News

Novità » Article

Quando il troppo è troppo!

Quanti chili si possono sollevare senza mettere a repentaglio la propria salute? In base alle raccomandazioni Suva i carichi tollerabili variano a seconda dell’età e del sesso.

Posso sollevare da solo un carico che pesa al massimo quanti chili? Da che peso è invece raccomandabile ricorrere a un carrello elevatore oppure a un altro strumento ausiliario?

In linea di principio, la regola sembra chiara: i carichi pesanti non andrebbero mai sollevati facendo affidamento soltanto alla propria forza, tanto meno se si è da soli. Proprio per questo esistono strumenti ausiliari come i carrelli elevatori, i paranchi o le gru, ma anche colleghi di lavoro che possono dare un colpo di mano. Insomma non bisogna sempre fare tutto da soli! Eppure: «In numerose imprese svizzere si continuano a trasportare a mano tantissimi carichi», afferma Peter Spycher, presidente dell’associazione di categoria Intralogistik Schweiz - cfr. Prospettiva settoriale 2019 nell'edizione di febbraio della nostra newsletter. Il «punto dolente» (… prima che il male arrivi alla schiena!) è quello di saper giudicare quando il troppo è troppo. Sollevare carichi affidandosi alla propria sensazione può avere infatti brutte sorprese. La Suva ha allestito una tabella in cui sono indicati i carichi tollerabili, in funzione di età e sesso.
 

Età

Uomini

Donne

da 14 a 16 anni

15 kg

11 kg

da 16 a 18 anni

19 kg

12 kg

da 18 a 20 anni

23 kg

14 kg

da 20 a 35 anni

25 kg

15 kg

da 35 a 50 anni

21 kg

13 kg

oltre 50 anni

16 kg

10 kg

Fonte: Suva Sollevare e trasportare correttamente i carichi, n. 44018.


Per evitare che una prova di forza superata con successo si trasformi poi in un doloroso colpo della strega.
 

Domande sui temi ergonomia, sicurezza sul lavoro e confort in concomitanza con l’utilizzo di carrelli elevatori? Contattateci al numero di telefono 0848 925 925