News

Nuovo dozer Cat® D5: ideale per la costruzione stradale et per piccole discariche

Cat D5

Un colpo d’occhio sulla cabina, riconcepita ex novo, del Cat D5. Più spaziosa, migliore visuale su lama e ambiente di lavoro e un grande monitor a colori con funzione tattile!

Cat D5

Il D5 offre numerose funzioni di assistenza, ad esempio per lavorare su terreni in forte pendenza.

Cat D5

In Svizzera, il nuovo Cat D5 trova forte impiego, soprattutto nella variante con lama a sei vie VPAT (in immagine). In combinazione con i sistemi di assistenza digitali si realizza un livellamento molto preciso.

Cat D5

Il dozer è disponibile nella variante standard o LGP (Low Ground Pressure; pressione a terra ridotta, in immagine).

Cat D5

Il D5 è equipaggiato d’origine con la funzione Cat GRADE con Slope Assist che, oltre al livellamento, svolge anche diversi altri compiti. Il macchinista non ha più bisogno di grandi manipolazioni con joystick e idraulica. Funziona senza segnale GPS.

Lavorare con maggiore comodità e precisione? Ci pensa il successore dell’apprezzato e rinomato Cat D6N: con una cabina ripensata ex novo e una gamma di innovative funzioni digitali, ad esempio per l’impiego su pendio. Inoltre, gli operatori meno esperti potranno contare su un’utile assistenza che renderà più facile il lavoro.

Il nuovo Cat D5, con motore stage V e peso operativo tra 17.2 e 19.2 tonnellate, rientra in quella categoria di macchine che in Svizzera la fa da padrona. Il D5 è perfetto per le piccole discariche, ma anche per la costruzione di strade e sentieri. In questa nuova versione, il dozer può essere impiegato più facilmente anche su terreni molto accidentati e in pendenza.

Il dozer dispone infatti di nuove funzioni che facilitano il lavoro e le manovre anche su terreni accidentati. Assistenza alla guida in discesa Hill Descent Control, bloccaggio in salita Hill Hold, pedale per la riduzione del gas e pedale del freno Decel per cambiare comodamente direzione anche in pendenza, la funzione Steering Radius Control per stretti raggi di sterzata e una migliorata manovrabilità. Tutte le funzioni sono completamente automatiche, l’operatore deve soltanto attivarle. Un bel passo avanti è dato anche dal cambio completamente automatico a tre velocità con frizione di presa diretta.

Il D5 è una macchina professionale che può però essere utilizzata in modo efficiente anche dagli operatori meno esperti. Un altro strumento prezioso è la funzione Slope Assist. La lama mantiene automaticamente l’inclinazione programmata, sia longitudinalmente che trasversalmente, e minimizza così le correzioni che il macchinista deve fare manualmente tramite la leva idraulica. In questo modo anche su terreni irregolari si ottengono eccellenti risultati di livellamento. I macchinisti pratici dei dozer ritroveranno nel D5 gli ormai consolidati sistemi di assistenza Cat Grade.

Una novità assoluta del D5 è la cabina: offre più spazio, un sedile ammortizzato, riscaldabile e ventilato, con una visuale nettamente migliorata, ma anche una riduzione delle vibrazioni e del carico fonico. Il D5 dispone altresì di un grande schermo tattile.
 

Vai al prodotto Cat D5

Dozer Cat: modelli e tecnologie

Volete sapere di più sul nuovo Cat D5? Contattateci! Stefan Gübeli, responsabile Prodotto, telefono 062 915 80 63, e-Mail stefan.guebeli(at)avesco.ch.