News

Un nuovo groove per i grattacieli della Florida

Insgesamt werden bis zur Fertigstellung mehr als 36.000 m³ Beton für das einmalige Projekt verbaut werden.

Die eingesetzte SP 8800 von Schwing ist eine Hochleistungsbetonpumpe, die bei einem maximalen Betondruck von 243 bar Pumphöhen von bis zu 500 m erreichen kann.

Un progetto pieno di musica: ad Hollywood, in Florida, sta nascendo la più grande opera del mondo a forma di... chitarra! Anche la Schwing-Stetter partecipa al progetto.

Nel cuore degli insediamenti della tribù indiana dei Seminole, vicino a Hollywood, nello stato federato americano della Florida, nasce, con la creazione dell’Hard Rock Hotel & Casino, la prima opera del mondo a forma di chitarra. «Sarà il primo edificio al mondo creato e pensato esattamente come una chitarra autentica», spiega James Allen, CEO della Seminole Gaming e direttore della Hard Rock International. «Non si tratta solo della facciata esterna, l’edificio ha proprio le stesse curve di una chitarra vera».

Responsabile della costruzione è la Baker Concrete Construction, Inc. con sede a Monroe, OH, e la sua Joint-Venture-Partner Liberty Conshor, Inc., Bonita Springs. Sul cantiere la logistica legata al beton è stata affidata alla ditta Cherokee Pumping LLC, Florida.

Una delle case da gioco più complesse del mondo

Con un’altezza di 450 metri, la torre-chitarra sarà il cuore pulsante di una delle case da gioco più complesse e onerose del mondo e ospiterà un totale di 638 camere d’albergo e suite. La piastra di fondazione di questo edificio fuori dagli schemi poggia su 237 pali trivellati. Per le gettate in calcestruzzo sono impiegati, da quando è stato ultimato il 4° piano, una pompa beton stazionaria Schwing SP 8800 e un braccio di distribuzione separato SPB 37, installato e azionato dalla Cherokee Pumping LLC.

La SP 8800 è una pompa beton ad alta performance in grado di raggiungere un’altezza di pompaggio fino a 500 metri con una pressione massima di 243 bar.

I lavori di cementazione cominciano alle 3 di mattina

I giorni in cui è prevista la cementazione il team comincia di regola alle 3 di mattina con le gettate in calcestruzzo. Solo di buon’ora infatti, prima che inizi il traffico dei lavoratori, è possibile garantire l’approvvigionamento regolare di beton con le betoniere. Complessivamente saranno impiegati oltre 36 000 m³ di calcestruzzo per la realizzazione di questo progetto unico nel suo genere.  

Desiderate saperne di più sui servizi Avesco per il trasporto beton? Contattateci! Telefono 0848 832 832, e-mail info(at)avesco.ch.