News

I «Büetzer Buebe» sul palco, affiancati da Ammann e Avesco

Göla und Trauffer sind die «Büetzer Buebe». Highlights der Kooperation mit Ammann und Avesco sind die beiden einzigen Konzerte der Schweizer Mundartrocker im August 2020 in Zürich.

In agosto 2020 Gölä e Trauffer, i due cantanti rock della scena musicale in dialetto svizzero tedesco, soprannominati i «Büetzer Buebe», dal titolo del loro ultimo album, saliranno insieme sul palco dello stadio Letzigrund di Zurigo, con il sostegno di Ammann e Avesco.

Göla ha fatto il suo esordio nel mondo professionale come apprendista pittore. Trauffer invece è un imprenditore e lavora con il legno. «Sono entrambi due artigiani, due Büetzer, come si dice in dialetto bernese» spiega Stefan Sutter, CEO Gruppo Avesco «e il loro profilo va perfettamente a braccetto con quello della nostra impresa». «Nelle nostre officine, sul cantiere e direttamente dai nostri clienti, lavoriamo duramente, sudiamo sette camicie, mani sporche comprese». Hans-Christian Schneider, CEO Gruppo Ammann aggiunge: «Tutti e due i cantanti hanno esordito trasformando la propria passione in un lavoro, e con successo! Se volgiamo lo sguardo ai nostri 150 anni di storia aziendale è certo che, agli esordi, anche i fondatori della nostra impresa non sapevano dove avrebbe condotto il loro viaggio. Il cammino percorso dalla nostra azienda, così come quello dei due «Büetzer Buebe», è stato guidato da un sogno, accompagnato da una buona dose di impegno, un impegno che oggi è stato pienamente ricompensato».

I musicisti e le due imprese saranno sotto i riflettori in più di un’occasione, a partire dalla fine dell’estate del 2019. Il pezzo forte con cui culminerà la cooperazione è previsto per agosto 2020, mese in cui i «Büetzer Buebe» saliranno sul palco dello stadio Letzigrund di Zurigo, esibendosi in due straordinari concerti.

Göla e Trauffer, i due «Büetzer Buebe»
Con oltre un milione di album venduti, Göla è senza dubbio il cantante che, sulla scena musicale in svizzero tedesco, ha riscontrato maggiore successo in questi ultimi vent’anni. Dal canto suo, Trauffer sta guadagnando sempre più terreno e negli ultimi tre anni si è posizionato ai primi posti della hit parade svizzera.
I due artisti si conoscono ormai da diversi anni, ma l’idea di collaborare è nata solo alla fine del 2018: «Ci siamo accorti che eravamo sulla stessa lunghezza d’onda solo quando siamo saliti insieme sul palco, in occasione di alcuni concerti. Ormai si sa che noi Bernesi siamo un po’ lenti nel capire le cose...», scherza Trauffer. «Però poi abbiamo messo il turbo: all’inizio del 2019 sono state scritte le prime canzoni e le abbiamo registrate già in primavera». Invece di lavorare in uno studio di registrazione convenzionale, i due cantanti hanno optato per un vecchio padiglione ferroviario nell’Oberland bernese, in cui si respira ancora «il lavoro duro e il sudore della fronte». Il nuovo album, con le canzoni registrate in questo spazio particolare, è uscito in agosto. La collaborazione instauratasi tra i due artisti e le due imprese culminerà con i due concerti che si terranno il 22 e il 23 agosto 2020 presso lo stadio Letzigrund di Zurigo.