News

La digitalizzazione è di casa – escavatori gommati Cat® di ultimissima generazione

Cat Mobilbagger der nächsten Generation

Lavorare con maggiore rapidità e precisione? Ora si può, grazie al più ampio pacchetto tecnologico disponibile nel settore, di cui è provvisto il nuovo escavatore gommato Cat.

Il nuovo sistema idraulico, i cui circuiti sono gestiti elettricamente, permette di azionare diverse funzioni di assistenza digitalizzate, tra queste: la delimitazione dello spazio di lavoro E-Fence, il sistema di pesatura integrato Payload, così come la possibilità di regolare in modo preciso la reattività.

Il tiltrotator è integrato franco fabbrica. In Svizzera gli escavatori gommati sono forniti di serie con sistema di attacco rapido.

Tutti i modelli sono equipaggiati con motori Cat di ultima generazione che consumano poco, producono basse emissioni, necessitano di pochissima manutenzione e sono provvisti di filtri antiparticolato installati d’origine.

Viele praktische Verbesserungen im Detail machen die Arbeit mit den neuen Cat Mobilbaggern komfortabler und effizienter, darunter am Heck der vereinfachte Aufstieg und der zusätzliche Stauraum (im Bild) sowie der grössere Kraftstofftank.

La nuova cabina, più spaziosa, offre una migliorata visuale sullo spazio di lavoro e dispositivi di comando programmabili in tutta facilità per le diverse impostazioni specifiche dell’operatore. E in più: sedile Premium con sistema di riscaldamento e raffreddamento.

Meno costi operativi e di manutenzione: le cadenze di sostituzione si allungano di ben il 50% (fino a 1000-3000 ore operative). Accesso ai punti di manutenzione da terra.

Grazie ai nuovi strumenti di telediagnosi non è più necessario che il personale incaricato si rechi fisicamente sul posto per effettuare gli interventi di manutenzione. Tutto può avvenire a distanza, contribuendo così ad aumentare la disponibilità macchina. Anche la ricerca di errori e l'aggiornamento dei software possono essere fatti online.

Una potenza d’eccezione per gli impieghi più gravosi: con il nuovo modello M319, Caterpillar amplia la sua serie di escavatori gommati a corto raggio.

Otto nuovi escavatori gommati Cat, provvisti di un ampio pacchetto tecnologico, vi offrono un modus operandi decisamente innovativo. Il pezzo forte è il modello M319, il più grande escavatore gommato a raggio compatto nella categoria 21 t. Questo nuovo modello va ad ampliare la gamma a raggio compatto già esistente, offrendo all’utenza svizzera ancora più scelta nel segmento, con un assortimento di escavatori con peso operativo 18, 20 e 21 t.

La nuova serie contempla gli escavatori a raggio compatto M315, M317 e il nuovo modello M319, così come i modelli M314, M316, M318, M320 e M322 a raggio normale.

Le tecnologie come braccio destro

La più grande novità, rispetto agli escavatori gommati della serie precedente, è il pacchetto tecnologico di serie, già noto alla nostra utenza poiché presente anche negli escavatori cingolati di ultima generazione introdotti sul mercato dalla Cat. Nel segmento degli escavatori gommati tali funzioni sono particolarmente utili.

Delimitazione dello spazio di lavoro, con E-Fence

La limitazione dello spazio di lavoro E-Fence gioca un ruolo fondamentale nella costruzione stradale. In Svizzera circa l’80% degli escavatori gommati Cat sono già stati riequipaggiati con questa tecnologia che permette di delimitare la rotazione per garantire un lavoro in tutta sicurezza, ad esempio quando si costruisce una strada. Questa funzione d’ora in poi è integrata franco fabbrica nel sistema di assistenza.

Sistema di pesatura Payload, GRADE e manutenzione a distanza

Tutti i modelli sono provvisti anche di altre tecnologie, tra cui il sistema di pesatura Payload che permette di registrare il rendimento giornaliero e di evitare il rischio di sovraccaricare o caricare troppo poco i veicoli di trasporto sul cantiere, come pure il noto sistema di assistenza GRADE con 2D (3D opzionale installato franco fabbrica) per eseguire livellamenti precisi e accurati. Inoltre, ora le macchine possono essere revisionate a distanza, e sempre a distanza è possibile effettuare gli aggiornamenti dei software, come pure ricercare e diagnosticare errori.

Lunghi intervalli di manutenzione, filtro antiparticolato franco fabbrica

L’utenza potrà ridurre sensibilmente i propri costi operativi e le spese di manutenzione, grazie all’allungamento degli intervalli di manutenzione. Caterpillar è l’unico produttore a offrire intervalli di manutenzione di questa portata, ad esempio 3000 ore operative nel caso dei filtri idraulici, vale a dire ben il 50% in più rispetto alla serie precedente.

Tutti i modelli sono equipaggiati di motori diesel Cat di ultima generazione, a basso consumo e a basse emissioni, in linea con i requisiti posti dalla normativa Stage V sui gas di scarico. Filtro antiparticolato integrato franco fabbrica.

Una première mondiale: il modello M319 è il primo escavatore gommato a corto raggio nella categoria 21 t

Una première che è già al centro dei riflettori: Caterpillar lancia con il modello M319, peso operativo 21 t, il più grande escavatore gommato a corto raggio disponibile nel settore. La macchina offre forze di sollevamento adatte a svolgere in sicurezza e comfort anche gli impieghi più impegnativi e gravosi. Grazie a una velocità massima di 30 km/h, il modello M319 permette di lavorare in modo flessibile e produttivo in tutti gli ambienti.

Daniel Grossenbacher, responsabile Escavatori gommati presso Avesco, afferma: «Le reazioni raccolte con le accurate prove effettuate sul campo, al volante dell’M319, sono state molto positive, il che ci riempie di soddisfazione. La macchina non è soltanto un’estensione della gamma a corto raggio, ma rappresenta una vera e propria evoluzione che permette alla nostra clientela svizzera di lavorare con uno spettro di prestazioni decisamente nuovo e che finora, con un escavatore gommato a corto raggio, sarebbe stato impensabile adempiere. Siamo impazienti di vedere i risultati dei primi interventi e di accogliere i primi commenti da parte dell’utenza».

La Svizzera: «Paese degli escavatori a corto raggio»

Nel raffronto internazionale, il mercato svizzero degli escavatori gommati si distingue per la sua elevata percentuale di macchine a corto raggio, considerato il numero totale di escavatori gommati presenti nel Paese. Per la Caterpillar, la Svizzera è per antonomasia il Paese degli escavatori a corto raggio, basti pensare che, all’anno, circa il 90% di tutti i nuovi escavatori gommati Cat venduti sono proprio in questa configurazione

Di più: Miniescavatori Cat di ultimissima generazione

Vai ai prodotti: Escavatori gommati Cat

Volete saperne di più sugli escavatori gommati Cat di ultimissima generazione? Contattateci! Daniel Grossenbacher, responsabile Prodotto, e-mail daniel.grossenbacher(at)avesco.ch, tel. 062 915 81 20.