News

Caricatrice gommata Cat® 988K XE – a confronto con la concorrenza

Cat 988K XE

La caricatrice gommata Cat 988K XE con trasmissione diesel-elettrica al lavoro presso la cava di Weiach (ZH) consuma circa il 30% in meno di carburante rispetto a una caricatrice gommata della stessa categoria impiegata a titolo di paragone.

Cat 988K XE

La benna ha una capacità di 8,5 m3.

Cat 988K XE

La nuova 988K XE offre anche tutta una serie di caratteristiche ben riflettute, tra cui la scaletta di accesso retrattile e un efficientissimo sistema di illuminazione.

Cat 988K XE

La caricatrice gommata è utilizzata sia per estrarre il materiale in parete sia per trasportarlo fino al punto di alimentazione del nastro trasportatore...

Cat 988K XE

... o fino all'autocarro.

Per un intero anno, l’impresa Eberhard Unternehmungen ha registrato i risultati messi a segno dalla nuova caricatrice gommata diesel-elettrica, all’opera presso la cava di ghiaia di Weiach ZH, confrontandoli con i dati di un’altra macchina nuova con sistema di trasmissione di tipo convenzionale. Silvan Eberhard, membro della Direzione, commenta i risultati raccolti.

«Aspettative soddisfatte», questo il bilancio che la Eberhard Unternehmungen trae da un primo anno di lavoro con la nuova Cat 988K XE nella cava di ghiaia di Weiach. «L’efficienza è assodata, la Cat 988K XE consuma il 30% in meno di carburante rispetto all’altra macchina dotata di un sistema di trasmissione di tipo convenzionale», afferma Silvan Eberhard, responsabile del settore Logistica. La Cat 988K XE è entrata in azienda in febbraio 2019. Sin dalla sua messa in esercizio, si è cominciato a rilevare le cifre operative che si sono poi messe a confronto con i dati della macchina utilizzata per il confronto, anch'essa nuova e in servizio presso la cava di Weiach dall'estate del 2018.


Decisione di acquisto e obiettivi

La decisione di acquistare la nuova caricatrice gommata Cat 988K XE con trasmissione diesel-elettrica è stata dettata dalla volontà di ridurre i costi di carburante e diminuire in modo sensibile le emissioni di CO2. In base alle indicazioni fornite dal fabbricante, la Cat 988K XE attesta un consumo carburante fino a un terzo inferiore rispetto alla Cat 988K.


Due macchine a confronto

La caricatrice gommata Cat 988K XE al lavoro presso la cava di ghiaia di Weiach ha un peso operativo di 58 tonnellate, contro le 52 tonnellate della macchina utilizzata per il confronto. A fine febbraio 2020 la Cat 988K XE contava 1800 ore operative, mentre l’altra caricatrice gommata 3700 ore, una differenza dovuta, come detto, alla precedente messa in servizio di quest’ultima.

Entrambe le macchine sono, come si suol dire, «attribuite», ciò significa in altre parole che di regola sono manovrate sempre dallo stesso macchinista. «Tuttavia, in ragione dei diversi incarichi da svolgere all’interno della cava, ci sono saltuariamente anche altri due macchinisti che le manovrano, anche se c’è sempre un macchinista principale», precisa Silvan Eberhard.


Svolgimento dei lavori in cava

Nella cava di Weiach le due caricatrici gommate sono impiegate in modo identico. Vengono utilizzate sia per estrarre materiale in parete sia per trasportare il carico fino al punto di alimentazione del nastro trasportatore. Il tragitto di andata e ritorno che le macchine devono percorrere è piuttosto breve e ammonta, solitamente, a non più di qualche decina di metri; il punto di alimentazione infatti si sposta man mano, in base alla progressione dei lavori di estrazione nell’area della cava.


Risultato

Ecco il dato più importante rilevato durante un anno di messa a confronto: per quanto concerne il consumo carburante (all’ora) la Cat 988K XE attesta esattamente il 30% in meno rispetto all’altra macchina.


«Altri parametri sotto esame»

«Risolte alcune piccolezze di rodaggio iniziali, la Cat 988 ha cominciato a lavorare subito a pieni ritmi. Ha consumi effettivamente molto ridotti», così Silvan Eberhard. In azienda il monitoraggio del consumo carburante continua e saranno messi a confronto anche altri parametri operativi. In questo contesto, un aspetto importante sarà osservare l’andamento dei costi di manutenzione e riparazione.

Caricatrici gommate Cat: Modelli, tecnologie, aggregati

Desiderate saperne di più sulle macchine edili con trasmissione diesel-elettrica? Contattateci allo 0848 228 228.