News

Novità » Article

Avesco Academy forma i collaboratori dell’impresa Cellere Bau AG

La prova di contropressione era parte integrante della formazione. Si tratta di un test importante che concorre ad evitare gravi incidenti con gli aggregati e l’utilizzo dei sistemi di attacco rapido.

La formazione proposta da Avesco Academy si è tenuta nelle officine di Bassersdorf della Cellere Bau AG ed è stata pensata e organizzata tenendo conto delle esigenze specifiche dell’impresa.

Il responsabile Avesco Academy Peter Baumann ha fornito tanti consigli e suggerimenti per garantire un immagazzinamento corretto degli aggregati e per prolungarne la durabilità.

Utilizzare correttamente i sistemi idraulici di attacco rapido non solo è di massima importanza per garantire la necessaria sicurezza sul lavoro, permette anche di prolungare la durabilità dei sistemi stessi e di allungare la durata di vita degli aggregati. Su richiesta, Avesco Academy offre corsi rivolti ai macchinisti, direttamente in loco, presso le aziende. Recentemente anche i collaboratori dell’impresa Cellere Bau AG di Zurigo hanno beneficiato di tale offerta formativa.

L’impresa Cellere Bau AG, la cui sede principale si trova a San Gallo, ha aperto i battenti nel 1909 ed è attiva in tutta la Svizzera nel settore costruzione strade e genio civile, come pure in altri segmenti legati all’edilizia.

Un contributo essenziale al successo aziendale è dato dalla formazione continua dei collaboratori. Ne è un esempio il corso, organizzato da Avesco Academy a fine febbraio presso le officine di Bassersdorf, vertente sull’utilizzo corretto dei sistemi idraulici di attacco rapido.

Ha condotto la formazione Peter Baumann, responsabile Avesco Academy: «Un uso corretto dei sistemi di attacco rapido non è importante soltanto per evitare incidenti, influisce anche in modo preponderante sulla durabilità dei sistemi stessi e anche degli aggregati impiegati».

Programma formativo orientato alla prassi con manuale dettagliato 
Il programma formativo elaborato specificatamente per soddisfare le esigenze del Gruppo Cellere era incentrato soprattutto su esercitazioni pratiche. Oltre al cambio degli aggregati, alla prova di contropressione, alla messa in esercizio, nonché al servizio giornaliero e settimanale, la formazione comprendeva anche una parte vertente sul modo in cui immagazzinare correttamente gli aggregati per poter allungare il più possibile la loro durata di vita. I partecipanti al corso di perfezionamento professionale hanno ricevuto inoltre un manuale completo e dettagliato.

«Temi cruciali nella quotidianità del lavoro»
Sono stati ben 25 i macchinisti della Cellere Bau AG di Zurigo che hanno preso parte alla formazione di due ore tenutasi a Bassersdorf. Il responsabile Avesco Academy Peter Baumann commenta: «Tutti hanno partecipato con grande entusiasmo e collaborato in modo eccezionale. Le domande sollevate e l’interesse dimostrato hanno dato prova di quanto i contenuti trattati durante il corso siano importanti per i professionisti nella quotidianità del lavoro. In veste di formatori e offerenti di corsi questo è un aspetto che, naturalmente, ci riempie di soddisfazione».

Desiderate saperne di più su Avesco Academy? Contattateci! www.avesco.ch/academy oppure 062 915 80 66.