News

Una pala gommata Cat® per grandi salti

Mit vereinten Kräften wird das Trampolin eingesetzt.

Circa 350 kg wiegt das Outdoor-Trampolin mit Rahmen

Über ein viertel Kubikmeter Material wird aus der Grube geschaufelt.

Der Abstand vom Boden zum Netz muss mindestens 50 cm betragen.

Das Werk ist vollbracht und das Trampolin für neue Sprünge bereit.

L’Ufficio urbanistica di Rheinfelden (AG) sta usando Cat 906. Viene utilizzato per la pulizia della fossa sotto al tappeto elastico interrato di uno degli amati parchi giochi della città.

Oggi c’è una missione speciale per la piccola pala gommata Cat® 906. Al parco est di Rheinfelden è in programma la pulizia annuale dello spazio sottostante il tappeto elastico. Il tappeto elastico è interrato e la fossa sottostante deve essere liberata da ghiaia e sporcizia. L’Ufficio prevenzione infortuni (upi) prevede una distanza minima dalla rete elastica al pavimento di 50 cm.

«Un magnete per la gente»

Stefan Maurer e Remo Hofmann, collaboratori dell’Ufficio urbanistica di Rheinfelden, sono sul posto già di primo mattino. A quest’ora al parco giochi non c’è ancora nessuno, e l’orario è stato scelto proprio per questa ragione. Maurer ci spiega che la pala gommata al lavoro è un grande magnete per la gente e i bambini amano fermarsi a guardarla. Dal punto di vista della sicurezza è però problematico che i bambini si avvicinino troppo all’area.

Sotto alla rete

Si parte: la pala gommata è pronta di fianco al tappeto elastico e quattro corde vengono fissate con cura sul telaio della rete. Hofmann solleva lentamente le forche insieme al telaio e alla rete, che insieme pesano circa 350 kg. Si apre così la vista sullo spazio sottostante: un fosso con ghiaia e sporcizia. I due prendono le pale e iniziano a svuotarlo. Riempiono le conche preparate con più di 250 litri di materiale. Dopo la faticata osservano il fosso ripulito soddisfatti e rispondono ad alcune domande.

Breve intervista: «4300 ore di lavoro in 21 anni»

Avesco:Con quale frequenza viene usata la pala gommata Cat 906 nel lavoro quotidiano?

Maurer: La usiamo più volte alla settimana, per lavori diversi. Oltre alla forca abbiamo una spazzola, uno spazzaneve e una pala normale. La spazzola e lo spazzaneve si usano prevalentemente in inverno.

Avesco: Da quanto tempo avete la pala gommata? Siete soddisfatti?

Maurer: Ce l’abbiamo già da 21 anni e ha 4300 ore di servizio.Siamo soddisfatti, nel 2015 abbiamo deciso di investire di nuovo per montare il filtro antiparticolato.

Avesco: Avete anche altri macchinari Cat?

Maurer: Sì, abbiamo un mini-escavatore da 1,7 tonnellate che è complementare rispetto alla pala gommata.

I due adesso si rimettono al lavoro e azionano nuovamente la forca. Il tappeto elastico torna perfettamente al suo posto al primo tentativo. Sono una squadra affiatata e sanno bene come usare la pala gommata. La missione speciale della pala gommata è compiuta, il tappeto elastico è di nuovo pronto per piccoli e grandi salti.