News

Flessibilità e rapidità: ecco perché comprare due autobetoniere paga

L’autobetoniera Stetter Light Line AM 9 è in servizio sull’area dell’azienda Arnold & Co AG di Flüelen.

L’autobetoniera Stetter Light Line AM 9 è in servizio sull’area dell’azienda Arnold & Co AG di Flüelen. Costruita su una macchina 4 assali, la Stetter offre un volume di riempimento di 9 m³. Linea d’acqua: 10.390 l (volume geometrico del tamburo: 15.810 l).

Per l’autobetoniera Light Line AM 9 del marchio Stetter è disponibile il comando SMART 3.0. Di facile utilizzo, il comando per la miscelazione provvede a mantenere basso e costante il regime del tamburo (Constant Speed Drive), a prescindere dalla velocità di crociera dell’autobetoniera. Evitando giri inutili si riducono usura e consumo carburante.

La seconda autobetoniera Stetter è una Basic Line AM 12 C su 5 assali.

Tra professionisti: Patricia Scianguetta e Beni Gisler, entrambi autisti, discorrono con Linus Flammer (al centro), consulente di vendita Avesco, davanti alla nuova autobetoniera Stetter.

La Arnold & Co. AG di Flüelen produce ogni giorno fino a 2500 tonnellate di componenti pronti per il calcestruzzo. Per la consegna, da novembre 2021, sono in uso due autobetoniere del marchio Stetter e questo comporta numerosi vantaggi per l’azienda e i suoi clienti.

Chi arriva a Flüelen le vede già da lontano sul lago di Uri, sono le due draghe V di Arnold & Co. La cava galleggiante è il cuore pulsante dell’azienda, che localmente è nota come «Kompanyy».

Sull’area dell’azienda si scorgono anche due altre fedeli alleate: due autobetoniere Schwing-Stetter, una Light Line AM 9 su un 4 assi e una Basic Line AM 12 C su un 5 assi.

Questa mossa va anche a vantaggio dei clienti

Simon Arnold, Responsabile Produzione e vendite ci spiega come sono arrivati a prendere questa decisione: «Prima dipendevamo da un fornitore esterno e non eravamo in grado di rispondere sempre con rapidità alle richieste inattese. E anche dal punto di vista amministrativo questo comportava molto lavoro. Non abbiamo esitato quando abbiamo avuto la possibilità di acquistare queste due autobetoniere da Avesco».

Avesco e Arnold & Co. – anche questo è tradizione. Da decenni a Uri si usano macchinari Avesco e, oltre alla qualità dei prodotti, anche la consulenza è molto apprezzata.

Trasportare il calcestruzzo significa molto più che consegnarlo

«Da quando abbiamo macchine di nostra proprietà siamo molto più flessibili nella consegna. I clienti poi apprezzano molto il fatto di poter contare su un unico fornitore per tutto», è così che Simon Arnold valuta l’acquisto. Non se ne è mai pentito, nemmeno per un secondo. In effetti, con le nuove autobetoniere, Arnold & Co riesce a coprire internamente una parte maggiore della creazione di valore.

Quello del calcestruzzo è un settore che è diventato sempre più impegnativo nel corso degli anni. I requisiti in termini di qualità e tracciabilità sono cresciuti proprio come le aspettative dei clienti. Simon Arnold la considera una tendenza che si riconferma: «Il mercato cambia e noi vogliamo rispondere subito». È per questa ragione che l’azienda ha deciso di offrire nuovi servizi e ha acquistato anche un rimorchio ribaltabile.

Le due autobetoniere sono sempre all’opera

La direzione non è l’unica ad essere felice. Francesco Valsecchi, Responsabile Gestione, apprezza la semplicità e l’assistenza. «Abbiamo ricevuto una consulenza professionale. Avesco ci ha aiutati a fare in modo che i mezzi fossero utilizzabili già dal primo giorno».

Non ha ancora finito di dirlo che una delle due autobetoniere si accosta di fianco a lui per essere ricaricata e ripartire. Nel frattempo, la draga tira su altra ghiaia dal lago, altro materiale pronto a partire presto.

I tamburi più resistenti sul mercato
La Svizzera è un’eccezione nel mondo del calcestruzzo. Sì, perché la nostra ghiaia è particolarmente dura e usura con maggiore forza i mezzi di trasporto: fino a quattro volte di più che in Germania. Quindi per trasportare il calcestruzzo in Svizzera servono mezzi robusti. Avesco commercializza solo prodotti Schwing-Stetter in Svizzera, tra i quali anche le autobetoniere famose per i tamburi ultraresistenti.

Vai al prodotto: autobetoniere Stetter

Desiderate saperne di più sulle soluzioni Avesco per il trasporto di materiale da costruzione? Contattateci: Stefano Balduini, responsabile Trasporto materiale da costruzione, e-mail stefano.balduini(at)avesco.ch, tel.: 079 310 34 77.