Analisi di vibrazioni e cuscinetti
I generatori di emergenza e i sistemi dinamici UPS sono macchine elettromeccaniche complesse, che devono soddisfare severi requisiti a livello di affidabilità nell'interazione con motore a combustione, accoppiamenti, ingranaggi e generatore. Per rispondere a queste severe aspettative, è indispensabile un piano di manutenzione preventiva con analisi delle vibrazioni (misurazione delle oscillazioni) e analisi dei cuscinetti volventi (misurazione dell'impulso di spinta), per ottenere una valutazione obiettiva dello stato operativo.
I nostri specialisti eseguono quindi periodicamente le misurazione delle oscillazioni, nel rispetto delle raccomandazioni del produttore. Le analisi delle vibrazioni risultano particolarmente sensate nell'ambito della manutenzione preventiva, se il produttore ha fornito chiare indicazioni sulle misurazioni per valori nominali e tolleranze.
L'analisi dei cuscinetti con la misurazione dell'impulso di spinta è semplice e affidabile, ad es. sfruttando la procedura della ditta SPM. Questa misurazione fornisce indicazioni affidabili sullo stato di usura e lubrificazione di un cuscinetto volvente. Consigliamo di far eseguire questa analisi periodicamente sui generatori, ad es. nell'ambito di importanti interventi di manutenzione o di revisione.