News

Compatta, flessibile ed efficace – la nuova BAUER BG 15 H

Con la sua larghezza di trasporto di soli 2,5 metri, questo sistema è unico nel suo genere su scala mondiale. © BAUER Group

La nuova BAUER BG 15 H risponde essenzialmente alle esigenze poste a una macchina altamente funzionale ed economica nel segmento delle piccole perforatrici. La macchina di base BT 50, totalmente rivista, dispone di una piattaforma di servizio integrata. © BAUER Group

Grazie al nuovo concetto di comando, tutte le principali funzioni di lavoro possono essere effettuate tramite joystick. © BAUER Group

Con la BAUER BG 15 H totalmente rivista, la ditta BAUER Maschinen GmbH apre prospettive completamente nuove.

Tale innovazione risponde alle esigenze poste a una macchina altamente funzionale ed economica nel segmento delle piccole perforatrici, offrendo oltretutto dimensioni di trasporto estremamente compatte. Più efficacia, più mobilità, più flessibilità e più confort – la BAUER BG 15 H è una chiara espressione di funzionalità e offre tutti i vantaggi per affrontare le sfide dei piccoli cantieri.

Bauer punta, anche per la nuova generazione di perforatrici, sui robusti motori diesel Caterpillar di 186 kW particolarmente potenti, caratterizzati da un consumo di carburante economico. L’idraulica perfettamente armonizzata ha già dato prova della sua validità nella «sorella maggiore», la BAUER BG 26, un valore che si riflette direttamente sul consumo di carburante. Ciò conferisce alla BG 15 H un’elevata efficienza nel lavoro di perforazione quotidiano. Una possibile profondità di perforazione fino a 21 metri con argano a singolo strato comporta una netta riduzione dell’usura. Questa novità, realizzata dalla ditta Bauer, ha migliorato notevolmente l’efficienza anche con fasci di tubi intubati lunghi fino a quattro metri per la perforazione con aste Kelly.

La BAUER BG 15 H è proposta in due configurazioni diverse, il che rende il suo utilizzo particolarmente flessibile e polivalente. Inoltre, il modello standard offre, oltre a una profondità di perforazione di 32 metri, anche la possibilità di perforare «sotto al mast». D’altra parte, e grazie alla versione «Upgrade», il cliente beneficia dell’opzione di una profondità di perforazione fino a 44 metri e del procedimento SOB.

La macchina di base BT 50, totalmente rivista e costruita da Bauer, che offre anche tutta una serie di vantaggi per le piccole macchine, rappresenta un nuovo punto culminante. La piattaforma di servizio integrata permette di accedere in tutta comodità a tutti i punti di manutenzione della sovrastruttura e soddisfa nel contempo gli standard più elevati in materia di sicurezza sul lavoro. In combinazione con una larghezza di trasporto di soli 2,5 metri, questo sistema è unico nel suo genere su scala mondiale.

Altri punti forti dello sviluppo puntano essenzialmente sul confort. Grazie all’innovativo concetto di manovra, tutte le principali funzioni di lavoro possono essere effettuate tramite joystick. Il display, gli elementi di comando e il sedile del macchinista a sospensione pneumatica formano un’unità ergonomica. Ma nella BG 15 H è stato nettamente ottimizzato anche il confort per i lavori di servizio: il tunnel centrale molto basso offre un’altezza di trasporto di soli 3,3 metri e può oltretutto essere utilizzato come tunnel di servizio. In tal modo, tutti i punti di manutenzione e di servizio possono essere manovrati in tutta comodità, e ciò da due lati.

Ulteriori informazioni sulla nuova BG 15 H possono essere visualizzate nel video su www.youtube.com/BAUERGruppe nella rubrica «Macchine».