News

Casa Avesco presente, in occasione di tre importanti incontri del settore

Tavola rotonda all’evento Powertage 2022 di Zurigo. Alla fiera, che ha potuto finalmente avere di nuovo luogo dopo l’interruzione obbligata dovuta al coronavirus, era presente anche Avesco, con il proprio stand. Fonte: Powertage

Lo stand di Avesco (Powertage 2022).

Dopo la pausa imposta dalla crisi sanitaria legata al coronavirus, ecco che l’agenda degli attori presenti sul mercato torna a essere fitta di impegni, eventi e appuntamenti. Tra questi anche quelli che riguardano i sistemi energetici. Di recente, Avesco ha presenziato a tre importanti incontri: il Tec Forum Baden, il convegno annuale HS e l’evento Powertage.

Trafo Baden: punto d’incontro per il settore dei data center in Svizzera

Per il settore dei data center, il Tec Forum Baden è ormai da anni il punto d’incontro (per antonomasia). Con la pandemia gli organizzatori erano stati obbligati a tirare una linea rossa sulle edizioni 2020 e 2021, mentre quest’anno gli esperti hanno potuto finalmente darsi di nuovo appuntamento all’evento tenutosi presso il Trafo Baden.

Durante l’incontro, a cui si è avuto modo di discutere di vari temi, sono intervenuti diversi relatori. Rainer Weigle (Head of Enterprise Solutions DACH, Schneider Electric AG) ha parlato di trasformazione digitale; Bérangère Dannely (Data Center Application Specialist, Socomec AG) ha illustrato nuove possibili soluzioni; mentre Samir Delic (Country Manager Switzerland, Vertiv Infrastructure AG) ha presentato alcuni modelli per garantire la futura sicurezza dell’infrastruttura dei data center.

Anche allo stand Avesco si sono scambiate idee e opinioni in una cornice informale, e si è avuto modo di discutere in presenza dei numerosi grandi progetti data center in cui sono impiegati gruppi elettrogeni di emergenza.

Tec Forum Baden: retrospettiva e galleria di immagini


Convegno annuale IHS: quale il futuro dell’infrastruttura ospedaliera?

Soltanto cinque giorni prima, il 10 giugno, il team Avesco si era già recato nello stesso luogo in cui l’associazione Ingenieur Hospital Schweiz (IHS) ha tenuto il suo convegno annuale. L’associazione IHS riunisce i dirigenti tecnici che lavorano in ambito ospedaliero (ospedali, fornitori ecc.).

Gli specialisti Avesco attivi nell’ambito dei gruppi elettrogeni di emergenza hanno parlato con i rappresentanti degli studi di progettazione e degli ospedali in merito alle tendenze attuali e ai nuovi requisiti che l’infrastruttura ospedaliera pone in questo ambito.

Convegno annuale IHS: presentazioni (PDFs)


Powertage: preziosa piattaforma di scambio

Il ponte tematico, forse più ampio, che collega le tre fiere, è garantito dai cosiddetti Powertage, giornate dedicate all’energia e rivolte a tutti gli attori coinvolti nell’economia dell’elettricità svizzera. Quest’anno l’atteso appuntamento si è tenuto dal 17 al 19 maggio, presso la location fieristica Messe Zürich.

I dibattiti condotti in merito al tema della sicurezza dell’approvvigionamento e della produzione di energia decentralizzata, sono stati molto accesi, vista l’urgenza della tematica, un’urgenza che mai come ora è d’obbligo. A Zurigo, Avesco ha illustrato i vantaggi degli impianti di cogenerazione forza-calore e della possibilità di combinarli con le pompe di calore. Sono stati presentati anche alcuni gruppi elettrogeni mobili e stazionari dei marchi Endress e Caterpillar.

Il successo di queste giornate dimostra, una volta di più, in che modo una fiera, intesa quale piattaforma di comunicazione e scambio di conoscenze, permetta di far confluire nuovi impulsi, ma anche formati innovativi, intelligenti e sorprendenti. Tra questi, il cosiddetto Speakers Corner, ma anche le Fail-Stories, presentate insieme alle ben note (e apprezzate) Success-Stories.

Powertage: Speakers Corner, Fail-Stories