News

Costruzione giardini: lavoro assicurato anche nei mesi invernali

Mandato per conto di terzi in deposito di riciclaggio (Delémont): l’apparecchio di misurazione installato calcola con precisione il volume di materiale frantumato.

La società Lanz Jardin SA è un’azienda all'avanguardia specializzata nella costruzione giardini, con sede a Tavannes, nel Giura bernese. Gli undici collaboratori sono attivi soprattutto nell’ambito della progettazione, della pianificazione e della costruzione giardini, come pure nei settori della manutenzione e del genio civile. Visto che nel Canton Giura la maggior parte del materiale da demolizione finiva in discarica, l’azienda ha pensato di ampliare il proprio campo di attività, inglobando anche il settore del riciclaggio. Integrando pure questo ramo, la Lanz Jardin SA garantisce al proprio personale un buon grado di occupazione anche durante la stagione invernale, di norma più tranquilla.

L’azienda ha acquistato così due nuovi impianti Finlay. Uno di questi è il frantoio a mascelle J960, in grado di frantumare e trattare i materiali da demolizione misti e il calcestruzzo, destinati al riciclaggio. L’altro è il vaglio 863, un impianto efficiente e polivalente adatto ai carichi pesanti, impiegato per selezionare e separare un’ampia varietà di materiali: dai materiali di giardinaggio a quelli di demolizione e di scavo. A seconda dell’incarico gli impianti possono anche essere combinati.

I requisiti posti erano chiari. Le due nuove macchine dovevano essere:

  • pratiche da trasportare per eseguire i vari mandati in modo flessibile;
  • compatte, per frantumare piccole quantità di materiale anche in spazi ridotti;
  • semplici da manovrare, in modo che ciascun collaboratore imparasse a utilizzarle facilmente, dopo una breve introduzione;
  • robuste, una caratteristica che la Finlay J960 garantisce, in virtù delle poche componenti mobili.

Il direttore Patrick Buri spiega: «Collaboriamo con Avesco da circa 10 anni. Abbiamo fiducia nei prodotti Avesco, inoltre il servizio di consulenza e assistenza è ottimo. Avesco ha anche un fornitissimo magazzino con macchine disponibili a breve termine e un ampio assortimento ricambi a consegna immediata. È un’impresa di grandi dimensioni ed è in grado di garantirci la sicurezza che chiediamo a un fornitore».