Il nuovo Cat D5, con motore stage V e peso operativo tra 17.2 e 19.2 tonnellate, rientra in quella categoria di macchine che in Svizzera la fa da padrona. Il D5 è perfetto per le piccole discariche, ma anche per la costruzione di strade e sentieri. In questa nuova versione, il dozer può essere impiegato più facilmente anche su terreni molto accidentati e in pendenza.
Il dozer dispone infatti di nuove funzioni che facilitano il lavoro e le manovre anche su terreni accidentati. Assistenza alla guida in discesa Hill Descent Control, bloccaggio in salita Hill Hold, pedale per la riduzione del gas e pedale del freno Decel per cambiare comodamente direzione anche in pendenza, la funzione Steering Radius Control per stretti raggi di sterzata e una migliorata manovrabilità. Tutte le funzioni sono completamente automatiche, l’operatore deve soltanto attivarle. Un bel passo avanti è dato anche dal cambio completamente automatico a tre velocità con frizione di presa diretta.
Il D5 è una macchina professionale che può però essere utilizzata in modo efficiente anche dagli operatori meno esperti. Un altro strumento prezioso è la funzione Slope Assist. La lama mantiene automaticamente l’inclinazione programmata, sia longitudinalmente che trasversalmente, e minimizza così le correzioni che il macchinista deve fare manualmente tramite la leva idraulica. In questo modo anche su terreni irregolari si ottengono eccellenti risultati di livellamento. I macchinisti pratici dei dozer ritroveranno nel D5 gli ormai consolidati sistemi di assistenza Cat Grade.
Una novità assoluta del D5 è la cabina: offre più spazio, un sedile ammortizzato, riscaldabile e ventilato, con una visuale nettamente migliorata, ma anche una riduzione delle vibrazioni e del carico fonico. Il D5 dispone altresì di un grande schermo tattile.
Vai al prodotto Cat D5
Dozer Cat: modelli e tecnologie
Volete sapere di più sul nuovo Cat D5? Contattateci! Stefan Gübeli, responsabile Prodotto, telefono 062 915 80 63, e-Mail stefan.guebeli(at)avesco.ch.