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Nuova stazione RBS, Berna: perforazione riuscita, grazie alle macchine Avesco

Macchine con un ruolo chiave nel progetto RBS: l’enorme fresatrice ad attacco puntuale Sandvik MT520.

Macchine con un ruolo chiave nel progetto RBS: l’enorme fresatrice ad attacco puntuale Sandvik MT520 è stata portata sul cantiere in novembre 2021. Da allora è utilizzata per lo scavo delle gallerie di accesso alla futura stazione.

Grande traguardo il 23 giugno 2023: i minatori della Frutiger completano con successo gli scavi della prima delle quattro gallerie a binario unico previste, raggiungendo la tratta scavata dalla ditta Marti, sul lotto 1.3 opposto. Foto: RBS (Sam Bosshard)

Via ai festeggiamenti a Berna: completati gli scavi della prima delle quattro gallerie a binario unico previste per la nuova stazione RBS. Foto: RBS (Sam Bosshard)

Foto: RBS (Sam Bosshard)

Lotto 2.4: nell’avanzamento per la realizzazione del tunnel a binario unico (procedura mediante infilaggi) sul lato della Frutiger AG è all’opera questa perforatrice Jumbo Sandvik DD321 elettroidraulica a due bracci.

Lotto 2.4: sotto la protezione degli ombrelli di infilaggi sono impiegate anche una Cat 328 e una Cat 335 con braccio per galleria, denti ripper e martello idraulico Rammer.

Lotto 2.4: il materiale estratto viene trasportato fuori dalla galleria con una caricatrice Sandvik Toro™ LH410 e caricato sull’autocarro con una Cat 966M (in immagine).

A Berna è in corso di realizzazione un progetto di grande respiro: mentre il traffico ferroviario continua a pieno regime, 20 metri al di sotto dei binari FFS si lavora alla costruzione della nuova stazione del traffico regionale Berna-Soletta (in breve RBS). Il 23 giugno 2023 si è posta un’altra importante pietra miliare, con il completamento della perforazione del primo dei quattro tunnel a binario unico previsti.

Per la realizzazione della nuova stazione RBS sono all’opera anche numerose macchine fornite da Avesco, impiegate dalle ditte Marti (Consorzio lotto di costruzione 1.3) e Frutiger (Consorzio lotto di costruzione 2.4), coinvolte nel progetto.


+++ Vedi anche le foto sopra. +++
 

Lotto 1.3: all’opera un’enorme fresatrice Sandvik MT520

Nel lotto di costruzione 1.3, è al lavoro l’enorme fresatrice ad attacco puntuale Sandvik MT520, con peso operativo 120 tonnellate, fresa con potenza 315 kW e potenza complessiva di 537 kW. La macchina lavora quotidianamente allo scavo delle gallerie della futura stazione.

Lotto 2.4: avanzamento mediante ombrello di infilaggi

In corrispondenza del lotto 2.4 opposto, sul lato della Frutiger AG, nell’avanzamento per la realizzazione del tunnel a binario unico (procedura mediante infilaggi) è all’opera una perforatrice Jumbo Sandvik DD321 a due bracci. Sotto la protezione degli ombrelli di infilaggi sono impiegate anche una Cat 328 e una Cat 335, munite rispettivamente di braccio per galleria e denti ripper nonché martello idraulico Rammer. Il materiale estratto viene trasportato fuori dal tunnel con una caricatrice Sandvik Toro™ LH410 e caricato sull’autocarro con una caricatrice gommata Cat 966M.

Il cantiere del lotto 2.4 continuerà fino al 2026, prima con i lavori di scavo e poi con quelli di betonaggio.

La stazione RBS dovrebbe entrare in funzione verso la metà del 2029.

Avesco si congratula con tutti i partecipanti al progetto per questo primo importante traguardo. Vivi complimenti vanno rivolti anche ai minatori impegnati su entrambi i lotti dei consorzi (1.3 e 2.4) che hanno svolto un lavoro di tutto rispetto. Auguriamo buon proseguimento e buona riuscita a questo mirabile e lungimirante progetto infrastrutturale!

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