News

Cat® 326: lavorare (quasi) come con una macchina da 30 tonnellate

Cat 326: massima performance in un segmento macchine sempre più apprezzato.

Cat 326: massima performance in un segmento macchine sempre più apprezzato.

Basse spese di manutenzione: tutti i filtri carburante nel 326 hanno un intervallo di manutenzione sincronizzato di 1000 ore – due volte di più del precedente modello 326F.

In Svizzera la benna è equipaggiata di serie con l’avanzato sistema denti Cat Advansys.

Lift Assist è una delle tecnologie di serie di Caterpillar. Avverte i macchinisti quando il carico sollevato supera la zona sicura.

Il 326 è dotato di cuscinetti moderni che riducono le oscillazioni in cabina fino al 50 per cento rispetto al modello precedente.

Confort ottimizzato: gli escavatori Cat di nuova generazione sono disponibili nelle varianti Confort, Deluxe e Premium.

Nella serie di escavatori idraulici di ultima generazione, Caterpillar offre una nuova macchina con peso operativo di 26 tonnellate con cui poter eseguire compiti impegnativi per i quali finora era necessario impiegare escavatori decisamente più grandi.

L’ambito in cui il nuovo Cat 326 è il più sovente chiamato a intervenire è quello degli scavi, ma si presta bene anche ai progetti di demolizione per i quali sono sufficienti raggi d’azione meno grandi. In ragione delle sue dimensioni compatte, l’escavatore cingolato è infatti particolarmente adatto per essere utilizzato nei cantieri cittadini. La macchina è disponibile, in via opzionale, con braccio ad angolazione variabile dotato di articolazione supplementare.

Questo tipo di braccio è utile soprattutto quando si lavora in spazi ristretti e in caso di demolizioni.

«Il 326 è particolarmente apprezzato per quanto concerne il rendimento, inoltre è assai versatile e può essere utilizzato in diversi ambiti. È dunque un perfetto sostituto del suo predecessore, il modello 326F, ma anche delle macchine nella categoria 30 tonnellate delle serie precedenti. Può essere utilizzato in modo molto polivalente», afferma Thomas Schär, responsabile del prodotto Escavatori presso Avesco.

Il 326 ha un peso operativo di 28 tonnellate e raggiunge una profondità di scavo di 6,7 metri, la portata con braccio regolare è di 10 metri.

Come tutti gli escavatori idraulici Cat di ultima generazione, il 326 dispone di serie di un ampio pacchetto tecnologico. Fra i tanti mezzi ausiliari altamente efficaci vi è la tecnologia integrata Cat Grade 2D con Assist che permette di realizzare le planie in modo semiautomatico. Il macchinista deve solo gestire la velocità di lavoro con il bilanciere.

Altri dati salienti della macchina sono, nel raffronto con il precedente modello Cat 326F, un’efficienza del 45 per cento maggiore rispetto alle citate tecnologie Caterpillar, fino al 20 per cento in meno di costi di manutenzione e fino al 15 per cento in meno di consumo carburante. 
 

Volete saperne di più sul nuovo Cat 326? Contattateci! Thomas Schär, responsabile del prodotto Escavatori, telefono 062 915 80 21, e-mail thomas.schaer(at)avesco.ch