SOSTITUZIONE DEL TALLONE DI GOMMA - PASSO DOPO PASSO

Autore: Elias Fricker, Responsabile Servizio Ricambi Avesco AG

Può sempre succedere: Il cingolo di gomma si è staccato dalla ruota folle o dalla ruota motrice del vostro miniescavatore. Oppure il cingolo in gomma ha raggiunto la fine della sua vita utile e deve essere sostituito. Qui potete scoprire come sostituire il cingolo di gomma in modo professionale e sicuro, anche senza conoscenze preliminari.

Sostituzione del cingolo in gomma: Da soli o con un aiutante?

In linea di principio, è meno faticoso se avete un collega con voi per cambiare il cingolo di gomma e potete lavorare in coppia. In pratica, però, ci saranno situazioni in cui dovrete cambiare il cingolo da soli. Ecco perché vi mostriamo come cambiare un cingolo di gomma senza alcun aiuto aggiuntivo. Utilizziamo un miniescavatore compatto a raggio Cat 302.7 con un peso operativo di circa 2,6 tonnellate. Più grande è l'escavatore, più pesante è il cingolo. Per i miniescavatori di medie e grandi dimensioni, ad esempio a partire da un peso operativo di 5 tonnellate, due mani aggiuntive sono decisamente vantaggiose.

Attrezzature e strumenti di sicurezza

Per cambiare il cingolo di gomma sono necessari guanti di protezione e scarpe di sicurezza.

Strumenti necessari: per cambiare i cingoli di gomma sono necessari (da sinistra nelle foto)

  1. Righello pieghevole / metro
  2. Ingrassatore (in dotazione con il miniescavatore Cat)
  3. Cricchetto con prolunga e bussola da 16 e 17 mm (la misura necessaria è riportata nelle istruzioni per l'uso dell'escavatore) o in alternativa una chiave ad anello
  4. Ferro di sollevamento. Per i miniescavatori più grandi, si consigliano due barre rotonde con un diametro di circa 3 cm.
  5. Martello di legno o di plastica di grandi dimensioni
  6. 2 blocchi di legno o 2 cavalletti

Posizionare correttamente il miniescavatore

Per prima cosa, ruotiamo la macchina di 90° in modo che il braccio sporga sopra il cingolo di gomma:

Quindi solleviamo l'escavatore spostando il braccio verso il basso. Questo solleva il lato dell'escavatore:

Prendiamo i due legni o cavalletti e li mettiamo sotto il telaio dell'escavatore per fissare la macchina. Per motivi di sicurezza, l'escavatore non deve essere sostenuto dall'impianto idraulico della macchina durante la sostituzione del cingolo. A questo punto spostiamo il braccio verso l'alto fino a quando l'escavatore non è appoggiato sulle travi o sui cavalletti.

Rilassare il bruco di gomma

Nota:
Se il sottocarro è molto sporco, pulire il sottocarro, la ruota di guida, la ruota motrice e il cingolo di gomma prima di questa fase.

Ora prendete il cricchetto o la chiave a forchetta (vedere la sezione "Attrezzatura di sicurezza e utensili") e allentate prima il coperchio del tendicingolo e rimuovetelo.

In primo luogo, puliamo la valvola di scarico - nota anche come cilindro tendigrasso - del tendicingolo con un pezzo di carta o un panno asciutto.

Allentare quindi la valvola di scarico con il cricchetto, svitandola al massimo di circa 1 giro con il cricchetto. Attenzione: non svitare mai completamente la valvola!

Ora il cingolo di gomma è rilassato:

  1. Cingolo in tensione.
  2. Aprire la valvola di rilascio.
  3. Il cingolo è allentato.

Nota:
Se non è possibile allentare il cingolo, contattare Avesco, il concessionario Cat autorizzato. Numero di assistenza Avesco: 0848 228 228

Rimuovere il tallone di gomma

Nella fase successiva, utilizziamo il ferro di sollevamento per bilanciare il binario di gomma dalla ruota di guida. Il cingolo di gomma è molto solido, quindi non c'è il rischio di danneggiarlo quando lo si bilancia. Quindi rimuoviamo completamente il binario dalla ruota folle. Il cingolo può quindi essere sollevato dalla ruota motrice con estrema facilità.

Nota:
Per i miniescavatori più grandi, può essere utile utilizzare due tubi (diametro circa 2,5-4 cm) oltre alla barra di sollevamento per rimuovere il cingolo di gomma dalla ruota di guida. A tal fine, procedere come segue:

  • Inserire i tubi nello spazio tra il cingolo di gomma e la ruota di guida.
  • Quindi far scorrere la ruota di guida all'indietro.
  • Quindi utilizzare l'attrezzo di sollevamento per sollevare con cautela il cingolo dalla ruota di guida.
  • Rimuovere con cautela il cingolo dalla ruota folle.
  • Rimuovere il cingolo di gomma dalla ruota motrice.

Il binario è stato smontato.

Montaggio del cingolo di gomma

Per montare il cingolo di gomma, posizionare prima il cingolo sulla ruota motrice e premere leggermente verso il basso.

Posizioniamo quindi il bruco sulla ruota folle e usiamo la barra di sollevamento per bilanciare il bruco nella guida della ruota folle (attenzione: questa operazione può essere un po' complicata e richiede alcuni tentativi. Ma non preoccupatevi: il bruco e la ruota di guida sono molto robusti, non si può rompere nulla). Il bruco è ora pronto per essere messo in tensione.

Tensionamento del cingolo di gomma

Prima di tendere il cingolo di gomma, pulire il grasso dal cilindro tenditore in modo che sia pulito.

Utilizzando il cricchetto, serrare prima il dado esagonale del cilindro di bloccaggio del grasso fino a quando non è saldamente inserito.

Premere l'estremità del tubo flessibile dell'ingrassatore sull'ingrassatore. Assicurarsi che il tubo sia ben inserito nell'ingrassatore. Quindi applicare lentamente alcuni sbuffi di grasso con l'ingrassatore.

Questo spinge la ruota di guida in avanti e il bruco inizia a tendersi.

Quindi staccare con cautela il tubo flessibile dall'ingrassatore.

I valori di tensione dei cingoli necessari per ogni modello di cingolo e per ogni escavatore sono riportati nelle istruzioni per l'uso del prodotto.

Per il nostro miniescavatore Cat 302.7 CR con cingoli in gomma originali Cat, il valore target è una distanza di 1-1,5 cm tra il cingolo e il rullo centrale. Per sapere come misurare il valore di tensione per il vostro modello di cingolo in gomma e per il vostro escavatore, consultate le istruzioni per l'uso del vostro prodotto.

Poiché questo risultato non è ancora stato raggiunto completamente, lo stringeremo ancora un po'.

Nota:
Se non è possibile tensionare il cingolo, contattare Avesco, il concessionario Cat autorizzato. Numero di assistenza Avesco: 0848 228 228.

 

Lasciamo quindi che il cingolo scorra in avanti e indietro per un po' e poi controlliamo di nuovo la distanza tra il cingolo e il rullo centrale. Se la distanza è corretta, il montaggio è completo e l'escavatore è di nuovo pronto per l'uso.

Istruzioni video

Le istruzioni per la sostituzione del cingolo in gomma possono essere visualizzate in un video qui:

Domande?
L'esperto Thomas sarà
lieto di consigliarvi.

Thomas Wermelinger

Responsabile prodotto miniescavatori

+ 41 62 915 81 63

Inviare e-mail