News

«Le macchine dei nostri clienti sono in servizio anche in Europa»

Peter Gurtner

Un aspetto cruciale del lavoro svolto da Peter Gurtner è lo scambio con i propri clienti. Dal 1999 lavora presso Avesco come tecnico di servizio/consulente tecnico nell’ambito dei motori industriali e marini Cat® e ha assolto diversi corsi ed esami presso Caterpillar negli Stati Uniti e in Canada.

Da oltre 20 anni Peter Gurtner si occupa di manutenzione e riparazione di motori Cat® per l’industria e la marina. Il lavoro è sempre molto variato: si va dagli yacht ai treni speciali per la manutenzione binari.

«I motori industriali e marini Cat sono molto apprezzati e rivestono grande importanza sul mercato. Ecco perché sono installati in una gran varietà di macchine e veicoli: si va dagli impianti di frantumazione agli yacht, dalle navi commerciali ai veicoli impiegati per effettuare la manutenzione delle piste da sci sulle Alpi, fino a includere le macchine agricole oppure i veicoli speciali come le motrici o i treni utilizzati per la manutenzione dei binari ferroviari. Questo ampio ventaglio rende il mio lavoro avvincente e sempre variato.

Le macchine sono prodotte sia in Svizzera che all'estero. Se un’azienda elvetica acquista una di queste macchine fuori confine e ha bisogno di una manutenzione o riparazione, entriamo in gioco noi di Avesco. Dato che siamo rivenditori Cat per la Svizzera, i proprietari delle macchine ci contattano direttamente. La rapidità riveste spesso un ruolo molto importante. Le macchine devono essere rese velocemente di nuovo operative – pensiamo al veicolo impiegato sulle piste durante la stagione invernale o al treno per la manutenzione binari durante il turno di notte. Devo studiare velocemente ma in modo approfondito lo schema macchina per poter capire tutte le principali componenti e come sono collegate. È sempre una bella sfida. Naturalmente conosco i motori Cat come le mie tasche, ma di volta in volta la costellazione è leggermente diversa, devo capire in che modo il produttore ha configurato la macchina nella sua interezza. Solo così posso poi verificare e misurare se si sono rispettati tutti i parametri prescritti dalla Caterpillar. Bisogna ad esempio sapere come effettuare i collegamenti con il sistema di trattamento dei gas di scarico, con il cambio, con il raffreddamento e con il sistema diesel o poi occorre controllare i comandi. Se poi, oltre alla mera manutenzione e riparazione del motore, possiamo aiutare il cliente con tutti questi aspetti, beh, naturalmente è ancora meglio, ed è una pubblicità in più a nostro favore.

Molte delle macchine che appartengono ai nostri clienti svizzeri sono operative anche in Europa. Curiamo una partnership che poggia sulla stima reciproca e questo si vede anche dal fatto che i clienti chiedono espressamente che il servizio alla loro macchina impiegata all’estero sia eseguito direttamente in loco, ma da un tecnico Avesco. È una bella dimostrazione che facciamo bene il nostro lavoro!».
 

Desiderate saperne di più sui motori Cat industriali, marini o impiegati nella tecnica ferroviaria? Contattateci allo 0848 636 636! Per maggiori informazioni basta un clic qui.