News

Più produttività, costi inferiori – il nuovo movimentatore materiali Cat® MH3050

In Svizzera l’MH3050 lo si vede all’opera soprattutto nella configurazione Drop Nose e pinza a cinque valve.

L’ampio sbraccio di 18 m permette di lavorare su un grande spazio di lavoro, senza doversi spostare.

Configurazione tipica: in Svizzera l’MH3050 lo si vede all’opera soprattutto nella configurazione Drop Nose e pinza a cinque valve. Con sbraccio massimo, l’escavatore può movimentare un carico di 3,5 t ruotando a 360°.

Il modello MH3050 è disponibile di fabbrica con generatore 25 kW integrato per l’utilizzo con magnete.

Nuovo modello: con l’MH3050 Caterpillar amplia la gamma di escavatori della serie MH, pensati per la movimentazione materiali. L’intervallo di servizio sincronizzato di 1000 ore per tutti i filtri carburante fornisce maggiore produttività.

La cabina è spaziosa e dotata di un nuovo ammortizzatore idraulico. L’operatore è protetto ancora meglio contro scosse e vibrazioni. La macchina è inoltre dotata di caratteristiche che conferiscono maggiore comfort e agevolano il lavoro, tra queste l’impianto di climatizzazione, la tecnologia Bluetooth e la radio DAB+.

La cabina, con piccole colonne e telecamere laterali e posteriori ampliabili fino a 360° in via opzionale (Birdview), offre una visuale eccezionale su tutto l’ambiente di lavoro.

Il sistema di raffreddamento dell’escavatore MH3050 si adatta alla prestazione richiesta. Il raffreddamento avviene con maggiore efficacia e il consumo di carburante si riduce. Inoltre, l’escavatore è dotato di una ventola reversibile automatica.

Con questa nuova macchina di 50 tonnellate, concepita per la movimentazione di materiali pesanti, la Caterpillar amplia la gamma di escavatori MH. In Svizzera, la serie MH è utilizzata soprattutto per movimentare rottami di acciaio e per svolgere lavori portuali. Per il momento, il Cat® MH3050 è l’unico modello in questa categoria di grandezza, con sistema di pesatura Payload integrato di serie, in grado di resistere alle condizioni di lavoro più dure e di mostrare i dati in tempo reale.

L’ampio sbraccio, fino a 18 metri, permette all’operatore di coprire un grande raggio di lavoro senza dover spostare la macchina.

Nei principali ambienti operativi in cui è protagonista, il movimentatore MH3050 può lavorare in modo molto produttivo, in virtù di tutta una serie di caratteristiche. Eccone una panoramica:

  • cicli di lavoro eccezionalmente rapidi, massima efficienza, grazie all’elevata velocità di rotazione, pari fino a 10 rotazioni al minuto;
  • massima stabilità: con uno sbraccio di 18 m è possibile portare un carico di 3,5 t con un angolo di rotazione di 360°;
  • fermi macchina nettamente ridotti, grazie all’intervallo di servizio sincronizzato di 1000 ore per tutti i filtri carburante;
  • generatore di 25 kW per utilizzo con magnete in via opzionale;
  • potente motore Cat C9.3B (258 kW) livello V;
  • le tre modalità di lavoro Power, Smart, Economy adattano la prestazione della macchina all’intervento da svolgere e ottimizzano il consumo carburante;
  • il nuovo ammortizzatore idraulico della cabina riduce le vibrazioni e permette di lavorare più a lungo e senza fatica;
  • la delimitazione dello spazio di lavoro E-Fence con Cab Avoidance evita il contatto tra aggregato e cabina;
  • ventola reversibile automatica;
  • telecamere laterali e retrovisive di serie, ampliabili in via opzionale a 360° (Birdview);
  • fari 1800 lumen su sottocarro, braccio e bilanciere;
  • monitor 10 pollici ad alta risoluzione con apposita rotella per la gestione di tutte le importanti funzioni operative; 
  • profili di utenza memorizzabili;
  • variante bilanciere: Drop Nose.

«Una macchina per utilizzi molto intensi»

Christian Kappeler, responsabile Gestione prodotti Escavatori per movimentazione materiali, spiega: «Per i movimentatori materiali di queste dimensioni la durata di vita è un fattore decisivo se si vuole garantire una reddittività. Il modello MH3050, con peso operativo di 48,4 t, è stato concepito per impieghi gravosi e per essere utilizzato 2000 ore e più all’anno. L’MH3050 si distingue per la sua grande efficienza e affidabilità. I nostri clienti in Svizzera beneficiano di un’assistenza ottimale, grazie a un ampio pacchetto tecnologico che permette di sfruttare l’intero potenziale di questa macchina».

 

Vai al prodotto e al tour virtuale: Movimentatore materiali MH3050

Desiderate saperne di più sulle soluzioni Avesco nel settore della movimentazione materiali? Contattateci: Daniel Grossenbacher, responsabile Prodotto, daniel.grossenbacher(at)avesco.ch, 062 915 81 20.