News

Prima Cat® 988K XE all’opera in Svizzera

Der neue Cat Radlader 988K XE mit dieselelektrischem Antrieb wird bei den Eberhard Unternehmungen voraussichtlich um 1500 Betriebsstunden pro Jahr leisten.

Silvan Eberhard (l.) nahm an der Maschinenablieferung im Kieswerk Weiach von Avesco Verkaufsberater Bruno Sidler ein massstabsgetreues Modell eines Cat Radladers entgegen.

Der neue Radlader ist nicht die erste Baumaschine mit dieselelektrischem Antrieb bei den Eberhard Unternehmungen: Drei Cat Dozer D7E zählen bereits zum Maschinenpark.

La nuova caricatrice gommata Cat con trasmissione diesel-elettrica è da poco stata messa in servizio presso le cave Weiach delle imprese Eberhard.

Per le imprese Eberhard il tema della sostenibilità è predominante. Il Gruppo, che ha sede nel Cantone di Zurigo, è uno dei principali protagonisti sul mercato svizzero nel settore demolizioni e riciclaggio di materiali edilizi. Inoltre la scelta di porre il focus sulle generazioni del futuro costituisce parte integrante della cultura aziendale. «L’economicità e l’ecologia sono due concetti che secondo noi si completano perfettamente», afferma Silvan Eberhard, a capo della Logistica.

Un esempio attuale in tal senso è proprio la nuova caricatrice gommata Cat 988K XE fornita da Avesco e che la Eberhard, da febbraio 2019, ha messo all’opera nelle sue cave di ghiaia, nel comune di Weiach. La 988K è la prima caricatrice gommata della Caterpillar con un sistema di trazione elettrica ad alta efficienza e che permette di ridurre al minimo spese di manutenzione e consumo diesel. Il modello fornito al Gruppo zurighese è una prima assoluta in Svizzera.


Generare parametri di riferimento

«Siamo convinti che questa macchina sia in grado di lavorare in modo più redditizio rispetto ai veicoli che abbiamo impiegato finora», spiega Silvan Eberhard. La prova? Nei prossimi mesi sarà messa all’opera una flotta mista con gli stessi tipi di veicoli, così da generare alcuni parametri di riferimento.


Desiderate saperne di più sulle macchine edili diesel-elettriche? Contattateci! Telefono 0848 228 228