News

Perforatrici Bauer: ora ancor più silenziose, grazie al SILENT MODE

Eine Bauer BG 15 H VL im Einsatz im Wohnquartier einer zürcherischen Agglomerationsgemeinde. Der SILENT MODE bietet Vorteile bei Projekten in lärmsensiblem Umfeld.

In ambienti di lavoro in cui è di rigore il silenzio, ad esempio nei quartieri residenziali o vicino a un ospedale – le piccole perforatrici Bauer offrono ancora più vantaggi.

In Svizzera, le imprese di costruzione si trovano ad affrontare una duplice sfida: mentre la densificazione edilizia si impone, limitando al massimo l’utilizzo di superficie, si esige un abbassamento delle emissioni foniche durante i lavori di costruzione. Anche per i progetti realizzati al di fuori dei centri urbani, la protezione fonica è d’obbligo, per l’uomo e l’ambiente, e in molte gare d’appalto si afferma persino come requisito sostanziale.

D’ora in poi la Bauer opta per il cosiddetto «SILENT MODE» e, a partire da questo autunno, le macchine equipaggiate con questa nuova modalità operativa saranno disponibili anche in Svizzera.


La percezione dei rumori non avviene in modo lineare

Grazie all’introduzione di questa nuova modalità operativa il massimo regime motore si riduce di 200U/min e le utenze idrauliche sono rallentate di circa il 20%. Quando il macchinista aziona la modalità SILENT MODE il livello di pressione sonora della macchina diminuisce di 2 dB. Così di primo acchito non sembra un valore molto elevato, ma la percezione dei rumori non avviene in modo lineare. Già soltanto con 10 dB (A) in più si percepisce un aumento del rumore del 100%. Viceversa, al nostro orecchio, una mera riduzione di 3 dB è percepita come se il rumore fosse ridotto della metà.

Ora, per merito della modalità SILENT MODE, in grado di ridurre effettivamente il livello di pressione sonora, le perforatrici BG 15 H e BG 20 H sono in assoluto le più silenziose nella loro categoria.

Desiderate saperne di più sulle soluzioni Avesco nel settore lavori speciali di sottostruttura? Contattateci al numero di telefono 0848 832 832!