News

Il re della lotta libera Matthias Sempach si ritira - i partner e il mondo dello sport tributano il proprio rispetto verso il pluricampione

Matthias Sempach ha annunciato oggi, durante la conferenza stampa tenutasi a Utzenstorf in occasione della Festa di lotta svizzera del Cantone di Berna, di voler porre un termine alla propria carriera.

Sempach, il re della lotta svizzera: nel 2013 lo sportivo si è guadagnato il podio in occasione della Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri. Dallo stesso anno il pluricampione è anche testimonial del marchio Avesco. © swiss-image.ch/Monika Flückiger

Dinamicità e versatilità, nello sport e tra gli escavatori: ricordiamo, in particolare, la partecipazione di Sempach, in veste di testimonial Avesco, alla campagna per il lancio sul mercato svizzero della nuova serie di escavatori compatti Cat. © Avesco AG

Avesco è riconoscente e orgoglioso di aver potuto accompagnare la straordinaria carriera del re della lotta svizzera. Nella foto: Matthias Sempach con Stefan Sutter, Direttore generale Avesco AG.

Il vincitore dell'edizione 2013 della Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri ha deciso di porre un termine alla propria carriera sportiva per motivi di salute. Matthias Sempach è testimonial del marchio Avesco dal 2013. I numerosi partner che hanno accompagnato la carriera di Sempach rendono onore ai meriti del pluripremiato sportivo e comprendono appieno l'attuale decisione dettata da una riflessione giudiziosa, all’insegna della salute.

Il 32enne, originario della Valle dell’Emmen, ha deciso di lasciare l’arena e con la sua uscita di scena, in veste di lottatore professionista, termina una carriera sportiva coronata da successi, tra questi il podio del 2013 alla Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri del 2013. Sempach ha annunciato venerdì 10 agosto 2018 di voler abbandonare la scena della competizione per motivi di salute, e in particolare per via della comparsa di un’altra ernia intervertebrale.

«Sono orgoglioso dei miei partner»

In occasione di una conferenza stampa, Sempach ha messo l’accento sull’importanza che hanno rivestito le persone che lo circondano, in particolare la sua famiglia, ma anche i partner e gli sponsor, per i tanti successi conseguiti. «Sono estremamente orgoglioso di avere attorno a me partner che mi hanno sempre sostenuto e appoggiato».

Dal 2013 Matthias Sempach è testimonial del marchio Avesco. Uno dei pezzi forti è stata la sua visita alla Bauma – la più grande fiera di macchine edili di tutto il mondo. Sempach ha partecipato in veste di lottatore anche in occasione di svariati eventi legati allo sport della lotta svizzera per le giovani promesse.

La decisione di abbandonare l'arena non è stata per nulla facile. «Sono contento di ciò che di nuovo arriverà». Adesso il campione si prenderà un po’ di tempo per riflettere in che forma vorrà dedicarsi allo sport della lotta svizzera in futuro. 

Avesco, che ha affiancato Matthias Sempach durante la sua brillante carriera, ringrazia il grande campione per i tanti momenti straordinari vissuti insieme e si dice onorata di averlo potuto accompagnare lungo il percorso, in veste di partner. Siamo naturalmente molto dispiaciuti della decisione di Sempach ma comprendiamo appieno i motivi di questo passo responsabile e coscienzioso. Siamo certi che Matthias Sempach continuerà, anche in futuro, a rappresentare lo sport della lotta svizzera con la stessa esemplarità.