News

Sandvik lancia una perforatrice ad hoc per la Svizzera

Serie Ranger DXi: perforatrici che lavorano anche fondo foro.

Da oltre 20 anni sul mercato, la serie «Ranger» ha beneficiato di diverse migliorie tecniche. In settembre 2017 alla Steinexpo 2017 (Germania), Sandvik ha presentato l’ultima generazione, e anche la più rivoluzionaria: la serie Ranger DXi. Composta da elementi della DX800i e della DX900i, con martelli foranti di rispettivamente 21 o 25 kW e 27 kW, la serie Ranger DXi si caratterizza per un variegato campo di applicazione, migliori prestazioni di foratura e funzioni automatizzate, come il software per lo schema foratura o la trasmissione wireless per i comandi macchina. L’automazione permette al macchinista di effettuare anche altre operazioni durante la foratura: i fori sono eseguiti automaticamente alla profondità impostata, le stanghe si caricano automaticamente e la perforatrice si posiziona automaticamente sul prossimo foro.

La novità che più balza all’occhio dei cavisti svizzeri è l’equipaggiamento di foratura. Infatti questa macchina è ora in grado di lavorare con aste di perforazione GT60. Dotata di tale equipaggiamento, la Ranger DXi Sandvik può essere impiegata anche in situazioni che richiedono una perforatrice fondo foro. Le aste da 60 mm assicurano maggiore precisione (rigidità) e spurgo del foro, grazie anche al ridotto spazio tra corona forante e asta. La guida intelligente di foratura (i-Steuerung) interviene in modo ultrasensibile ed esatto nell’elaborazione di tutti i parametri, consentendo di eseguire fori senza curvature.

Il martello perforante idraulico installato all’esterno previene la fastidiosa entrata di aria nel foro, evitando l’irregolare scarico di strati rocciosi instabili. Da ultimo, il funzionamento idraulico è più economico dell’alternava con macchine pneumatiche. Inoltre il martello idraulico raggiunge velocità di foratura nettamente superiori rispetto a quello ad aria, con conseguente risparmio di tempo e carburante.

 

I punti forti della serie Ranger DXi

  • Porta slitta girevole a 290º, campo di lavoro di 55 m2, senza riposizionamento macchina
  • Riduzione del consumo di carburante del 15% rispetto alla serie precedente
  • Nuova serie di martelli di foratura con una potenza di 21-27 kW
  • Posizionamento automatico da foro a foro
  • ITorque Control System, che assicura elevate prestazioni anche in condizioni difficili
  • Aste Sandvik GT60, che abbinano elevata produttività e precisione
  • Basso carico fonico in cabina 73,5 dB
  • Tutte le funzioni in opzione con radiocomando
  • Piano di foratura e di posizionamento 3D TIM ideale per forature in estrazione e gestione schemi foratura
  • Dimensioni compatte per trasporto facilitato: lungh. = 1235 cm; largh. = 245 cm; alt. = 330 cm

Con i prodotti Sandvik, Avesco propone soluzioni in linea con il fabbisogno del cliente. Per i lavori in cave di estrazione, oltre alle perforatrici forniamo fioretti e altre attrezzature. L’esperienza pluriennale e il know-how acquisito in questo campo ci consentono di soddisfare anche richieste individuali. Metteteci alla prova!

 

Avesco TEC – Tecnica di costruzione
Daniel Fleischlin, Product Manager SANDVIK, +41 79 474 55 31
Ricambi/Assistenza clienti: 0848 832 832