News

I motori industriali Cat® si fanno conoscere sui mercati internazionali

Un treno utilizzato per la manutenzione binari, prodotto dalla società romanda Matisa SA, azionato da motori industriali Cat.

Un prodotto richiesto dall’Australia al Brasile: ecco il treno utilizzato per la manutenzione binari, prodotto dalla società romanda Matisa SA, azionato da motori industriali Cat.

Per i produttori di componenti originali come la GIPO, impresa svizzera che fabbrica impianti di frantumazione per il trattamento inerti, sono due i criteri essenziali per la scelta di un’unità motrice: la potenza e la durevolezza.

Colpo d’occhio sul vano motore di un treno utilizzato per la manutenzione binari.

Sono macchine speciali, made in Switzerland, ad essere particolarmente richieste in tutto il mondo: treni giganteschi utilizzati per la manutenzione binari e frantoi per il trattamento inerti. Tutte queste macchine, per quanto diverse, hanno una cosa in comune: sono dotate di motori industriali Caterpillar, installati dagli specialisti Avesco. Leviamo il sipario e scopriamo il dietro le quinte di questo settore operativo decisamente fuori dagli schemi.

Lo scorso anno la GIPO, un’impresa che produce impianti per il trattamento inerti e il riciclaggio, ha reso noto di aver venduto un migliaio di frantoi. Quella della GIPO è una storia di successo interamente made in Switzerland, poiché tutta la produzione ha luogo al 100% nel nostro Paese.

Anche i collaboratori del settore Sistemi energetici Avesco hanno avuto motivo di festeggiare questo traguardo. «GIPO conta tra i nostri clienti di più lunga data per i motori industriali Cat. Ogni anno forniamo all’azienda una media di 30-40 motori. Siamo orgogliosi di poter essere al fianco di un’impresa che riscontra così tanto successo», afferma soddisfatto Jürg Eyer, responsabile Vendite Motori Cat per usi industriali, tecnico-ferroviari e marini.

Rifornire un produttore – un ambito del tutto particolare

Nel linguaggio specialistico, l’impresa GIPO è definita un Original Equipment Manufacturer (OEM), vale a dire un produttore di componenti originali. I cosiddetti OEM sono imprese che progettano e costruiscono di prima mano le proprie macchine e i propri impianti, le assemblano e le vendono. Avesco è fornitore degli OEM e vende loro motori.

È un ambito operativo del tutto particolare. I frantoi GIPO sono commercializzati in tutto il mondo. In Brasile, in Australia e in tante altre regioni. Nella scelta delle componenti bisogna evidentemente tenere conto di alcuni aspetti, soprattutto quando si tratta di una parte così importante come può essere il motore.

Jürg Eyer spiega: «La potenza e la durevolezza di un’unità motrice sono qualità cruciali per il produttore. Tali aggregati rappresentano una componente chiave e giocano un ruolo determinante nel garantire un prodotto finale performante».

Il principio «Plug and Play»

Per poter garantire la potenza richiesta, Avesco non fornisce soltanto il motore, bensì anche un’unità completa, pronta per essere installata, con tanto di comando. Il principio è noto con il termine inglese «Plug and Play».

Un’eccezione nel raffronto internazionale

Il fatto che il fornitore del motore metta a disposizione non soltanto l’aggregato ma anche le proprie prestazioni ingegneristiche è piuttosto un'eccezione se pensiamo ad altri partner commerciali di Caterpillar che forniscono gli OEM sul mercato internazionale. Un’eccezione che poggia altresì sul rapporto di fiducia costruito lungo il filo degli anni, attraverso la collaborazione con i clienti svizzeri. Sul mercato nazionale, Avesco è il solo fornitore che offre questo tipo di prestazioni.

Un importante requisito: servizio e disponibilità pezzi di ricambio in tutto il mondo

Nel mercato legato alla fornitura di motori industriali Cat, si annoverano, accanto alla GIPO, altre tre imprese che fanno parte dei clienti Avesco di lunga data. Tutte e tre hanno la propria sede nella Svizzera romanda: si tratta delle ditte Matisa, Scheuchzer e Speno. Le tre imprese si sono specializzate nella costruzione di treni utilizzati per la manutenzione dei binari ferroviari. Queste macchine gigantesche, impiegate ad esempio per la molatura e la rettifica dei binari, sono esportate in tutto il mondo. In loco è necessario garantire un servizio di manutenzione e riparazione.

Ne consegue un altro importante requisito posto dai clienti OEM ai propri fornitori: la disponibilità di centri di servizio su scala mondiale. «In questo ambito Caterpillar che, con la sua rete di concessionari è senza ombra di dubbio la più ampia a livello internazionale, è decisamente ben rappresentata», afferma Jürg Eyer.

Questo aspetto, viceversa, vale anche per le macchine importate in Svizzera e che devono essere sottoposte a un servizio di manutenzione nel nostro Paese. «Prendiamo ad esempio le macchine agricole di Claas. Questo produttore installa anche motori Cat sui propri trattori, sulle mietitrebbiatrici e su altre macchine ancora. Quando è arrivato a scadenza un intervallo di manutenzione ecco che entrano in azione i tecnici Avesco».

In questo modo i motori Cat prodotti in Svizzera si fanno strada nel mondo e, viceversa, i motori Cat fabbricati nelle officine internazionali possono essere revisionati nel nostro Paese presso i centri di servizio Avesco.

Vai ai prodotti: motori Cat

Di più: motori Cat di ultima generazione

Volete saperne di più delle soluzioni per i motori impiegati nei settori della tecnica ferroviaria, della navigazione e dell’industria? Contattate Jürg Eyer, responsabile Vendite, n. tel.: 062 915 82 48, juerg.eyer(at)avesco.ch.