News

Un dumper per il nuovo decennio

Tutte le macchine della nuova generazione di dumper Thwaites soddisfano i requisiti della normativa Stage V sulle emissioni dei gas di scarico.

Tutte le macchine della nuova generazione di dumper Thwaites soddisfano i requisiti della normativa Stage V sulle emissioni dei gas di scarico.

Il filtro antiparticolato è installato di fabbrica e ben protetto dalla sbarra in acciaio massiccio integrata nel dispositivo di rimorchio.

Il cruscotto del nuovo dumper mostra diverse informazioni dettagliate, segnala al macchinista i messaggi di errore ed è provvisto di un monitor a colori di 7 pollici, collegato alla telecamera anteriore.

Le luci di marcia diurna per la circolazione su strada (la fila sopra ai fari LED) sono installate di serie e si accendono automaticamente: una cosa in meno a cui dover pensare!

L’accesso è comodamente possibile da entrambi i lati.

Per i clienti svizzeri la connessione è compresa. I nuovi dumper sono equipaggiati di moduli telematici che permettono di rilevare dati importanti, come le ore operative e la posizione della macchina.

Thwaites lancia sul mercato una gamma di macchine riconcepite ex novo. Tutti i modelli soddisfano la normativa Stage V sulle emissioni dei gas di scarico e i filtri antiparticolato sono integrati di fabbrica. E poi c’è un altro punto forte: tutta una serie di dettagli che facilitano il lavoro. Adesso i nuovi dumper gommati sono disponibili anche in Svizzera.

Nel settore dei dumper gommati la Thwaites è il produttore leader mondiale. Con questa nuova serie, con portata 1-9 tonnellate, l’impresa ha fatto decisamente centro: «Un dumper per il nuovo decennio» − questo il motto del marchio inglese.


Motori livello V su tutti i modelli

La più grande novità è che i dumper di questa nuova serie soddisfano tutti la normativa Stage V. Nelle macchine a partire da 3,5 tonnellate, che sono anche i modelli più utilizzati in Svizzera, il filtro antiparticolato è integrato di fabbrica. Il filtro è collocato sotto la parte posteriore della macchina, perfettamente al riparo da qualsiasi rischio di danneggiamento.

I dumper sono azionati da motori Yanmar e Deutz all’avanguardia, con prestazioni tra 15,9 e 85 kW. La trasmissione è idrostatica, anche per il modello con portata 4,5 tonnellate. Le macchine di 6 e 9 tonnellate hanno un cambio Powershift 4 marce.


Grande monitor a colori per la telecamera anteriore

I nuovi dumper offrono diversi dettagli che il macchinista di sicuro apprezzerà. Ne è un esempio il monitor a colori di 7 pollici (macchine da 3,5 t) collegato alla telecamera anteriore e posizionato centralmente. Un altro atout è la possibilità di accedere alla macchina comodamente su ambo i lati.


Lavorare meglio e con più sicurezza

Anche la sicurezza è un tema fondamentale. I potenti fari LED e le luci di marcia diurna sono di serie. Il freno a mano idraulico SAHR conferisce una tenuta ottimale, anche su terreni accidentati. Il pedale antiscivolo ora è in materiale sintetico e l’indicatore di velocità è posizionato in modo ben visibile nel quadro del cruscotto.

Grazie al nuovo monitor, chiaro e ben leggibile, il macchinista ha sempre sott’occhio tutti i valori importanti della macchina, per esempio il livello carburante, lo stato del post trattamento gas di scarico, il contatore, i vari fluidi ed eventuali messaggi di errore.

Nella nuova serie è rimasto invece invariato quello che è da sempre il pezzo forte dei dumper Thwaites, ovvero la posizione centrale del sedile e dunque la perfetta visuale su tutto l’ambiente circostante, una caratteristica eccezionale che resta anche nei dumper articolati di questo nuovo decennio.
 

Vai ai dumper gommati Thwaites

Desiderate saperne di più sui dumper Thwaites? Contattateci: Florian Baumgartner, responsabile Prodotti, telefono 062 915 80 47, e-mail florian.baumgartner(at)avesco.ch.