News

Video | Esempio pratico: Progetto di revisione della chiatta da trasporto "Le Corcelles"

Rimotorizzazione della chiatta "Le Corcelles"

Un gruppo di motori Caterpillar di nuova generazione è stato scelto per la rimotorizzazione della chiatta "Le Corcelles". Questi propulsori si distinguono per il basso consumo di carburante e sono nettamente più silenziosi rispetto ai modelli delle serie precedenti.

Il gruppo di raffreddamento completo di pompa per la nuova frizione idraulica è installato sul lato superiore del basamento.

Tutti gli impianti elettrici per il gruppo di trasmissione sono stati interamente sostituiti.

Analogamente, numerosi elementi di comando, come qui, la pompa manuale e...

… tutti i pezzi soggetti a usura, quali tubi, condotti, raccordi e cavi, sono stati sostituiti.

Frizione a innesto idraulico TWIN DISC.

"Le Corcelles" con gruppo di trasmissione (basamento grigio) prima della revisione...

… e dopo il montaggio del gruppo di trasmissione revisionato (basamento blu).

Nell’arco di sei settimane, i nostri tecnici hanno rimesso a nuovo il gruppo di trasmissione con una moderna frizione TWIN DISC e un evoluto motore Cat® C4.4 Livello V.

Un video (ripresa accelerata) relativo al progetto è disponibile alla fine dell’articolo.

Dati del progetto

Dopo circa 11 000 ore di funzionamento del motore, il gruppo di trasmissione della chiatta da trasporto «Le Corcelles» (anno di costruzione: 1988) della società Sables et Graviers La Poissine SA del Canton Vaud, è stato rimesso a nuovo tra settembre e ottobre 2021, nell’ambito di vasti lavori di revisione eseguiti nello stabilimento Avesco a Langenthal. Smontaggio in loco, trasporto del gruppo di trasmissione a Langenthal, lavori di revisione e restituzione del gruppo con successivo montaggio. L’elica di azionamento dell’imbarcazione è azionata da un propulsore meccanico Schottel.

Entità della revisione

Il "pezzo forte" del progetto è rappresentato dalla sostituzione della frizione di azionamento a innesto elettrico (marca Schottel) con una nuova frizione idraulica della marca TWIN DISC, unitamente alla sostituzione del motore (Deutz) esistente con un gruppo Cat di ultima generazione (motore industriale C4.4, livello di emissioni V UE), in grado di erogare una potenza di 129 kW. L’impianto della frizione era già stato integrato con successo nel 2020, in occasione di un primo progetto di revisione per conto di La Poissine SA. Grazie alla sua elevatissima densità energetica, la nuova tecnologia del motore permette di ridurre sensibilmente il consumo di carburante ed ottenere un notevole abbattimento dei valori delle emissioni acustiche. Queste ultime sono particolarmente importanti negli interventi di riparazione delle rive e dei porti per i quali è predisposta l’imbarcazione. Il comando della trasmissione è stato sostituito con un gruppo moderno, dotato di elementi di controllo intuitivi. Il telaio del gruppo di trasmissione è stato adattato al nuovo motore dal punto di vista costruttivo. Essendo predefiniti, i punti di innesto della frizione non hanno potuto essere spostati, il che ha rappresentato un’autentica sfida, considerando gli spazi ristretti. In questo caso, l’architettura compatta della nuova generazione di motori Cat si è rivelata vantaggiosa, grazie all’ottimizzazione della densità energetica. Il raffreddamento della frizione idraulica è assicurato da un gruppo completo di pompa, montato sul tetto del basamento. L’intero impianto elettrico del gruppo di trasmissione Schottel è stato sostituito. Il carter di isolamento del motore è stato riverniciato in una tonalità fresca e luminosa di blu.


I componenti nuovi: vedere anche la galleria immagini in alto.

Il cliente

Thibaut Schönhardt, Responsabile Gestione lavori lacustri e ferroviari presso La Poissine SA: «Disponiamo in tutto di sette imbarcazioni. Con una lunghezza di 35 m e una stazza totale di circa 80 t, "Le Corcelles" è l’imbarcazione più piccola della nostra flotta. La sua principale attività sono i lavori lacustri di ogni genere sui laghi di Neuchâtel, Bienne e Morat. La utilizziamo anche per trasportare macchinari e attrezzature per le nostre piattaforme impegnate negli scavi dei fondali del lago di Neuchâtel. Una delle piattaforme è dotata di un generatore CAT C32 che fornisce la corrente elettrica alla gru per l'estrazione di sabbia e ghiaia dal fondo del lago. L’imbarcazione totalizza circa 200-300 ore di navigazione all’anno. Le altre chiatte della flotta, impegnate nella produzione e nel trasporto di materiali, navigano tra 300 e 500 ore all’anno e sono dotate di motorizzazioni più potenti (Cat C7 185 KW o superiore). Il motore della chiatta "Le Corcelles" era diventato obsoleto. Il nostro principale obiettivo consisteva nel ridurre il consumo di carburante e, di conseguenza, i costi di esercizio, minimizzando nel contempo le emissioni di CO2: l’aspetto ecologico è molto importante per la nostra azienda. Il prezzo era per noi un altro criterio determinante.  Già nel 2020 avevamo collaborato felicemente con Avesco per la nuova motorizzazione della nostra imbarcazione "Onnens". In sede di aggiudicazione dell’offerta, per rimotorizzazione e modifiche complete si è deciso per Avesco: l'assistenza post-vendita è un fattore estremamente importante. La disponibilità dell'assistenza post-vendita è eccellente e molto semplice: basta una telefonata. Per noi, questo è molto importante. In caso di rimozione di guasti e interventi di manutenzione, la rapidità è fondamentale, altrimenti la nostra produzione si ferma, con conseguenze estremamente onerose. Il consulente per l'assistenza, Peter Gurtner, che ha diretto i lavori presso Avesco, conosce le nostre esigenze e aveva già seguito con successo il progetto "Onnens". Esternalizzare completamente il progetto di revisione è naturalmente assai più semplice per noi, sapendo nel contempo di poter contare su una gestione competente, come in questo caso. Inoltre, poter affidare l'esecuzione del progetto e l'assistenza post-vendita con una conoscenza approfondita dell’imbarcazione,è un grande vantaggio. Come già accaduto per la rimotorizzazione dell’"Onnens", siamo estremamente soddisfatti delle prime esperienze con "Le Corcelles". Oltre a raggiungere i principali obiettivi indicati, siamo riusciti a guadagnare più di 3 km/h di velocità di crociera, vantaggio non trascurabile per una chiatta da 80 t che può trasportare più di 200 t di materiali. »

Al video: Revisione della trasmissione dell’imbarcazione – ripresa accelerata (0:46 min.)

Siete interessati alle soluzioni Avesco per le applicazioni marine? Allora contattate Jürg Eyer, Responsabile Vendite, tel. 062 915 82 48, juerg.eyer@avesco.ch.