News

Gruppi elettrogeni Cat® per il nuovo Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira

Ospedale cantonale dei Grigioni

La sede principale dell’Ospedale cantonale dei Grigioni sarà ristrutturata e completata, presumibilmente entro il 2026, con due nuove costruzioni: gli edifici H1 eH2. In ognuno sarà installato un gruppo elettrogeno Cat. Fonte/copyright: Marcel Giger.

Generatore d’emergenza Cat

Generatore d’emergenza Cat nel nuovo edificio H1 della sede principale.

Generatore d’emergenza Cat

Tutti i gruppi elettrogeni sono integrati in un sistema di gestione sovraordinato. In questo modo è possibile equilibrare i carichi e persino rimediare all’eventuale panne di uno dei gruppi.

Generatore d’emergenza Cat

Presso la sede ospedaliera di Fontana, il generatore d’emergenza è ubicato fuori, all'esterno. Nelle altre sedi i gruppi elettrogeni sono invece posizionati all’interno degli edifici.

Presso le tre sedi dell’Ospedale cantonale dei Grigioni, sono ormai da tempo i gruppi elettrogeni Cat di Avesco a garantire l’approvvigionamento energetico in caso di emergenza. Un partenariato cresciuto negli anni. Nella nuova costruzione che interessa la sede principale dell’Ospedale cantonale sono stati installati altri due gruppi elettrogeni.

Il Kantonsspital Graubünden è l’ospedale di riferimento per tutta la Svizzera sudorientale, si trova a Coira e si suddivide su tre complessi ubicati vicini: la sede principale, come pure le due sedi di Kreuzspital e Fontana. L’Ospedale cantonale propone un’ampia gamma di servizi medici e chirurgici, coprendo buona parte dei trattamenti degni di un moderno centro ospedaliero.

Sono tanti gli ambiti in cui l’approvvigionamento continuo di corrente elettrica deve essere garantito. È in quest’ottica che dal 2009 Avesco ha equipaggiato le tre sedi di gruppi elettrogeni.

Nuova costruzione presso la sede principale

Presso la sede principale, lavora dal 2012 un gruppo elettrogeno Cat 3516 con una potenza di 2250 kVA. In concomitanza con la ristrutturazione della sede e la costruzione di due nuovi edifici (i complessi H1 e H2), nonché con lo smantellamento degli edifici esistenti, l’impianto sarà ora completato da due altri gruppi elettrogeni supplementari con la stessa potenza.

Sedi di Fontana e Kreuzspital

Presso la sede di Fontana, dal 2009 un Cat GEP550 è installato fuori, all’aperto, protetto da un cofano fonoassorbente. Qui la sostituzione dell’impianto esistente è avvenuta in modo semplice e rapido, senza ulteriori esigenze di spazio all’interno dell'edificio.

Presso la sede di Kreuzspital, nel 2017 è stato installato all’interno dell'edificio un Cat C15, anch’esso con una potenza di 550 kVA.

Gestione degli impianti a livello sovraordinato

Alla fine del 2019 tutti i gruppi elettrogeni sono stati integrati in un sistema di gestione sovraordinato, collegati tramite un anello di media tensione della centrale elettrica, insieme approvvigionano tutte le sedi dell’Ospedale cantonale.

Il vantaggio del sistema risiede nel permettere di suddividere ed equilibrare meglio i diversi carichi tra i gruppi elettrogeni e le sedi ospedaliere, in modo da evitare sovraccarichi. Attraverso questo scambio di energia, l’intero sistema è altresì nelle condizioni di rimediare all’eventuale panne di uno dei gruppi elettrogeni.

Vai ai generatori d’emergenza Cat

Desiderate saperne di più sulle soluzioni Avesco per l’alimentazione d’emergenza? Contattateci allo 0848 636 636!