News

Le nuove caricatrici gommate Cat® 986K e 988K XE

Due nuovi modelli Cat nella categoria 50 tonnellate.

La nuova Cat 988K XE è la prima caricatrice gommata Caterpillar con gruppo trasmissione elettrico. Questa nuova grossa caricatrice amplia l’offerta di caricatrici della gamma 988K e della più recente 986K, modelli che si contraddistinguono per un’elevata efficienza ed economicità. La 988K XE concepita per carichi importanti assicura un’elevata produttività nelle funzioni di carico e scarico Load & Carry.

La trazione elettrica offre efficienza maggiore di fino al 35% e un incremento di produttività di fino al 10% rispetto alla caricatrice 988K, leader della categoria.

La nuova caricatrice è il risultato della pluriennale esperienza Caterpillar, con oltre 15 anni di ricerca e sviluppo nei sistemi di trazione elettrica impiegati sui dozer e di oltre 4 anni di rigorosi test in una serie di applicazioni. Per un impiego consistente e senza intoppi, la macchina con trazione elettrica riprende il motore C18 ACERT™, già noto e collaudato, il riduttore meccanico e gli assali della 988K. 

Con una maggiore efficienza nel carico di dumper nonché negli interventi di Load & Carry, la nuova 988K XE migliora del 25% l’efficienza globale rispetto al 988K e di fino al 49% per gli impieghi in estrazione. Si ottiene così una forte riduzione dei costi, un calo delle emissioni e un netto miglioramento nel bilancio CO2. Secondo i dati dello studio commissionato da Caterpillar, la nuova caricatrice ha un tasso di produttività maggiore di fino al 10% in interventi di Load & Carry.

La nuova caricatrice Cat 986K ha una modernissima cabina guida completamente rivista, dotata del sistema combinato guida-sterzo STIC™. Cat PCS (Cat Production Measurement System) integrato è un sistema di pesatura a bordo con funzioni avanzate per una migliore gestione dei dati rilevanti per la produttività, ovvero tonnellate/ora e tonnellate/litro diesel. Garantendo l’affidabilità e l’efficienza delle operazioni di carico, la caricatrice 986K contribuisce a migliorare i risultati di esercizio dell’azienda.

Mediante il sistema combinato di guida-sterzo STIC di Caterpillar, montato di serie sulle caricatrici 986K e 988K XE, direzione, marcia e guida possono essere operate mediante un unico joystick sul bracciolo sinistro. Nei processi lavorativi ricorrenti, come il caricamento, la manipolazione del joystick risulta assai meno faticosa per il macchinista di quanto non lo sarebbe un volante: In queste macchine il volante è del tutto assente, il macchinista si stanca dunque meno rapidamente e la sua produttività cresce.