News

Versatilità e precisione per piccoli profili di scavo – Sandvik DD212

Sandvik DD212

La Sandvik DD212 dispone di caratteristiche specifiche e offre numerosi vantaggi. Ad esempio, un prolungamento della slitta TF per un’asta di 12 piedi, che ottimizza così la lunghezza di scavo. Il martello perforatore RDX5 garantisce tempi rapidi nei cicli di perforazione e costi operativi ridotti.

Sandvik DD212

La slitta telescopica CFX è particolarmente compatta e polivalente e può essere impiegata da 6 a 12 piedi. Essa permette di migliorare i diversi lavori effettuati nelle gallerie di piccole dimensioni con sezioni di 2,5m x 2,5m fino a 3,5m x 3,5m.

Sandvik DD212

La DD212 realizza perforazioni precise sia in fase di avanzamento che per la realizzazione di corridoi trasversali o per eseguire lavori di ancoraggio. Ideale per la realizzazione di piccole sezioni, permette di limitare il rischio di scavo eccessivo e assottigliamento delle sezioni, tutto ciò riducendo i costi legati alla perforazione.

Sandvik DD212

Nella Sandvik DD212 il performante sistema di monitoraggio dei dati permette di migliorare il rapporto di scavo e ridurre l’usura degli utensili.

Sandvik DD212

Il posto di comando è ergonomico, l’operatore può lavorare anche per periodi prolungati senza affaticarsi.

Elevata produttività a bassi costi operativi? È una realtà, con il nuovo carro di perforazione Jumbo elettroidraulico a braccio unico, realizzato dalla Sandvik. Compatto ed equipaggiato con diverse funzioni intelligenti, il Sandvik DD212 è la soluzione ideale nel settore minerario, quando si richiede l'esecuzione di profili di piccole dimensioni. Il DD212 si affianca a un’altra perforatrice Jumbo particolarmente apprezzata in Svizzera, il modello Sandvik DD210.

Il carro di perforazione Sandvik DD212 è una soluzione compatta che permette di addentrarsi anche nelle sezioni più piccole, beneficiando al contempo di un’elevata produttività. In base ai test effettuati negli stabilimenti di produzione e sul terreno, risulta che la perforatrice Sandvik DD212 ha bisogno del 20% in meno di tempo per posizionare il braccio sul fronte di scavo, attesta una progressione di scavo più veloce di ca. il 15% e che il suo rapporto di scavo, del 3% migliore rispetto ad altre macchine comparabili, può realizzare sezioni trasversali con un diametro fino a 10 cm maggiore.

Risultati dei test

Durante la fase di prova la macchina ha raggiunto una disponibilità meccanica del 93%, totalizzando 300 ore operative sull’arco di due mesi e mezzo. La perforatrice offre insomma una prestazione eccellente, unita a una migliorata velocità netta di penetrazione, così come a una migliore qualità di perforazione e a un miglior utilizzo degli utensili, senza rischi di inceppamenti dell'asta.

Nuovo sistema di controllo della perforazione e braccio intelligente

La Sandvik DD212 è equipaggiata con diverse funzioni innovative del tutto eccezionali. Tra queste, il nuovo sistema THC56, con comando della coppia di rotazione e selezione di grandi diametri, che permette alla DD212 di raggiungere una migliore prestazione di perforazione, riducendo al contempo l’usura delle aste e degli utensili. Un’altra novità è il braccio intelligente SB20i che permette, per via elettronica, un posizionamento esatto. In questo modo anche la navigazione della slitta di perforazione risulta più precisa e rapida, con parallelismo automatizzato e strumentazione per misurare l’angolo di scavo. Il braccio, dotato di funzione telescopica con estensione fino a un metro e provvisto di due compatti attuatori rotanti, permette un’ampia copertura delle sezioni, per tratte da 6 m² a 25 m².

Disponibilità e parco macchine a noleggio

La perforatrice Sandvik DD212 può essere ordinata in Svizzera. Inoltre, a partire dal 4° trimestre 2021, è disponibile anche nel parco macchine a noleggio di Avesco.

Altre caratteristiche della nuova Sandvik DD212 sopra nella galleria di immagini oppure qui (in tedesco e inglese).
 

Desiderate saperne di più sulla nuova Sandvik DD212? Contattateci! Daniel Fleischlin, responsabile Prodotto, telefono +41 62 915 81 69, e-mail daniel.fleischlin(at)avesco.ch