News

Professionista di successo da Avesco e Ammann

In occasione dei «WorldSkills 2017», i Campionati mondiali delle professioni, disputatisi di recente, la medaglia d’oro per la professione di operatore in automazione è andata a Cédric Achermann (software), formatosi presso Amman e Avesco come operatore in automazione AFC, e al suo compagno di squadra Fabien Gyger (hardware), attivo presso la Meyer Burger AG.

I WorldSkills si tengono dal 1946, a cadenza biennale. Nel 2017, i Campionati si sono svolti ad Abu Dhabi, con la partecipazione di 1300 giovani professionisti provenienti da 59 Paesi e rappresentanti ben 51 professioni diverse. 
Gli operatori in automazione sviluppano, costruiscono e si occupano della manutenzione dei sistemi elettrici di comando e automazione. Ad Achermann il mestiere piace, poiché è particolarmente variegato. La professione contempla infatti diversi aspetti: dal disegno dei piani di costrizione all’elaborazione dei programmi informatici, ma anche l’installazione e la manutenzione degli impianti.

I due operatori hanno cominciato ad allenarsi in gennaio 2017, in un locale preposto a questo scopo. Hanno anche partecipato ad esercitazioni pubbliche, presso centri commerciali e in occasione di concorsi pubblici, in Svizzera e all’estero, per abituarsi agli spettatori.

Al termine di quattro giornate di competizione, in cui i concorrenti hanno gareggiato con la massima concentrazione, Cédric Achermann e Fabien Gyger erano al settimo cielo quando hanno saputo di aver vinto: «Anche se evidentemente abbiamo lottato sin da subito per aggiudicarci la medaglia d’oro, non credevamo ai nostri occhi quando abbiamo visto i risultati. Ma ce l’abbiamo fatta, e ne siamo incredibilmente orgogliosi!».

D’ora in poi Cédric Achermann metterà le sue eccellenti qualifiche a servizio della squadra tecnica della divisione Sistemi energetici Avesco. Il team esegue installazioni, risolve i guasti, si occupa della manutenzione, nonché della messa in esercizio di generatori di emergenza, sistemi dinamici UPS e motori industriali.

Gli apprendisti Avesco e Ammann sono seguiti dal Centro di formazione Mittelland azm. Gli otto collaboratori si occupano di un centinaio di persone in formazione presso la sede di Langenthal. Oltre agli operatori in automazione, l’azm forma anche i costruttori di impianti e apparecchi, i meccanici di macchine edili, gli impiegati del commercio al dettaglio, gli informatici, i verniciatori industriali, i costruttori, gli impiegati di commercio, i polimeccanici, i meccanici di produzione e gli impiegati in logistica.