News

Una nuova generazione, adatta a tutti i terreni

Ein neues Schaltschutzsystem bringt den Muldenkipper sicher zum Stehen, bevor der Richtungswechsel stattfindet.

Die neuen knickgelenkten Cat Muldenkipper 730 und 735 punkten durch die Kombination aus geringerem Gewicht bei gleichgebliebener Produktivität. Daraus resultiert eine bis zu 19% höhere Brennstoffeffizienz im Vergleich mit ihren Vorgängermodellen 730C und 735C.

Die Waiting Brake mit Hill Assist ermöglicht angenehmes Anfahren am Hang ohne Zurückrollen.

Ein Komfortelement in der weiterentwickelten Kabine ist der neue beheiz- und kühlbare Sitz mit erweiterten Einstellungsmöglichkeiten und Vier-Punkt-Gurt. Der maximale Schallpegel in der Kabine konnte von 79 dB(A) auf 72 dB(A) gesenkt werden und durch verbesserte Dichtungen wird das Eindringen von Staub vermieden.

Zudem bietet ein neuer aufklappbarer Beifahrersitz eine bequeme, zusätzliche Ablagefläche. Zusätzliche Lüftungsdüsen über und hinter dem Fahrer sind Teil der neuen Klimaautomatik, die für eine effizientere Heizung und Kühlung der Fahrerkabine sorgt.

Con i nuovi dumper articolati Cat® 730 e 735, Caterpillar compie un altro passo avanti, all’insegna della massima confortevolezza di guida e di un’elevata produttività.

Far ripartire la macchina su pendii scoscesi o guidare su terreni molto accidentati, rispettando le tabelle di marcia e con la massima produttività. Sono questi i requisiti che chi lavora nelle cave di ghiaia o nelle miniere a cielo aperto è chiamato a soddisfare, anche in Svizzera. Per far fronte a tali esigenze, sempre più elevate, nasce una nuova generazione di dumper articolati Cat. Al Cat 745, già sul mercato, fanno seguito le versioni 730 e 735 più leggere. 

«In questa categoria, i nuovi dumper articolati 730 e 735 sono i veicoli che meglio si adattano a compiere percorsi fuoristrada, su qualsiasi tipo di terreno. Il macchinista se ne accorge all’istante, nel suo lavoro quotidiano», afferma Stefan Gübeli, responsabile Dumper articolati presso Avesco.


Guida comoda su qualsiasi pendenza, grazie al retarder automatico e al sistema Hill Assist

Una delle carte vincenti di questa nuova generazione di macchine è il retarder automatico che permette di scendere lungo una pendenza in modo completamente automatico. Il macchinista non deve più né frenare né accelerare, basta che si concentri sul volante. Anche durante la salita il macchinista può contare su un valido aiuto: il cosiddetto Waiting Brake con Hill Assist, un sistema che permette di evitare gli slittamenti quando si riparte in salita.


Pedale accelerazione ad hoc per guidare su terreni fortemente accidentati

Quando il macchinista guida su terreni fortemente accidentati e gli riesce difficile spingere sul gas in modo regolare, il sistema compensa le diverse pressioni e garantisce un’accelerazione regolare, evitando che la macchina si muova «a strattoni».


Basta pigiare il pulsante e il cassone si ribalta automaticamente

Questa nuova funzione è garante di più comfort e sicurezza. Stefan Gübeli: «Cat offre il sistema più all’avanguardia attualmente disponibile sul mercato». La procedura può essere eseguita in modo completamente automatico azionando una piccola leva.


Nuova cabina: più silenziosa e con vetro blocca-infrarossi

Anche all’interno della cabina di guida le innovazioni sono tante. La centina è dotata di una struttura spinale che offre massima visibilità sia sul lato che in trasversale verso il retro. La protezione fonica permette di ridurre al massimo il livello di pressione acustica, rendendo il lavoro più piacevole.

Ma non è ancora tutto: il nuovo vetro è in grado di bloccare gli infrarossi, riducendo così il surriscaldamento causato dai raggi solari.


Vai ai prodotti: Cat dumper articolati