News

Novità » Article

«EasyParts ci fa risparmiare tempo e ci facilita il servizio»

Per tutte le macchine edili Cat, equipaggiate con modulo telematico, la Georges Chételat SA ha optato per la soluzione EasyParts.

C’è tutto: nel pacco sono contenuti tutti i pezzi di ricambio necessari per il servizio. «Non abbiamo più bisogno di avere un magazzino uno stock di ricambi», afferma il capofficina Tristan Lüchinger.

Tristan Lüchinger: «EasyParts ci fa risparmiare un bel po’ di tempo. Non devo più ordinare uno per uno i vari pezzi, mi basta un clic e ricevo tutto l’occorrente in un pacco».

Il cliente riceve un foglio con le istruzioni che lo guidano, passo per passo, nell’eseguire il servizio. In questo modo si evita il rischio di dimenticare pezzi o di fare qualche errore durante la sostituzione.

Ormai da mezzo secolo la Georges Chételat SA è attiva con successo sul mercato. La sede dell’azienda è a Courroux (JU).

Ecco come la Georges Chételat SA lavora con EasyParts (video, 1:58 min).

L’azienda Georges Chételat SA di Courroux (JU) ha deciso di puntare sulla soluzione EasyParts di Avesco per il servizio alle proprie macchine edili Cat®. Per Tristan Lüchinger, capofficina, è una decisione logica e intelligente. EasyParts è disponibile per le macchine dei marchi Cat, KAESER e Thwaites.

Con i suoi circa 40 collaboratori, la Georges Chételat SA, un’impresa a conduzione familiare, è attiva con successo, da una buona cinquantina d’anni, nella regione di Delémont. L’azienda offre i suoi servizi soprattutto nel settore del movimento terra, del genio civile e della costruzione strade, inoltre fa sistemazioni esterne e propone anche un servizio di trasporti.

Il parco macchine conta circa 30 escavatori idraulici. «Si va dalle piccole macchine di una tonnellata ai grandi escavatori di 40», commenta il capofficina Tristan Lüchinger.

Per la manutenzione delle macchine Cat, l’azienda ha deciso, un po’ di tempo fa, di optare per un cambio di paradigma. Per ogni macchina equipaggiata con un modulo telematico Cat Product Link™ è stato infatti stipulato con Avesco un abbonamento EasyParts. Con questa soluzione gli intervalli di manutenzione sono costantemente monitorati e, nel momento in cui diventa necessario effettuare un servizio, EasyParts manda automaticamente un’e-mail a Lüchinger. L’avviso giunge circa due settimane prima della scadenza effettiva. In questo modo si ha tutto sotto controllo e non si rischia di dimenticare di effettuare qualche servizio. Nell’e-mail ricevuto, Lüchinger può scegliere se ordinare la fornitura dei pezzi di ricambio necessari per il servizio oppure se, in quel caso specifico, non confermare l’ordine. Per la conferma basta un clic, il pacchetto di servizio Avesco con tutti i pezzi di ricambio è inviato direttamente in officina, senza spese di spedizione. Di norma nell'arco di 24 ore si riceve tutto il materiale. Sempre nell’e-mail si può anche selezionare l’opzione in cui si richiede di far effettuare il servizio da parte di un tecnico Avesco.

Ribasso supplementare e nessun termine di disdetta

L’abbonamento EasyParts può essere disdetto in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. In questo modo al cliente è garantita sempre la massima flessibilità. Inoltre, rispetto alle ordinazioni effettuate per telefono, con questo sistema è conferito un ribasso supplementare dell’8%. EasyParts è disponibile per le macchine dei marchi Cat, KAESER e Thwaites.

Parola d’ordine: semplicità! Stock di ricambi? Addio!

«Un criterio decisivo che ha giocato a favore della soluzione EasyParts è stato quello della semplicità. Il sistema ci facilita di molto tutto il lavoro di manutenzione. Quando faccio il servizio a una macchina non devo più ricercare tutti i pezzi di ricambio, uno per uno, e ordinarli – nel nostro caso si tratta più che altro dei filtri – basta fare un clic nell’e-mail. Questa soluzione mi permette di risparmiare un bel po’ di tempo e di concentrarmi solo sul servizio», spiega Lüchinger. C’è anche un altro vantaggio. Per queste macchine Cat non è più necessario avere i pezzi di ricambio stoccati magazzino, basta ordinarli «giusto in tempo». «Insomma, anche questo è un bel risparmio. Ci serve meno spazio in magazzino, la logistica legata allo stoccaggio vien meno, e anche tutto il lavoro oneroso per aggiornare l’inventario non è più necessario».

Inoltre, con ogni fornitura EasyParts sono sempre consegnate anche le relative istruzioni per effettuare il servizio. Si evita così di dimenticare qualche passaggio o di fare errori.

Di più su EasyParts