News

Un’alimentazione elettrica d’emergenza più efficiente al campus di Liebefeld

Auf dem Campus Liebefeld sorgt eine von Avesco Energiesysteme modernisierte Notstromanlage für eine effizientere Versorgung im Bedarfsfall.

Durch den Umbau springt die Notstromversorgung bei Ausfall einer Stromeinspeisung nur für diese einzelne ein und nicht wie zuvor für Einspeisungen auf dem gesamten Campus.

Con il rifacimento dell’impianto di alimentazione elettrica d’emergenza di tre strutture federali sarà possibile fornire energia elettrica agli edifici in modo più mirato ogni volta che la rete regolare subirà dei guasti.

Il campus di Liebefeld ospita oggi l’Ufficio federale della sanità pubblica, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e il centro di competenza per la ricerca agronomica Agroscope. All’interno degli edifici si svolgono attività amministrative e di laboratorio. L’energia elettrica proviene da un’unica centrale. Il fabbisogno per il riscaldamento e il raffrescamento viene coperto estraendo energia dall’acqua di falda attraverso le pompe di calore.

Al fine di garantire l’alimentazione elettrica anche in caso di guasto alla rete regolare, i sei edifici del campus sono collegati tra loro con una barra di emergenza dotata di otto commutatori. In caso di necessità la barra è alimentata da due gruppi di continuità Volvo Penta da 250 kVA ciascuno.

Su incarico dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, nel 2016 Avesco Sistemi energetici ha rinnovato l’impianto di alimentazione elettrica d’emergenza. Adesso ogni commutatore d’emergenza è dotato di monitoraggio e controllo individuale. Ciò comporta dei vantaggi perché adesso l’alimentazione d’emergenza interviene solo per il sistema guasto e non più per l’intera alimentazione elettrica di tutto il campus. La modalità manuale consente la continuità del carico elettrico per ciascun passaggio al funzionamento a isola.