Nel 2011, il Consiglio federale e il Parlamento hanno decretato la progressiva uscita dal nucleare. Il 1° pacchetto di misure sulla strategia energetica 2050 si trova ora in consultazione parlamentare. La Regio Energie Solothurn è assolutamente pioniera in materia: insieme alla centrale ibrida Aarmatt di Zuchwil sta infatti realizzando un impianto energetico senza precedenti sul territorio svizzero.
Come funziona la centrale ibrida e in che modo è integrato l’impianto CFC?
Ce lo spiega Marcel Rindlisbacher, responsabile delle reti presso la Regio Energie Solothurn: «A Zuchwil si incrociano tre reti energetiche:« »gas, elettricità e teleriscaldamento. Nella centrale ibrida, queste forme energetiche possono essere trasformate, attraverso componenti di conversione, da una forma energetica( p.es. elettricità) a un’altra (p. es. gas). La forma energetica così ottenuta può quindi essere stoccata in loco oppure immessa direttamente nella rete elettrica.
Il CFC trasforma l'agente energetico primario, ovvero il gas, in du nuove forme energetiche, vale a dire l’elettricità e il calore. Il calore può andare in qualsiasi momento ad alimentare la rete di teleriscaldamento della Regio Energie Solothurn ed essere subito riutilizzato. L’elettricità può essere utilizzata in modo flessibile per esempio per coprire i picchi di fabbisogno energetico. Il CFC inoltre è un importante componente dell’approvvigionamento d’emergenza in caso di avaria alla rete di teleriscaldamento o alla fonte termica degli impianti di incenerimento dei rifiuti. Il CFC calza insomma a pennello con questo momento della nostra storia».
Impianto di cogenerazione forza calore (ICFC) di Avesco
Marcel Rindlisbacher spiega come e perché si è scelto un ICFC di Avesco. «La Regio Energie Solothurn è un’impresa indipendente di diritto pubblico, per quanto concerne l’approvviggionamento energetico essa soggiace alla legge sugli appalti pubblici del Canton Soletta. Con una procedura d’appalto ordinaria, Avesco ha ottenuto il maggior punteggio, aggiudicandosi così il primo posto».
Alla metà del 2014 Avesco ha quindi ricevuto il mandato per la progettazione ingegneristica, la realizzazione, la consegna e la messa in servizio dell’impianto CFC. A inizio 2015 l’impianto è stato consegnato alla sede Aarmatt e nel frattempo montato nel pieno rispetto della tabella di marcia. Conclusa la messa in servizio e i test integrali con gli altri componenti della centrale ibrida, l’impianto CFC è stato dato in consegna alla Regio Energie Solothurn per la messa in esercizio. Il signor Rindlisbacher si è detto soddisfatto della collaborazione condotta finora con Avesco: «Siamo serviti con grande cortesia e competenza. La collaborazione è proprio così come ci auspicavamo che fosse».
L’impianto CFC è fornito «chiavi in mano» ed è composto di un motore a gas dodici cilindri e di un generatore ad esso accoppiato. A partire dall’agente energetico primario, il gas, è prodotta energia elettrica e termica. La casa madre Avesco è, su tutto il mercato svizzero, la sola offerente che sviluppa e produce autonomamente impianti di cogenerazione forza calore direttamente nella propria moderna sede di fabbricazione, a Bubendorf (BL). Christoph Beyer, responsabile del settore Sistemi energetici di Avesco, afferma: «Siamo molto orgogliosi di far parte di questo progetto faro del tutto unico nel suo genere e di poter apportare un contributo alla svolta energetica con la fornitura del nostro efficientissimo impianto CFC.
La fase pilota si è conclusa, in seguito la Regio Energie Solothurn desidera lanciare un regime operativo sensato e pertinente, sia dal punto di vista ecologico sia da quello economico. Parallelamente, la centrale ibrida è aperta al pubblico e potrà essere visitata, come una sorta di «laboratorio trasparente», sia dagli studenti delle scuole universitarie sia dalle cerchie interessate.
Dati tecnici impianto CFC Avesco
Potenza elettrica | 1.17 MW |
Potenza termica | 1.24 MW |
Agente energetico primario | Erdgas/Biogas |
Rendimento | 89.8 % (43.5 % elettrico / 46.3 % termico) |
Modello motore | CG170 12 Caterpillar |
Modello generatore | MJB 500 MB4 Marelli |