News

Crowd Plus – la nuovissima funzione delle macchine PremiumLine Bauer

Die erhöhte Rückzugkraft durch Vorschub Plus bietet beim Einsatz schwerer Bohrausrüstungen grosse Vorteile.

Il Crowd Plus assistant è una funzione che permette di aumentare in modo significativo la forza di retrazione, agevolando considerevolmente il lavoro, quando si utilizzano attrezzature di perforazione molto pesanti. Tutte le attuali macchine PremiumLine Bauer possono essere equipaggiate con questa nuova funzione, in via opzionale.

La forza di retrazione è aumentata grazie al supporto offerto dal sistema di avanzamento con l’argano principale. Tale accoppiamento avviene in modo sincronizzato mediante joystick ed è monitorato sistematicamente. L’aumentata forza di retrazione offre considerevoli vantaggi quando si utilizzano attrezzature di perforazione molto pesanti. Oltre a facilitare l’operazione, si agevola in modo considerevole anche la manipolazione delle pesanti attrezzature di perforazione.


Gru ausiliaria? Non serve più.

Grazie a una piastra aggiuntiva di trascinamento, inserita sulla barra Kelly invece dell’utensile di perforazione oppure tra l’utensile di perforazione e la barra Kelly, la forza di trazione dell’argano principale è trasmessa al sistema di avanzamento tramite il disco rotativo, la forza di retrazione aumenta così fino a un massimo dell’85%. Il sistema permette ad esempio di scaricare in acqua pesanti insiemi di tubi nel caso di cantieri con pontoni, evitando dunque di dover ricorrere a una gru ausiliaria per la posa o di dover impiegare una morsa giracolonne per la trazione dell’attrezzatura di perforazione.

L’azionamento di entrambi gli argani è monitorato costantemente e sincronizzato in modo da evitare che uno dei trefoli sia messo sotto carico eccessivo.


Lavoro del macchinista alleggerito e usura dei cavi minimizzata

La funzione Crowd Plus permette di attivare simultaneamente e in tutta sicurezza entrambi gli argani. Il macchinista può sincronizzare i due sistemi premendo semplicemente un pulsante e azionarli con un solo joystick, rilasciando la massima forza di retrazione sul tubo di perforazione. In questo modo non soltanto si alleggerisce il lavoro dell’operatore, anche l’usura dei cavi si riduce. L’efficienza dell’attrezzatura di perforazione aumenta, mentre i costi di cantiere diminuiscono.


Conferito un riconoscimento alla nuova funzione

L’innovazione è già stata coronata di alloro. La funzione Crowd Plus è infatti uno dei sistemi di assistenza operativa BG premiati dalla Federation of Piling Specialists (FPS).


Volete saperne di più sulla nuova funzione Crowd Plus creata dalla Bauer? Contattateci! Marcel Rüegg, responsabile Prodotti Bauer, telefono 062 915 86 27, e-mail marcel.rueegg(at)avesco.ch.