News

Fori da mina con la Ranger Dx800i della Sandvik sulle alture del Lago Lemano

Un peso massimo tecnologico e compatto: la DX800i della Gasser Felstechnik nella cava di Villeneuve VD.

Il carro principale si gira di 290°.

La macchina è provvista di dispositivo automatico di perforazione foro per foro e...

… orientamento automatico delle slitte.

Interessante innovazione: la DX800i è in grado di sollevare le aste di perforazione Sandvik GT60. Con questo equipaggiamento la Dx800i può essere impiegata anche lì dove finora bisognava ricorrere alle perforatrici fondo foro.

Un argano securizza la DX800i al lavoro su pendii molto irti. La perforatrice può essere comandata anche a distanza.

Il sistema di navigazione e pianificazione TIM3D Sandvik permette di garantire in tutta praticità la gestione della cava e dei fori da mina in 3D.

Il macchinista vede sul monitor tutti i dati importanti per la perforazione.

Grazie al carro principale girevole la DX800i ha un raggio di lavoro di 290° e copre un’area di perforazione di 55m2 senza bisogno di spostamento.

La macchina presenta un’elevata mobilità e nel contempo la massima stabilità, ciò grazie a baricentro basso, motore potente e contrappeso integrato.

Nella cava di Villeneuve VD, l’impresa Gasser Felstechnik AG realizza fori da mina con la perforatrice estrazione Ranger DX di ultimissima generazione, dotata di martello perforatore esterno. A un’altezza di oltre 700 metri sul livello del mare. Le macchine di questa nuova serie sono in grado di eseguire perforazioni anche in luoghi in cui finora bisognava ricorrere a perforatrici fondo foro.

In Svizzera, l’impresa Gasser Felstechnik con sede a Lungern nel Cantone di Obvaldo, è una delle protagoniste leader del settore. Le prestazioni fornite comprendono soprattutto lavori a cielo aperto, messa in sicurezza di pareti rocciose, operazioni di dinamitaggio, lavori speciali di sottostruttura e servizi legati alla costruzione.

In veste di fornitrice di servizi, l’impresa si vede attualmente impegnata presso le Carrières d’Arvel SA, cave che si trovano nella località di Villeneuve VD sul Lago Lemano, ed è stata incaricata di realizzare fori da mina e dinamitaggi. Per l’esecuzione dei lavori si è scelto di impiegare una perforatrice Ranger Dx800i della Sandvik con martello perforatore esterno. La macchina costituisce parte integrante della nuova serie Ranger DXi con i modelli DX800i e DX900i.


Caratteristiche delle macchine: novità nella DX800i

La perforatrice DX800i impiegata a Villeneuve è disponibile in due varianti, con martello di perforazione da 21 o da 25 kW (DX900i: 27 kW). La principale e più interessante novità per gli interventi di estrazione nelle cave svizzere concerne l’equipaggiamento di perforazione. La macchina è in grado di sollevare e spostare aste di perforazione Sandvik GT60. Con questo equipaggiamento la Dx800i può essere impiegata anche lì dove finora bisognava ricorrere alle perforatrici fondo foro. L’asta di 60 mm vanta un’elevata precisione di perforazione (rigidità) e ottimi risultati di risciacquo, dato che lo spazio circolare più stretto tra la corona e l’asta è in grado di offrire una sufficiente velocità di risciacquo.


Raggio di lavoro e portata

Come tutte le perforatrici di alta gamma della serie Ranger DXi concepite per la realizzazione di lavori a cielo aperto, anche la Dx800i è provvista di un carro principale girevole e ha un raggio di lavoro di 290° con una portata di ben 55 m2. Ciò riduce al minimo la necessità di cambiare la posizione della macchina. Ad ogni turno è così possibile allungare il lavoro di perforazione di 60 minuti. Malgrado il carro girevole la perforazione offre un’eccezionale stabilità.


TIM3D: gestione della cava e dei fori da mina

La macchina è equipaggiata anche con il TIM3D, il sistema di navigazione e di pianificazione attualmente più all’avanguardia concepito da Sandvik per la gestione delle cave e dei fori da mina. Vi sono inoltre altre nuove funzioni, tra cui l’orientamento automatico delle slitte e il dispositivo automatico di perforazione foro per foro.
 

Volete saperne di più sulle Ranger DX800i e DX900i Sandvik? Contattateci! Daniel Fleischlin,  responsabile Prodotto, telefono 062 915 81 69, e-mail daniel.fleischlin(at)avesco.ch