News

Avesco è attiva all’interno della nuova associazione di categoria PowerLoop

L’associazione nata da una fusione si impegna per l’ulteriore sviluppo della cogenerazione come soluzione sostenibile per la produzione di corrente elettrica e di calore. Avesco è uno dei membri fondatori.

PowerLoop nasce dalla fusione delle due associazioni di categoria V3E (Verband Effiziente Energie Erzeugung) e WKK ed è stata fondata il 29 novembre 2018. Avesco ha deciso di impegnarsi all’interno della nuova associazione in qualità di membro.

Con la fusione, l’organizzazione riunisce le risorse disponibili per rafforzare l’offerta informativa su cogenerazione, tecnologia power to gas e tematiche affini, e per incentivare ulteriormente questa soluzione sostenibile di produzione energetica.

L’obiettivo della nuova piattaforma è l’alimentazione sicura e intelligente di energia in Svizzera, in accordo alla strategia energetica 2050.

Gli impianti di cogenerazione (centrali termoelettriche a blocco), che generano contemporaneamente energia elettrica e calore da metano, biogas, idrogeno, rifiuti o legno, offrono una soluzione pragmatica in grado di coprire il vuoto creatosi in seguito al progressivo abbandono dell’energia atomica. Uno dei numerosi vantaggi offerti consiste nel non essere più legati alle condizioni stagionali. Un risultato decisamente opposto rispetto ad esempio all’energia solare.

Ulteriori informazione sono disponibili sul sito: www.powerloop.ch