News

Cat® Operator Challenge: in viaggio con destinazione Las Vegas

Paradedisziplin: In der Challenge “Watch your weight” baggerte sich Bruno Grossen auf Rang 1. Dabei muss der Teilnehmer an Bord eines Cat 336 Hydraulikbaggers der nächsten Generation einen Dumper mit exakt 25 Tonnen Material beladen – in möglichst kurzer Zeit.

Starkes Schweizer Resultat: «Lift me up» heisst die Übung, bei der ein Gewicht mit einem Cat 320 Hydraulikbagger der nächsten Generation, unterstützt durch die «Lift assist»-Funktion, durch einen Parcours manövriert wird. Dominik Zimmermann erzielte hier als bester Schweizer den 2. Rang.

Bei der Prüfung «Precision push» mussten verschiedene Geschicklichkeitsaufgaben mit Hilfe eines Cat D5 Dozers gelöst werden.

Die drei Teilnehmer aus der Schweiz (v.l.): Bruno Grossen, Dominik Zimmermann und Michael Herren.

Konkurrenten mit Teamspirit: Die Teilnehmenden an der Operator Challenge eint die Leidenschaft fürs Bauen und «ihre» Marke Cat.

Un vero asso del mestiere? Va a Las Vegas, ai Campionati del mondo dei macchinisti Cat! Agli europei, tenutisi in Spagna, sull’area del Demonstration & Learning Center Caterpillar di Malaga, Bruno Grossen si è posizionato terzo, cimentandosi con cinque prove parecchio impegnative.

Su un totale di 29 concorrenti provenienti da 15 Nazioni diverse, Bruno Grossen, 46 anni, di Frutigen (Canton Berna) si è aggiudicato il terzo posto. «Non credevo ai miei occhi quando hanno comunicato i risultati e ho visto apparire la mia foto», esclama il premiato.

Malaga, inizio ottobre: i partecipanti, scelti tra i migliori di ciascuna Nazione, hanno dovuto dare prova di tutta la loro bravura in una gara durata ben tre giorni. Cinque le prove da superare, senza commettere errori e il più velocemente possibile.

I macchinisti hanno svolto i compiti con macchine Cat di ultimissima generazione, tra cui: miniescavatori 308, caricatrici gommate 982M, escavatori 320 e 336, come pure dozer D5.

«Con tutto questo gran popò di macchine il cuore di tutti noi macchinisti batteva naturalmente a mille. Il centro di prova e dimostrazione Caterpillar di Malaga, dove si è tenuto il concorso, è fantastico e l’atmosfera che si respirava davvero unica», racconta Bruno Grossen.


Un trionfo al volante degli escavatori – «le mie macchine preferite»

Grossen è un macchinista esperto e ha alle spalle ben 30 anni di esperienza. La sua bravura l’ha dimostrata con la gara «Watch your weight», dove si è aggiudicato il 1° posto. La gara consisteva nel riuscire a caricare su un dumper 25 tonnellate di materiale con un escavatore Cat 336. Ecco i tempi messi a segno dal campione: 1 minuto e 13,9 secondi, vale a dire 2 secondi in meno del pluricampione d'Europa tedesco Sebastian Behr e ben 6 secondi in meno dell’irlandese Thomas Murphy, il vincitore dell’Operator Challenge di quest’anno. «Nel mio lavoro manovro quasi esclusivamente escavatori gommati ed escavatori idraulici. Sono le mie macchine preferite», spiega Grossen.


Più una passione che un lavoro

Grossen è di formazione meccanico e per lui lavorare a bordo di una macchina edile manovrando un joystick è una vera passione.

Il talento ce l’ha nel sangue. Già suo padre, Ruedi, lavorava come macchinista e anche suo figlio sembra voler seguire le stesse tracce: subito dopo la scuola infatti non perde tempo per salire in cabina.

È la terza volta che Bruno Grossen partecipa all’Operator Challenge europeo. La famosa pratica che rende maestri Bruno la fa ogni giorno. Con la sua ditta, la BG Bau Operators Rent, è attivo nella regione di Berna, dell’Altipiano e della Svizzera nordoccidentale e svolge lavori di livellamento, scavo e demolizione «preferibilmente sempre e solo con le macchine Cat».


Svizzera: rappresentata da tre concorrenti

La Svizzera ha partecipato all’Operator Challenge europeo, tenutosi a Malaga, con tre concorrenti rossocrociati: al via, accanto a Bruno Grossen, c’erano anche Dominik Zimmermann e Michael Herren.

Dominik Zimmermann si è aggiudicato un magnifico 2° posto alla gara «Lift me up», in cui è stato chiesto ai concorrenti di spostare un oggetto attraverso un percorso utilizzando un nuovissimo escavatore Cat 320.


Cat® Operator Challenge: una gara tra i migliori del mondo

Al Cat Operator Challenge i migliori macchinisti gareggiano per dimostrare tutta la loro destrezza. Durante la competizione si decide chi è il migliore tra i migliori. L’appuntamento è fissato a Las Vegas (USA) nel mese di marzo 2020, la gara si terrà nella cornice della fiera edile-industriale Conexpo.