News

Il nuovo motore industriale Cat® C13D entra nella fase di test

Nel 2024 partono le prove sul campo con il nuovo motore industriale C13D presso clienti europei e internazionali.

Nel 2024 partono le prove sul campo con il nuovo motore industriale C13D presso clienti europei e internazionali. I motori verranno utilizzati e testati in condizioni operative reali. Il nuovo modello ha già all’attivo circa 20 000 ore di servizio nei test condotti presso le sedi Caterpillar.

Il C13D offre otto diversi livelli di potenza (Power Rating), da 340 fino a 515 kW, per ottenere configurazioni mirate e precise per le applicazioni richieste. Questa gamma di potenza gli consente di sostituire i tre modelli esistenti (C13B, C15 e C18 con turbocompressore) – ecco perché Caterpillar presenta il C13D come «The Power of Three».

Con ben il 25% di potenza in più e lo stesso ingombro del modello precedente, il nuovo motore industriale Caterpillar ha numerosi vantaggi da offrire alla clientela svizzera. Nel 2024 partono le prove sul campo con i clienti internazionali.

«Fino a oggi, chi aveva bisogno di un motore industriale, ad esempio con una potenza nominale di 450 kW, montava sulle proprie macchine o impianti il C18 di Caterpillar, che ha una cilindrata di 18 litri e arriva a erogare 470 kW», spiega Jürg Eyer, responsabile Vendite per i motori Cat di Avesco. «Da adesso, con il nuovo C13D, i produttori potranno usare un motore più compatto e leggero, ma in grado di raggiungere una potenza di 515 kW.»

Il nuovo C13D sarà in grado di alimentare tutto ciò che prima era alimentato dai modelli della serie precedente: C13B, C15 e C18.

Più compatto e più leggero, ma allo stesso tempo più potente, il C13D è un enorme passo avanti.

In Svizzera i motori delle serie precedenti sono utilizzati anche nei frantoi mobili o in grandi macchinari per la manutenzione delle rotaie; il C13D sarà in grado di sostituirli tutti. È disponibile con otto livelli di potenza (i cosiddetti «Power Rating») che spaziano da 340 a 515 kW, per adattarsi a tutte le esigenze.

C13D: caratteristiche e vantaggi principali a colpo d’occhio

  • 25% in più di potenza nominale rispetto al modello precedente (C13B) grazie a una maggiore densità di potenza: ben 40 kW per litro di cilindrata.
  • 8 livelli di potenza (Power Rating), configurabili tramite software. L’hardware resta invariato: stesso blocco motore con albero a gomiti, albero a camme, ecc.
  • A livello tecnico, la principale caratteristica è il turbo, elemento alla base della maggiore efficienza del sistema a iniezione. Il C13D è in grado di garantire un maggior apporto d’aria nella camera di combustione consentendo al motore di sviluppare una maggiore potenza.
  • Il sistema di alimentazione Common Rail con la pompa di iniezione CR900 da 2500 bar riesce a garantire una maggiore nebulizzazione del diesel, quindi una combustione migliore. Anche questo fattore contribuisce ad aumentare la potenza.
  • Peso ridotto del 20% rispetto ai motori C15 e ai motori C18 con turbocompressore, come il C13B.
  • Emissioni acustiche ridotte: 2-3 dB in meno rispetto al C13B.
  • Le dimensioni compatte lo rendono adatto ad applicazioni con spazi ridotti.
  • L’intervallo di manutenzione per tutti i fluidi e i materiali (filtro dell’olio, del diesel e cambio olio) passa da 500 a 1000 ore.
  • Predisposto per l’utilizzo di carburanti alternativi, come quelli bio.

Fino a 3000 metri d’altitudine senza perdere potenza

Di particolare rilevanza per la Svizzera è l’aspetto dell’altitudine: il turbocompressore è in grado di fornire la potenza necessaria anche in ambienti a pressione ridotta, fino a 3000 metri sul livello del mare, senza perdite di potenza (valido per selezionate configurazioni di potenza). Il nuovo sistema di controllo compensa automaticamente l’aria di combustione mancante iniettando più carburante.

20 000 ore di servizio nei test condotti

Nel 2024 partono le prove sul campo presso clienti europei e internazionali. I motori verranno utilizzati e testati in condizioni operative reali. Il nuovo modello ha già all’attivo circa 20 000 ore di servizio nei test condotti presso le sedi Caterpillar.

Il nuovo motore industriale C13D è stato presentato al pubblico per la prima volta a marzo 2023, alla fiera CONEXPO-CON/AGG. Avesco segue lo sviluppo del prodotto fino al lancio sul mercato svizzero con articoli aggiornati.

Vi occorrono informazioni sui motori Cat per applicazioni ferroviarie, industriali o per la navigazione? Non esitate a contattarci: Jürg Eyer, responsabile Vendite, juerg.eyer@avesco.ch, 062 915 82 48.