News

Con il Cat® 306 CR varcate la soglia di una nuova era, parola d’ordine: redditività.

Caterpillar verbaut in den neuen Minibaggern wie dem 306 CR eine grosse Zahl an gleichen Teilen, wodurch deren Stückkosten deutlich sinken. Ein Beispiel sind die Wartungsklappen (im Bild).

Praktisch: Mit der Schildvariante «XTC» – für «Extra Tool Carrier» – kann der Cat 306 CR Anbaugeräte aufnehmen. Zum Beispiel eine 4-in-1-Schaufel für kleinere Planierarbeiten.

Wer mit geöffneter Frontscheibe arbeiten möchte, kann diese nun in einem Stück hochklappen.

Der Cat 306 ist Teil der Minibagger der nächsten Generation. Mit der vollständig neu konzipierten Kabine schafft Caterpillar in dieser Maschinenklasse ein neues Komfortniveau.

Gegenüber dem Vorgänger 305.5E2 CR liegt das Einsatzgewicht des neuen 306 CR rund eine Tonne höher. Er ist damit für Arbeiten einsetzbar, bei denen höhere Aushub- und Ausbrechkräfte notwendig sind, wie im Grabenbau.

Caterpillar lancia sul mercato la sua prima macchina nella categoria 6.5 tonnellate, ampliando ulteriormente la sua gamma di macchine compatte. Il Cat 306 CR è un miniescavatore di ultimissima generazione che dispone di tutta una serie di innovazioni assolutamente all’avanguardia in questa categoria. Diversi dettagli permettono di abbassare notevolmente i costi operativi. Inoltre, in occasione del lancio sul mercato svizzero, è possibile beneficiare di una speciale offerta di finanziamento.

Massima potenza idraulica in stretti spazi di manovra? Questo è pane per i denti del Cat 306 CR! Il miniescavatore si presta perfettamente per i lavori di scavo, la costruzione di canalizzazioni e i lavori di sottostruttura, inoltre è un braccio destro ideale anche nella costruzione giardini.

Ecco perché questo «grande» mini è stato concepito a raggio compatto.

Una prima nella categoria 6.5 tonnellate

«Il 306 CR è una première assoluta, si tratta infatti della prima macchina 6.5 tonnellate di Caterpillar. Il modello allarga la gamma dei mini di ultimissima generazione, offrendo al cliente un ventaglio ancora più ampio tra cui scegliere la macchina che meglio risponde alle proprie esigenze», afferma Thomas Wermelinger, responsabile Macchine compatte Avesco.

Versatilità: diverse varianti di lama, aggregati e benne flessibili

Il nuovo miniescavatore è estremamente versatile. A scelta, ci sono tre diversi tipi di lama. Oltre al modello standard, diritto, la macchina è disponibile con lama inclinabile per spostare il materiale lateralmente, così come con la variante «XTC», la cosiddetta lama «extra tool carrier». La macchina dispone di attacco rapido e può essere utilizzata con un ampio assortimento di utili aggregati, proprio come le caricatrici compatte, ad esempio spazzola e benna 4-in-1 per i piccoli lavori di plania. La benna è polivalente e può essere utilizzata sia per gli scavi sia per gli impieghi gravosi.

Idraulica: portata regolabile, trasmissione automatica e regolazione continua

Il sistema idraulico tiene conto delle molteplici possibilità di impiego della macchina. Il miniescavatore è provvisto di pompe idrauliche a portata variabile, cosicché il macchinista può regolare il flusso di olio alla potenza effettivamente necessaria. Per i lavori leggeri ridurrà la portata, mentre l’aumenterà per i lavori gravosi. Anche la trasmissione automatica funziona secondo questo stesso principio. Sui terreni pianeggianti, senza molta resistenza, il 306 CR inserisce automaticamente il rapporto di trasmissione più alto. Grazie alla regolazione continua il macchinista può lavorare comodamente, anche durante le operazioni di pacciamatura o di fresatura.

Redditività e costi operativi

Caterpillar ha concepito i suoi miniescavatori di ultimissima generazione puntando su una redditività ancora maggiore, con costi operativi ridotti al minimo, e nel contempo prestando grande attenzione a tutta una serie di dettagli. Ne è un esempio il parabrezza in due parti, parzialmente sollevabile. Nelle precedenti versioni il vetro sottostante andava smontato e collocato in cabina prima di poter sollevare verso l’alto la restante parte del parabrezza. Tutta l’operazione era piuttosto delicata, e il rischio che il vetro andasse in frantumi elevato, con conseguenti spese ingenti. È stato possibile ridurre i costi legati ai pezzi di ricambio anche grazie all’introduzione di un altro provvedimento. Caterpillar ha pensato di equipaggiare i diversi modelli di miniescavatori con un ampio numero di pezzi uguali, in modo da ridurre i costi di ogni singolo pezzo di ricambio. Oltre al parabrezza, per esempio, i portelloni per accedere ai punti di manutenzione.

Nuovi miniescavatori Cat: equipaggiamento all’avanguardia nel settore

Come gli altri nuovi grandi miniescavatori Cat, il 306 CR è provvisto di serie con un equipaggiamento all’avanguardia nel settore, tra cui la guida con joystick, il controllo della velocità di crociera, l’aria condizionata, il sedile ammortizzato e riscaldabile, il monitor LCD a colori con Bluetooth e la radio digitale DAB+.

Condizioni di finanziamento durante il lancio sul mercato

Nella fase di lancio sul mercato svizzero, i miniescavatori Cat di ultimissima generazione possono essere acquistati a condizioni ultravantaggiose. Per saperne di più, basta un clic qui.

Desiderate maggiori informazioni sui miniescavatori Cat di ultimissima generazione? Visitate il sito avesco.ch/rockstars oppure chiamate lo 0848 228 228!