News

Movimentatore materiali Cat® MH3026: ancora più versatilità nel settore del riciclaggio

Dal 2002 Peter Wiederkehr (a destra), conduce con successo, in veste di CEO e proprietario, la Wiederkehr Recycling AG, attiva nel settore del riciclaggio. L’impresa è stata fondata dal padre, Xaver Wiederkehr, nel lontano 1959 a Wohlen AG.

Dal 2002 Peter Wiederkehr (a destra), conduce con successo, in veste di CEO e proprietario, la Wiederkehr Recycling AG, attiva nel settore del riciclaggio. L’impresa è stata fondata dal padre, Xaver Wiederkehr, nel lontano 1959 a Wohlen AG.

Per permettere al macchinista del Cat MH3026 di cambiare rapidamente l’aggregato, senza bisogno di aiuto esterno, è stata realizzata una struttura ad hoc (a sinistra in immagine).

L’escavatore è stato equipaggiato con un bilanciere monco, creato appositamente per agevolare l’attacco della pesante cesoia per la rottamazione.

La potente cesoia ha una pressione di 345 bar.

La pinza a cinque valve è attaccata a un bilanciere sagomato.

Il movimentatore materiale offre un’eccezionale stabilità e dispone altresì di un generatore integrato per utilizzo con magnete.

Nel settore assai competitivo del riciclaggio, l’impresa Wiederkehr Recycling AG si profila con successo. Versatilità ed efficienza sono garantite, grazie al movimentatore materiali con pinza a valve (polipo) e cesoia per cascami metallici agganciabili al bilanciere monco.

«Migliorarsi costantemente, ottimizzando sempre di più procedure ed efficienza, così descrive il CEO e proprietario Peter la sua filosofia aziendale. Dal 1959 siamo presenti sul mercato svizzero e siamo tra le aziende leader nel settore della rottamazione e del riciclaggio di materiali ferrosi.

A fine maggio 2019 Avesco ha fornito alla nostra sede di Waltenschwil AG un movimentatore materiali Cat MH3026 che ora, con peso operativo di 26 tonnellate e portata pari a circa 11,9 metri, costituisce parte integrante del nostro parco macchine. Questa nuova macchina sarà presumibilmente in servizio circa 2000 ore l’anno.


Versatilità ed efficienza

L’elevata operatività è garantita da due fattori: da un lato, la macchina è stata equipaggiata con una pinza a cinque valve e con una cesoia per la rottamazione, in modo da poter essere impiegata per eseguire diversi lavori. In secondo luogo, al fine di garantire massima flessibilità ed efficienza, è stata realizzata, nel reparto fucinatura dell’azienda, una struttura apposita per poter immagazzinare entrambi gli aggregati. Grazie al sistema di attacco rapido, il macchinista può cambiare l’aggregato in pochi minuti, senza bisogno di aiuto esterno.

L’MH3026 dispone inoltre di un generatore integrato per utilizzo con magnete.


Due varianti di bilanciere, cambio rapido

Per poter attaccare all’escavatore la pesante cesoia per la rottamazione, Avesco ha costruito ad hoc per il Gruppo Wiederkehr un bilanciere monco, perfettamente in linea con il fabbisogno specifico dell’azienda.

Per i lavori in cui si richiede l’uso del polipo è impiegato invece un bilanciere sagomato.

Per passare rapidamente dal bilanciere con il polipo alla cesoia è stato saldato sul bilanciere monco un cambio rapido industriale OQ80 FQC di OilQuick.


CEO: «È tutto il pacchetto che fa la differenza»

«Disponibilità e affidabilità sono per noi i principali requisiti che questo tipo di macchina deve possedere», afferma Peter Wiederkehr. Oltre alla qualità con cui la macchina è stata fabbricata, riveste un ruolo significativo anche il servizio post-vendita garantito dai fornitori. Insomma «è tutto il pacchetto che fa la differenza: il prodotto e l’assistenza al cliente».
 

Vai ai movimentatori materiali Cat