News

Avesco nei media: caricatrici gommate a confronto presso la Eberhard Unternehmungen

Cat 988K XE

La Cat 988K XE con propulsione diesel-elettrica attesta all’ora un consumo carburante quasi esattamente del 30 per cento inferiore rispetto all’altra macchina utilizzata per il confronto. La rivista «baublatt» è stata ospite della cava di ghiaia Weiach, dove le due caricatrici gommate sono state messe a confronto. Fonte immagine: baublatt/Claudia Bertoldi

La rivista specialistica «baublatt» commenta in un reportage il risultato di una messa a confronto tra la Cat® 988K XE con propulsione diesel-elettrica e una macchina della stessa categoria, entrambe al lavoro nella cava di ghiaia e centrale beton dell’azienda Weiacher Kies AG. Per la durata di un anno, l’impresa ha rilevato e poi confrontato i dati relativi al consumo e al rendimento di entrambe le caricatrici gommate.

È raro che vi sia la possibilità di effettuare un confronto in modo così diretto: due macchine dello stesso tipo, entrambe nuove e con un peso operativo simile, a cui sono attribuiti lavori identici e impiegate nello stesso posto. E in più anche gli stessi macchinisti!

Insomma, presso la Weiacher Kies AG, le condizioni quadro erano a dir poco perfette per effettuare un confronto mirato tra la caricatrice gommata Cat® 988K XE e una macchina della concorrenza. Sotto la lente soprattutto un aspetto: come si ripercuote, sotto il profilo del consumo carburante e del comportamento di guida, il diverso tipo di propulsione che distingue le due macchine, vale a dire la propulsione diesel-elettrica nella Cat 988K XE, e quella diesel, di tipo convenzionale, nell’altra macchina?

«Con il motore elettrico il lavoro è più fluido e preciso»

William van Zonsbeek, macchinista della Cat 988K XE, ha riferito a «baublatt»: «Entrambe le macchine si guidano bene e sono eccezionali sul lavoro. Con il motore elettrico però il lavoro è molto più fluido e preciso. Inoltre, la Cat consuma davvero poco, è un aspetto importante, dato che anche nel settore delle demolizioni dovremmo prestare sempre più attenzione alla questione della riduzione delle emissioni».

Silvan Eberhard, responsabile della Logistica e membro della Direzione, la pensa proprio come il suo macchinista. «La propulsione diesel-elettrica ha diversi vantaggi rispetto a quella di tipo tradizionale. Dato che il motore elettrico sviluppa un elevato valore di coppia, già a partire da un basso regime di rotazione, la macchina dà prova di un’ottima ripresa, sia quando si riparte che quando si riempie la benna».

Eberhard spiega come procede quando deve fare qualche nuovo investimento: «Prima di fare qualsiasi acquisto chiedo sempre consiglio ai miei macchinisti. Sono loro infatti a lavorare con le macchine e di solito sono anche loro ad essere informati al meglio sulle novità».

Durante i primi sei mesi, durante i quali la Cat 988K XE era operativa, si è registrato in media un consumo carburante di 22,49 litri all’ora. Ciò corrisponde a un consumo medio di quasi il 30 per cento in meno rispetto a una 988K con propulsione convenzionale.

La Cat® 988K XE consuma il 30% in meno di carburante

Silvan Eberhard si dice pienamente soddisfatto del suo ultimo acquisto. La decisione di comperare la nuova caricatrice gommata Cat 988K XE con propulsione diesel-elettrica è stata dettata dalla volontà di ridurre i costi di carburante e di diminuire in modo sensibile anche le emissioni di CO2. La nuova macchina ha confermato le aspettative, per quanto concerne il carburante (all’ora) la Cat 988K XE registra un consumo inferiore del 30% rispetto all’altra macchina.

Leggi l'articolo integrale (PDF, deutsch)

Volete sapere di più sulla nuova Cat 988K XE con propulsione diesel-elettrica? Chiamateci al numero 0848 228 228! Per maggiori informazioni sulle caricatrici gommate Cat basta un clic qui.