di salita eccellenti
  • Sterzo dolce permette di lavorare comodamente e senza fatica
  • Elevata velocità di lavoro possibile per una compattazione rapida ed efficace
  • Flessibilità massima d'impiego grazie al guscio a piede di montone e lama di livellamento opzionali
  • Accesso impareggiabile per i lavori di manutenzione e servizio

Masse eccentriche a guscio

La serie B utilizza il collaudato sistema vibrante a guscio Cat. Il design del sistema riduce significativamente il rischio di contaminazione comune ai design tradizionali che utilizzano pesi in metallo. Assicurando un'affidabilità e prestazioni eccezionali, il sistema vibrante a guscio Cat non richiede manutenzione e prevede il primo intervento di manutenzione dopo 3 anni o 3.000 ore di funzionamento.

Maggiore ampiezza

I compattatori vibranti per terreno serie B offrono prestazioni di compattazione migliorate come risultato dell'aumento dell'ampiezza. Ampiezza massima, tra le maggiori del settore, per esercitare una forza di compattazione maggiore sul terreno.

Vibrazione automatica

Nuova funzione di vibrazione automatica. Quando tale funzione è attivata, la vibrazione verrà arrestata non appena il compattatore rallenta al di sotto di una velocità prestabilita. Quando il sistema di propulsione viene ripristinato, la vibrazione ricomincia alla velocità prestabilita. Questa funzione contribuisce a garantire un lavoro uniforme e di alta qualità.

Tamburo liscio

I tamburi lisci sono ideali per la compattazione di materiali granulari e possono essere dotati su richiesta di un kit guscio bugnato per la compattazione di materiali coesivi e semicoesivi.

Paraurti universale

Il paraurti universale consente l'aggiunta di peso al tamburo e rende più facile l'equipaggiamento della macchina con il kit guscio bugnato su richiesta.

Trasmissione affidabile

Sistema di propulsione a due pompe

L'esclusivo sistema di propulsione a due pompe Cat fornisce un flusso idraulico costante per una capacità di superamento delle pendenze e funzioni lama eccezionali, oggi migliorato dalla funzione di controllo elettronico per prestazioni anche superiori. Il sistema di trasmissione a doppia pompa eroga un flusso idraulico separato alle ruote posteriori, mentre il tamburo garantisce un'ottima trazione su strati spessi, fondi a bassa aderenza o in applicazioni su notevoli pendenze, assicurando il massimo controllo in pendenza sia in marcia avanti che in retromarcia.

Motore diesel Cat C4.4 con tecnologia ACERT™

I compattatori vibranti per terreno serie B sono dotati di un motore Cat C4.4 con tecnologia ACERT™ in grado di offrire un miglioramento dell' efficienza, maggiore facilità di manutenzione, potenza più ampia e rumorosità ridotta. I motori Cat sfruttano i blocchi costitutivi della tecnologia ACERT per conformità agli standard sulle emissioni. Questo sistema innovativo offre una combustione più pulita e una potenza costante in tutte le condizioni operative con un'efficienza dei consumi ottimale.

Gruppo di raffreddamento grande

I compattatori vibranti per terreno serie B sono dotati di un gruppo di raffreddamento grande e una ventola a velocità variabile. Le dimensioni maggiorate del sistema consentono di mantenere le temperature di funzionamento all'interno delle gamme ottimali. La ventola a velocità variabile riduce l'assorbimento di potenza funzionando solo alla velocità necessaria per raffreddare il sistema. Il ridotto assorbimento di potenza contribuisce ad aumentare l'efficienza del combustibile.

Modalità Eco

I compattatori vibranti per terreno serie B sono dotati della modalità Eco, una funzione che consente una riduzione dei consumi. Quando la macchina funziona al regime minimo per un predeterminato periodo di tempo, viene inserita la modalità Eco e il regime del motore viene ridotto. Quando il sistema di propulsione viene innestato, vengono ripristinati i regimi motore superiori. Per alcune applicazioni, è possibile attivare la modalità Eco per azionare il motore a un regime inferiore al normale. Il regime motore inferiore assicura un consumo di combustibile ridotto. La modalità Eco può inoltre essere programmata per arrestare completamente il motore dopo un periodo di tempo definito dall'utente.

Controllo automatico della velocità

Il controllo automatico della velocità consente di selezionare la velocità di esercizio massima. Una volta selezionata, la velocità può essere raggiunta in modo costante tramite l'innesto completo della leva di propulsione. La velocità costante contribuisce a garantire la qualità di compattazione mantenendola uniforme.

Ambiente di lavoro confortevole

Configurazione della cabina ROPS/FOPS

Il design avanzato della cabina ROPS/FOPS offre un maggiore comfort per l'operatore. La cabina è dotata di un volante multiposizione regolabile per garantire il comfort dell'operatore. Un sedile girevole regolabile in tessuto con cintura di sicurezza e display integrato consente il facile raggiungimento dei comandi e delle informazioni operative. Un adattatore da 12 V fornisce l'alimentazione per i dispositivi elettronici personali. Un tappetino sul pianale riduce le vibrazioni. Pannelli in vetro e grandi specchietti retrovisori esterni offrono un'eccellente visuale del retro della macchina. Il comfort dell'operatore è inoltre garantito dal comando del climatizzatore, incluso riscaldamento e aria condizionata. Gli ampi finestrini sullo sportello e sul lato destro della cabina si aprono completamente per garantire la massima ventilazione. La cabina è precablata per consentire l'aggiunta di una radio (non inclusa). Un rivestimento padiglione in tessuto conferisce un aspetto elegante e raffinato. Un kit specchietti retrovisori e il sedile deluxe in tessuto con schienale alto sono disponibili su richiesta.

Sedile dell'operatore

Il nuovo design del sedile operatore in tessuto di serie prevede la rotazione a destra di 20° e integra la leva di propulsione e la console di comando con display utente LCD sul bracciolo destro. Il design consente ai comandi e al display di seguire l'operatore quando il sedile ruota. Il sedile è dotato di cintura di sicurezza retrattile. Un sedile deluxe con sospensioni pneumatiche e schienale alto è disponibile su richiesta sulle macchine dotate di cabina.

Display LCD multifunzionale

Il sedile operatore è dotato di una console di comando di serie con un display LCD multifunzione integrato con il bracciolo. Il display svolge le medesime funzioni di un gruppo indicatori e fornisce all'operatore dati diagnostici e informativi. Sulle macchine dotate di controllo della compattazione Cat, il display visualizza anche le misure di compattazione.

Opzione di controllo della compattazione Cat

Due tecnologie di misurazione della compattazione disponibili

Le tecnologie di misurazione della compattazione disponibili sono due: il valore CMV (Compaction Meter Value) o il sistema MDP (Machine Drive Power). Entrambe le tecnologie mostrano le misurazioni in tempo reale sul display LCD.

CMV (Compaction Meter Value)

Il valore CMV (Compaction Meter Value) è un sistema di misurazione basato su accelerometro per terreni granulari. È disponibile solo sui compattatori per terreno a tamburo liscio (modelli CS). In funzione mentre il tamburo vibra, misura la compattazione del suolo in profondità, fino a 1,0-1,2 m (3-4 piedi), fornendo all'operatore un'immagine reale delle condizioni sottostanti la superficie. Il valore CMV offre preziose informazioni all'operatore esperto quali la posizione di anomalie nascoste (oggetti sotterrati, rocce, sfere di argilla, ecc.) o aree di scarsa compattazione. Può indicare persino la necessità di maggiore umidità per facilitare la compattazione.

MDP (Machine Drive Power)

Il sistema MDP (Machine Drive Power) è una tecnologia esclusiva offerta da Caterpillar. Indica la rigidità del terreno misurando la resistenza al rotolamento. Disponibile su tutti i compattatori per terreno Cat serie B a tamburo liscio e bugnato. Inoltre, può essere utilizzato su macchine a tamburo liscio dotate di kit guscio bugnato. Efficace su tutti i tipi di terreno, può funzionare con il tamburo statico o vibrante. Il sistema MDP misura la profondità degli strati dei materiali che vengono compattati, fino a circa 30-60 cm (1-2 piedi). Il sistema MDP è più flessibile del CMV in quanto può essere utilizzato su tutti i tipi di terreno; inoltre, è in grado di misurare meglio i punti meno profondi rispetto alla tecnologia CMV, consentendo di confrontare i risultati con attrezzature di misurazione portatili, quali deflettometri per impieghi leggeri e densimetri nucleari. Poiché non è necessario utilizzare il tamburo in modalità vibrazione, il rischio di decompattazione è minore quando si eseguono prove di compattazione.

Mappatura GNSS

La funzione di controllo della compattazione Cat può essere ulteriormente arricchita con l'aggiunta di un'antenna di mappatura GNSS (Global Navigation Satellite System, sistema di navigazione satellitare globale) e di un display dedicato; il display fornisce una precisione di livello SBAS e consente all'operatore di monitorare visivamente i risultati, mapparli in base alle posizioni e salvare i dati per fini di analisi o documentazione. È inoltre disponibile una funzione di mappatura RTK GNSS per una precisione maggiore di quella offerta dal sistema SBAS.

Facile manutenzione

Kit di raffreddamento inclinabile

Il gruppo di raffreddamento si inclina per una facile pulizia. La normale pulizia garantisce che i sistemi di raffreddamento proteggano a fondo il motore.

Intervalli di manutenzione prolungati

Intervalli di manutenzione prolungati contribuiscono ad aumentare la produttività e a ridurre i costi di proprietà ed esercizio. L'intervallo di cambio olio programmato per il sistema vibrante è di 3 anni/3.000 ore. L'intervallo di manutenzione dell'olio idraulico è di 3.000 ore. L'intervallo raccomando per il cambio dell'olio motore è ogni 500 ore.

Attacco esente da manutenzione

L'attacco è dotato di cuscinetti a lubrificazione permanente, che non richiedono ingrassaggio.

Capacità di rifornimento di servizio
Capacità del serbatoio del combustibile 242

l


Dimensioni
Larghezza totale - Con lama opzionale 2

m

Altezza - Con struttura ROPS/FOPS o cabina 3

m

Altezza della lama opzionale 688

mm

Passo 2

m

Lunghezza totale 5

m

Larghezza tamburo 2134

mm

Diametro tamburo 1534

mm

Lunghezza totale - Con lama opzionale 6

m

Larghezza totale 2

m


Motore
Potenza lorda 117

kW

Modello motore

Cat C4.4 con ACERT


Pesi
Peso operativo - Con cabina 12360

kg

Peso - Tamburo con cabina 7355

kg


Pneumatici
Pneumatici

23,1 x 26


Sistema vibrante
Frequenza di vibrazione - Standard

30,5 Hz (1.830 vpm)

Forza centrifuga - Minima 141

kN

Forza centrifuga - Massima 301

kN

Ampiezza nominale - Elevata 2

mm

Ampiezza nominale - Bassa
Range opzione frequenza variabile

23,3-30,5 Hz (1.400-1.830 vpm)


Specifiche operative
Larghezza di compattazione 2134

mm

Raggio di sterzata - Bordo del tamburo interno 3

m

Distanza libera da terra 442

mm

Carico lineare statico, con cabina 29

kg/cm

Carico lineare statico, con struttura ROPS/FOPS 29

kg/cm

Velocità di spostamento - Massima 11

km/h