News

Campioni nel movimento terra da 5 generazioni di dumper

Ruedi Stadelmann, titolare e direttore della Erdbautechnik AG

Ruedi Stadelmann, titolare e direttore della Erdbautechnik AG, con il nuovo dumper articolato con benna ribaltabile Cat 730. Con l’aggiunta di questo dumper, l’azienda ha ora in servizio cinque generazioni di macchine Cat di questa tipologia.

Sempre forte e affidabile: 725, anno di costruzione 2010.

725C2, anno di costruzione 2018, qui al lavoro in una cava.

730C, anno di costruzione 2014, al lavoro nella cava di Pfaffnau.

(Più) forte e affidabile, ecco il 735B, anno di costruzione 2012.

Ruedi Stadelmann e Toni Hügi, titolari della Erdbautechnik AG di Nebikon, procedono spediti sulla strada del successo. Presto entrerà in uso la nuova generazione di dumper Cat® con benna ribaltabile.

«Cat, sono semplicemente le nostre macchine.» Ruedi Stadelmann, titolare e direttore della Erdbautechnik AG di Nebikon, riassume in questo modo la sua politica aziendale riguardo al parco mezzi. «Abbiamo sempre avuto i dumper articolati Caterpillar nel nostro parco mezzi, sin dall’inizio. Poi si sono aggiunti i dozer e i bagger. E così si è instaurata una solida collaborazione.»

Servizi in tutta la Svizzera

La Erdbautechnik AG è un’impresa attiva nella prestazione di servizi in tutto il territorio svizzero. Noleggia macchine edili con o senza macchinisti per interventi temporanei. Si occupa anche della direzione generale, per esempio dell’estrazione di inerti da scavi o della ricoltivazione di aree di scavo o discariche. «Il cliente delega a noi le responsabilità del pacchetto completo: la gestione dalla A alla Z, dalla pianificazione all’esecuzione, fino alla conclusione del progetto», afferma Ruedi Stadelmann. È praticamente un servizio su misura, concepito appositamente per la situazione specifica del cliente. Con questa «ricetta» la sua impresa è un attore consolidato da oltre 25 anni.

5 generazioni

Nel 2022 la Erdbautechnik AG scrive un nuovo capitolo della sua storia di successi: entra in gioco la benna ribaltabile Cat 730 di ultimissima generazione (v. riquadro sotto). Essa rappresenta la quinta generazione di dumper Cat che l’azienda ha scelto di utilizzare. Il primo acquisto è stato un 730 nel 2005, seguito poi da 735B (2012), 730C (2014), 725C2 (2018).

«I dumper articolati con la benna ribaltabile sono perfetti per le esigenze dei nostri clienti», spiega Ruedi Stadelmann mentre ci mostra il nuovo acquisto.

Affidabilità e consumi ridotti sono i fattori decisivi. Anche la facilità di manovra è un elemento rilevante per l’attività di noleggio, che prevede utenti sempre diversi. «Queste macchine sono un’ottima soluzione», afferma il direttore. E poi aggiunge altri punti di forza: questi veicoli sono compatti e non hanno bisogno di corsie molto larghe quando incontrano altre macchine edili che procedono spedite nella direzione opposta, e sono anche più agili nelle manovre. Inoltre, «i dumper articolati con benna ribaltabile si muovono decisamente con più facilità su terreni sconnessi e pesano anche meno rispetto ad altri modelli. E a trarne vantaggio è ancora una volta il cliente, perché i consumi di carburante sono ridotti.»

Attenzione ai dettagli

Sono ormai più di vent’anni che l’azienda si è affermata sul mercato e forse è anche grazie all’attenzione che ha saputo rivolgere ai dettagli senza mai perdere di vista il quadro generale.

Ruedi Stadelmann fa un esempio: «Avere il dumper migliore che esista non serve a niente se è difficile caricarlo. I dumper Cat hanno benne basse e larghe che si caricano facilmente con bagger o caricatrici gommate.» Queste macchine hanno una capacità che arriva fino a 24 metri cubi e la sua azienda le porta in ogni regione della Svizzera. «In un certo senso siamo un centro di noleggio che si trova sempre di fianco al cantiere del cliente», spiega Ruedi Stadelmann strizzando l’occhio.

La nuova generazione di dumper articolati con benna ribaltabile
Partenze in salita, terreni sconnessi, tempi stretti e forte pressione. Le cave di ghiaia o di pietra pongono requisiti severi anche in Svizzera. La nuova generazione di dumper articolati con benna ribaltabile Caterpillar 725, 730, 735 e 745 è all’altezza di questi requisiti. Sono i veicoli più versatili della loro categoria in termini di varietà di terreni. Comodi da guidare in salita grazie al retarder automatico con funzione Hill Assist, per i terreni estremamente irregolari è stato sviluppato il nuovo sistema del pedale di accelerazione, un pulsante consente di ribaltare la benna in modalità totalmente automatica e la cabina supporta il macchinista con diverse funzioni, tra le quali una migliore insonorizzazione e un parabrezza a infrarossi per un minore affaticamento.

Erdbautechnik AG – Panoramica dei servizi (PDF, tedesco)

Per saperne di più Dumper con benna ribaltabile Cat

Desiderate ulteriori informazioni sui dumper articolati con benna ribaltabile Cat? Non esitate a contattarci: Hans-Ulrich Wehrli, Responsabile prodotto, 062 915 80 18, hans-ulrich.wehrli@avesco.ch.