News

Zurich E-Prix 2018: un evento elettrizzante con i grandi gruppi elettrogeni di Avesco Rent

Le auto da corsa completamente elettriche sono sfrecciate a una velocità di 220 km orari attraverso il centro della Città di Zurigo.

160 000 spettatori hanno assistito alla gara di Formula E avuta luogo a Zurigo. Dietro le quinte, un ruolo decisamente decisivo l’ha giocato l’approvvigionamento elettrico.

Lo Zurich E-Prix 2018 si è tenuto all’inizio di giugno proprio nel cuore della Città sulla Limmat e, benché alla fine lo svizzero Sébastien Buemi si sia visto strappare la medaglia d’oro, conquistandosi comunque un brillante 5° posto, il grande evento è stato per gli organizzatori e per gli spettatori un’esperienza unica ed elettrizzante… nel vero senso della parola!

Anche Avesco Rent ha avuto il piacere di partecipare, garantendo che tutto quello che doveva essere sotto tensione fosse anche alimentato con l’energia necessaria. 

Gruppi elettrogeni Cat - fornitori di corrente per le batterie dei motori
Spalleggiata dal settore Sistemi energetici Avesco, Avesco Rent ha messo a disposizione una soluzione in grado di garantire un’alimentazione elettrica di emergenza, a cui attingere in caso di necessità per ricaricare le batterie dei motori degli «elettrobolidi». A generare l’energia necessaria ci ha pensato un Twin Pack con due gruppi elettrogeni del tipo Cat 3412 (900 kVA) e C15-500 (500 kVA).

Anche l’alimentazione elettrica d’emergenza degli stand e tutta l’illuminazione attorno al circuito, così come dei posteggi, è stata affidata ad Avesco Rent. 

Produzione TV: Twin Pack per l’alimentazione elettrica d’emergenza
La prima gara automobilistica su circuito, tenutasi in Svizzera dopo oltre 60 anni, è stata un successone non solo per il pubblico in loco. Ben circa 400 000 telespettatori hanno infatti seguito la competizione facendo il tifo da casa, incollati agli schermi. Anche a livello mediatico ha giocato un ruolo determinante la garanzia di poter contare in qualsiasi momento su un approvvigionamento elettrico sicuro, e anche qui ci ha pensato Avesco Rent mettendo a disposizione un Twin Pack per l’alimentazione elettrica di emergenza.

Durante l’intero fine settimana di gara, gli esperti del settore Sistemi energetici Avesco erano di picchetto per garantire una due giorni memorabile.

Installazione notturna dei grandi gruppi elettrogeni
«La gara è stata per noi tutti un’esperienza indimenticabile», afferma Manuel Sauer, responsabile di progetto presso Avesco Rent. «È stata un’occasione unica e sono rimasto colpito dalla grande flessibilità di cui tutti hanno saputo dare prova». I grandi gruppi elettrogeni hanno dovuto essere trasportati a destinazione e installati di notte.

Inoltre tutti i generatori in servizio durante la competizione dispongono di un filtro antiparticolato rispettoso dell’ambiente. Un aspetto questo perfettamente in linea con i principi della prima gara svizzera di Formula E, tenutasi proprio all’insegna della sostenibilità.
 

Soluzioni Avesco per la produzione di corrente elettrica: Acquisto

Soluzioni Avesco per la produzione di corrente elettrica: Noleggio

Gruppi di emergenza Avesco

Indicazione della fonte: Swiss E-Prix Operations AG / Julius Bär Zürich E-Prix 2018