News

Caterpillar Operator Challenge: i macchinisti Avesco vincono la gara a squadre

Dal 22 al 25 settembre ha avuto luogo a Leicester, in Inghilterra, la finale dei Campionati europei Caterpillar. In questa 11a edizione la Svizzera si è guadagnata il podio nella gara a squadre, grazie alla brillante prestazione del suo team composto da tre macchinisti. Nella gara individuale Michel Abderhalden si è fatto battere all’ultimo dal tedesco Sebastian Behr.

Alla fine di giugno, in occasione della fiera aziendale «TechnoDays», Avesco ha indetto una competizione per selezionare il miglior macchinista di macchine edili di tutta la Svizzera. Titolo andato a Dominik Zimmermann. Con la vittoria, Zimmermann si è assicurato il biglietto per partecipare alla finale in Inghilterra, accompagnato da Michel Abderhalden e Christoph Sutter, piazzatisi al secondo e al terzo posto.  Il 22 settembre l'appuntamento tanto attesto, l’Operator Challenge di Caterpillar, noto per essere il «concorso di macchinisti più duro al mondo», ha avuto luogo a Leiceister (Inghilterra). In gara, i migliori macchinisti di 12 Paesi europei (Estonia, Finlandia, Germania, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituani, Russia, Slovacchia, Turchia, Inghilterra e Svizzera). Nell'arco di tre giornate, i 27 macchinisti sono cimentati in otto gare, durante le quali sono state messe a dura prova le loro abilità in termini di precisione, velocità, tecnica e sicurezza.   

Secondo posto per Abderhalden 
Già al termine della prima gara era chiaro che la squadra Avesco era tra le favorite. Michel Abderhalden ha raggiunto il miglior punteggio nel «Looney Landscaping» (con i Cat 277D, 299D XHP, 262D) e nella «Backhoe Bonanza» (con il Cat 432F), posizionandosi solidamente in avanti anche nelle altre prove. Alla fine Abderhalden si è guadagnato il secondo posto, accanto al tedesco Sebastian Behr, a cui è andato il primo premio: un miniescavatore Cat 300.9D nuovo fiammante.  

Onore ai macchinisti svizzeri 
Insieme ad Abderhalden, anche Dominik Zimmermann si è aggiudicato due vittore, battendo gli altri concorrenti durante la gara «Dynamic Dumpin» (con il Cat 725C) e  lasciando tutti a bocca aperta nel «Scrap Heap» (con il Cat M313D). Zimmermann ha superato la prova con così tanta bravura e rapidità da mettere a segno un risultato persino migliore dei tempi registrati dai macchinisti di prova Cat che hanno testato i diversi percorsi di gara. Gli esaminatori erano letteralmente senza parole di fronte a tanta bravura, scuotevano la testa sorridendo, con uno sguardo allibito.  Nella classifica individuale Zimmermann si è aggiudicato il 4° posto. 
Christoph Sutter si è qualificato subito dietro di lui, al 5° posto.   Anche lui ha fatto un’ottima gara. Solo per un pelo non è riuscito a guadagnarsi il primo posto al «Digger Golf» (con il Cat 303.5E CR). Con il punteggio raggiunto e le quattro coppe su otto vinte, la squadra svizzera si è portata a casa tante soddisfazioni e grandi onori. 
Avesco si complimenta con Abderhalden, Zimmermann e Sutter per i fantastici risultati messi a segno. Ottimo lavoro! 

Video Teaser
Video - DAY 1
Video - DAY 2