News

Cat® 315: salto tecnologico nel segmento dei piccoli escavatori cingolati

Cat 315

Nel nuovo Cat 315 è di serie anche la lama dozer.

Cat 315

Il Cat 315 è il primo escavatore idraulico nella categoria 10-20 tonnellate lanciato sul mercato e appartenente alla serie Cat degli escavatori idraulici di nuova generazione. Esso è dotato di...

Cat 315

Un piccolo girosagoma con lo stesso comfort dei grandi: Cat 315 e Cat 325 hanno la stessa comodissima cabina.

Cat 315

La configurazione girosagoma, un binomio vincente di prestazione e compattezza, è ideale per lavorare in spazi ridotti. L’escavatore idraulico raggiunge una massima profondità di scavo di 5990 mm.

Cat 315

Il nuovo Cat 315 fornisce una coppia di rotazione maggiore del 10%, rendendo più efficiente e sicuro il lavoro, sia sul cantiere sia sui terreni in pendenza.

Cat 315

... tutta una serie di tecnologie all’avanguardia, come il sistema di pesatura Payload e la tecnologia integrata Cat Grade 2D per un livellamento ottimale.

Cat 315

In nuovo Cat 315 è equipaggiato di serie con denti e portadenti Cat Advansys di ultimissima generazione, il cui montaggio avviene senza martello.

Con il nuovo escavatore idraulico girosagoma Cat 315 la tecnologia integrata fa il suo esordio nella categoria 10-20 tonnellate. Ora anche i piccoli attestano un livello di comodità che, prima d’ora, si conosceva soltanto nei grandi escavatori Cat di ultima generazione.

Sul mercato svizzero, gli escavatori idraulici nella categoria 15 tonnellate sono tra i più apprezzati. Inoltre, in questo segmento, circa l’80 per cento delle macchine sono versioni girosagoma. Non meraviglia dunque che si sia atteso con così tanto entusiasmo il lancio del nuovo Cat 315.

Il nuovo escavatore girosagoma Cat 315 è equipaggiato di fabbrica con un moderno motore diesel stage V, con filtro antiparticolato e una potenza di 82 kW. Grazie al nuovo sistema di trasmissione che offre una forza di trazione ottimizzata del 14 per cento, il Cat 315 risulta supermaneggevole anche su terreni accidentati, impervi e in forte pendenza. Questo è il primo modello degli escavatori idraulici Cat di ultima generazione nella categoria dei cosiddetti «Small Tracked Excavators», in breve STEX (con peso operativo 10-20 t). 

Ora, anche nella categoria dei piccoli, la tecnologia di punta la fa da padrona. Il Cat 315 è infatti equipaggiato di serie con diversi sistemi all'avanguardia, proprio come quelli integrati d’origine nelle grandi macchine. Tra questi si annoverano: il sistema di pesatura Payload, la tecnologia integrata Cat Grade 2D per un livellamento ottimale e un’assistenza allo scavo, come pure e-Fence in grado di delimitare lo spazio di lavoro. Al pari dei grandi, anche negli STEX le spese di manutenzione risultano di gran lunga inferiori.

La tecnologia integrata è preziosa in tutti gli ambiti operativi in cui la macchina interviene: la costruzione di campi sportivi, la costruzione giardini e l'architettura del paesaggio, la costruzione di gallerie come pure la costruzione strade.

Comfort: la stessa cabina del 25 tonnellate

Thomas Schär, responsabile Escavatori idraulici presso Avesco: «Questa macchina attesta una potenza idraulica e una potenza motore decisamente superiori rispetto al modello precedente. Anche il comfort si pone a un altro livello. Il 315 dispone infatti della stessa cabina di cui è dotato l’escavatore Cat 325, anch’esso girosagoma, ma di dimensioni decisamente più grandi. Nella comoda cabina il macchinista dispone di molto più spazio, più funzioni e possibilità di regolazione».

Vai al prodotto Cat 315