UTILIZZO MINI ESCAVATORE CON MARTELLO DEMOLITORE

Con un martello demolitore o un demolitore idraulico, il vostro miniescavatore diventa un utile aiuto per la frantumazione del materiale e per i progetti di demolizione. I nostri consigli vi aiuteranno a utilizzare correttamente il martello demolitore con il vostro escavatore.

Per quali materiali è adatto un martello demolitore?

In generale, si dovrebbe usare il martello idraulico solo per rompere roccia, cemento e altri oggetti duri. Se si usa il martello per frantumare materiale troppo morbido, l'effetto sarà simile a quello dei colpi a vuoto. Frequenti colpi a vuoto possono portare a un aumento dell'usura e, di conseguenza, al danneggiamento del demolitore idraulico.

Definizione: "scalpello" o "utensile"

Nell'industria delle costruzioni, l'utensile a martello viene spesso indicato come scalpello, indipendentemente dalla forma della sua punta. In senso stretto, il termine "scalpello" si riferisce a un utensile

A seconda della destinazione d'uso, il termine "scalpello" si riferisce a un utensile in acciaio con una punta cuneiforme a un'estremità e un tagliente affilato. Visto da un lato, ha l'aspetto di una "V". In senso stretto, questo termine si applica solo allo scalpello piatto, come si può vedere nella sezione successiva ("Scalpello a martello idraulico: quale tipo di scalpello è adatto al mio lavoro?").

Tuttavia, poiché il termine "scalpello" si è affermato nell'uso generale del settore, lo utilizziamo qui come sinonimo insieme ai termini "utensile", "utensile di inserimento" e "pistone".

Scalpello per demolitori idraulici: quale tipo di scalpello è adatto al mio lavoro?

I tipi di scalpello utilizzabili variano a seconda del modello di demolitore idraulico. Gli scalpelli a punta e gli scalpelli piramidali sono i tipi di scalpello più comuni per i miniescavatori. Di seguito presentiamo questi e altri tipi di scalpelli utilizzati di frequente.

Lo scalpello a punta viene utilizzato per le seguenti applicazioni:

  • Applicazioni multiuso (diversi tipi di materiali, ad esempio materiali morbidi, multistrato e plastici)
  • Lavori di demolizione generale
  • calcestruzzo
  • Scavo di trincee

Rispetto allo scalpello a punta, lo scalpello a piramide offre una penetrazione più rapida nel materiale grazie ai suoi quattro taglienti. Viene utilizzato per le seguenti applicazioni:

  • Applicazioni multiuso (diversi tipi di materiale, ad esempio materiali morbidi, multistrato e plastici)
  • Lavori di demolizione generale
  • calcestruzzo
  • Scavo di trincee

Gli scalpelli piatti sono utilizzati per le seguenti applicazioni:
- rottura di calcestruzzo
- roccia rocciosa
- scavo di trincee
- interventi su terrapieni

Nota:
Lo scalpello piatto è spesso utilizzato con demolitori idraulici da 1 tonnellata di peso del martello (richiede un peso della macchina portante di circa 15 tonnellate). Grazie al suo bordo di taglio più lungo, consente una penetrazione più rapida nel materiale rispetto allo scalpello a punta o a piramide, che iniziano entrambi in un solo punto: la punta.

Gli scalpelli smussati (noti anche come scalpelli per ceppi) sono utilizzati per le seguenti applicazioni:

  • Demolizione secondaria e frantumazione di massi, ad esempio di massi frantumati.
  • Rottura di calcestruzzo

Area di lavoro sicura del vostro miniescavatore

Non sono ammesse persone nell'area di pericolo intorno all'escavatore, dove le schegge vengono fatte esplodere quando si lavora con il demolitore idraulico. In qualità di operatori della macchina, siete tenuti a garantire che le persone mantengano una distanza sufficiente.

Quando si utilizza il demolitore idraulico, è molto importante che il supporto sia stabile. Quando si utilizza il demolitore, il montante deve essere posizionato nell'area (A). Non si deve lavorare lateralmente (area (B)), cioè quando il montante è posizionato ad angolo retto rispetto al sottocarro, perché ciò può ridurre la stabilità. Inoltre, il sottocarro viene caricato eccessivamente.

Altri aspetti a cui prestare attenzione:

  • Superficie stabile: la superficie ideale per lavorare con un demolitore idraulico è una superficie piana e solida. Occorre prestare particolare attenzione quando si lavora su terreni in pendenza o irregolari.
  • Buona visibilità: il demolitore idraulico deve essere sempre ben visibile dalla cabina dell'escavatore.

Verificare sempre la presenza di persone nell'area di lavoro.

Protezione contro le parti volanti

Se si prevede di eseguire frequentemente lavori di demolizione, si consiglia di utilizzare una griglia di protezione per evitare parti volanti e schegge di materiale. Per i materiali da demolizione più leggeri, un'alternativa alla griglia di protezione può essere uno schermo aggiuntivo in plastica rinforzata posto davanti al parabrezza. Entrambi i dispositivi di protezione possono essere montati e rimossi con poco sforzo al termine dei lavori di demolizione. Durante l'uso del demolitore idraulico, tenere chiusi il finestrino e la porta della cabina.

Pressione e quantità d'olio ottimali

Ottimizzando la pressione e la quantità di olio, è possibile aumentare la potenza della punta dello scalpello e svolgere il lavoro più rapidamente.

Entrambi i parametri sono elencati nella scheda tecnica del prodotto del vostro demolitore idraulico. In caso di domande, contattare il rivenditore del demolitore idraulico. In caso di dubbio, non effettuare alcuna regolazione da soli. Una manipolazione impropria comporta un rischio considerevole.

Quando il demolitore viene utilizzato per la prima volta, il fornitore deve redigere un verbale di consegna. In questo modo si garantisce il corretto funzionamento del martello.

Lubrificare correttamente il martello demolitore

L'albero dello scalpello deve essere ben lubrificato durante il funzionamento. La quantità corretta di grasso è indicata nella Figura 1 (area grigia). Se la lubrificazione è insufficiente (Figure 2 e 3), interrompere il lavoro per rimuovere la lubrificazione eccessiva (Figura 2) o reingrassare (Figura 3). Controllare regolarmente durante il lavoro che l'albero sia lubrificato a sufficienza. Il "collare" deve essere sempre lubrificato (come nella Fig. 1), ma non l'intero gambo dello scalpello.

Gambo dello scalpello correttamente lubrificato (sinistra), lubrificazione eccessiva (centro), lubrificazione insufficiente (destra).

 

Procedura per la lubrificazione manuale

Quando si esegue la lubrificazione manuale con la pistola per grasso, posizionare sempre il martello sulla punta dello scalpello in modo che il martello appoggi sul pistone (foto a sinistra in basso). In questo modo si evita che il grasso venga spinto nella fessura durante la lubrificazione (immagine a destra). Ciò può provocare i cosiddetti "colpi di grasso", che danneggiano le guarnizioni del pistone sovrastante.

Immagine a sinistra: Posizione corretta del martello per la lubrificazione manuale. Immagine a destra: pericolo di "martello di grasso".

 

 

Procedura per il sistema di lubrificazione automatica

Attenzione: utilizzare solo le cartucce specificate dal produttore del martello. Queste informazioni sono riportate nelle istruzioni per l'uso o nel catalogo dei ricambi del martello demolitore.

Quale grasso usare per i martelli idraulici

Per lubrificare il martello demolitore, utilizzare un grasso per martelli di alta qualità (noto anche come pasta per martelli).

Il grasso per martelli è un grasso per alte temperature con proprietà di scorrimento di emergenza (contiene, tra l'altro, grafite e rame). Le temperature dello scalpello raggiungono i 200° C durante il funzionamento, quando il grasso per macchine standard si liquefa e perde completamente il suo effetto lubrificante.

Utilizzare l'angolo di lavoro corretto

Se possibile, applicare il martello idraulico all'oggetto con un angolo di lavoro di 90°. In questo modo il martello esercita la forza d'urto ottimale sul materiale da lavorare e riduce al minimo l'usura dello scalpello e del manicotto inferiore dello scalpello.

Demolizione di pareti e divisori

Quando si demoliscono strutture verticali, ad esempio pareti, utilizzare lo scalpello con un angolo di 90° rispetto alla parete.

Lavorare dall'esterno verso l'interno

Per gli oggetti più grandi (ad esempio, pezzi di cemento o di pietra), è più efficace lavorare a piccoli passi dal bordo esterno verso il centro, invece di iniziare dal centro. Se dopo 15 secondi il materiale non si è rotto, fermate il martello e cambiate la sua posizione (l'angolo di attacco deve essere ancora di 90°). Questo perché se si utilizza il martello per troppo tempo in un unico punto, la polvere di pietra si accumula sotto l'utensile del martello. La polvere di pietra smorza l'effetto d'impatto sull'oggetto e genera un calore eccessivo sullo scalpello e nel sistema idraulico.

Applicare una pressione adeguata al martello demolitore

Per iniziare a frantumare il materiale, premere il martello con forza e con un angolo di 90° contro l'oggetto (Fig. 1). Attenzione: la pressione non deve essere tale che il braccio eserciti una forza di schiacciamento sul martello (2). Regola empirica: la pressione corretta viene applicata quando la macchina portante, in questo caso il miniescavatore, inizia a sollevarsi leggermente. A questo punto si accende il martello idraulico. Se l'utensile del martello penetra nell'oggetto e lo rompe, arrestare il martello idraulico per evitare colpi nel vuoto (3). I colpi a vuoto comportano una maggiore usura dello scalpello e del perno di fissaggio dello scalpello (4), nonché dell'alloggiamento del martello (5) e il conseguente carico sul meccanismo di impatto ne riduce notevolmente la durata.

Evitare di muoversi avanti e indietro

Il martello demolitore non è adatto a rompere il materiale muovendo lo scalpello avanti e indietro. Non colpire e sollevare mai contemporaneamente quando si rompe il cemento o il terreno duro. Lo scalpello potrebbe rompersi. Lavorate invece con cautela e fermate il martello se improvvisamente notate una resistenza sotto il martello.

Nessun attrezzo per i lavori di sgombero

Anche se viene fatto spesso: Non utilizzare il demolitore idraulico per pulire e rimuovere i frammenti dal pavimento (1) (2). Ciò può danneggiare il demolitore e causare un'usura più rapida dell'alloggiamento. Utilizzare l'artiglio da muratore sulla parte inferiore del martello per selezionare il materiale (3).

Posizione corretta dei cilindri del braccio, del bastone e della benna

Utilizzate il martello demolitore in modo che i cilindri del braccio, del bastone e della benna del vostro miniescavatore non siano completamente estesi o retratti durante il martellamento. In questo modo si evitano situazioni di sovraccarico causate dall'impianto idraulico. In caso contrario, si possono verificare piegature delle aste dei pistoni e crepe nell'attrezzatura della macchina.

Lavorare a temperature estreme

A temperature molto basse (inferiori a -20° C), il martello idraulico deve essere preriscaldato prima dell'uso, altrimenti il rischio di rottura dello scalpello è molto elevato.

Una possibilità è quella di rimuovere lo scalpello la sera prima dell'uso e conservarlo in officina o in un locale a temperatura controllata per tutta la notte. A una temperatura di circa 15-20° C, il rischio di rottura dello scalpello si riduce notevolmente.

Anche una torcia per saldatura è adatta per il riscaldamento. Se la temperatura esterna è di circa 0° C, dopo il riscaldamento con la torcia si dovrebbe lavorare inizialmente a regime ridotto, cioè con una potenza ridotta del martello, finché l'olio idraulico non raggiunge la temperatura di esercizio.

Se non è disponibile alcuno strumento per riscaldare il demolitore idraulico, la seguente procedura di avviamento a freddo può essere utilizzata come alternativa per i demolitori Rammer più grandi (a partire da 1 tonnellata di peso del demolitore): Accoppiare il demolitore, sollevarlo da terra in posizione verticale e farlo funzionare in questa posizione fino a quando la temperatura del circuito del demolitore non raggiunge i 20-30° C.

Non sollevare carichi

A volte il demolitore idraulico o lo scalpello vengono utilizzati per sollevare carichi in cantiere. Tuttavia, questo non solo non è sicuro, ma può anche danneggiare il demolitore. Gli occhielli di sollevamento del demolitore servono solo per riporre il demolitore e per la manutenzione.

Ridurre il rumore dell'impatto

Utilizzate solo martelli insonorizzati. In questo caso, il meccanismo di percussione è completamente rivestito di materiale fonoassorbente all'interno dell'alloggiamento.

Trasporto di un miniescavatore con un martello idraulico

Se volete trasportare il vostro miniescavatore con un demolitore idraulico attaccato, assicuratevi che il demolitore sia in piano sulla superficie di carico del trasportatore.

Eseguire correttamente la manutenzione del martello demolitore

I punti seguenti sono utili per la manutenzione dei componenti di base del demolitore idraulico durante il funzionamento quotidiano. Si consiglia di far eseguire la manutenzione dal rivenditore a intervalli regolari, circa una volta all'anno. Ciò contribuirà a mantenere la sicurezza operativa e le prestazioni più a lungo.

Eseguire le operazioni di manutenzione elencate nel programma di manutenzione del demolitore idraulico.

 

Ispezione visiva: controllare la tenuta (ispezione visiva) del martello, dei tubi e dei raccordi, nonché eventuali danni ai tubi e viti allentate.

Quando si avvia il demolitore dopo un lungo periodo di fermo, controllare la pressione dell'azoto (immagine: demolitore idraulico con simbolo dell'azoto N2) e rabboccare se necessario (rilevante solo per i demolitori a gas).

Smontare lo scalpello, pulire e, se necessario, smerigliare le macchie marroni sui bulloni di fissaggio con una smerigliatrice angolare.

Controllare il gioco tra lo scalpello e il manicotto dello scalpello. Le dimensioni corrette per il modello di demolitore in uso sono riportate nel manuale di manutenzione o nelle istruzioni per l'uso.

Martello idraulico con alloggiamento. Per verificare il gioco tra lo scalpello e la bussola dello scalpello, è necessario rimuovere l'alloggiamento.

Smontaggio: rilascio della pressione residua

Procedere come segue: Per prima cosa spegnere il motore del miniescavatore. È quindi possibile rilasciare la pressione residua ancora presente nei tubi flessibili tramite il comando della macchina dell'escavatore, muovendo il braccio e la barra fino a quando non c'è più pressione e non sono più possibili movimenti. La pressione residua è ora rilasciata. I collegamenti dei tubi flessibili possono essere aperti solo dopo che la pressione idraulica nel demolitore è stata rilasciata! Chiudere le linee di ingresso e di uscita del demolitore. Se si utilizzano attacchi a innesto o a sgancio rapido, le linee del martello si chiudono automaticamente quando l'attacco viene rilasciato e non è necessaria una chiusura manuale. Rimuovere ora i tubi flessibili. Attenzione, a meno che non si utilizzino attacchi a innesto o a sgancio rapido: Proteggere l'ambiente dalla fuoriuscita di olio - sigillare i tubi flessibili e le aperture di ingresso e uscita del martello con tappi di plastica o a vite. In questo modo si evita anche che la sporcizia entri nel circuito idraulico e danneggi il delicato sistema idraulico.

 

Spegnere il motore e muovere il braccio per scaricare la pressione residua.

La nostra immagine mostra attacchi a innesto o a sgancio rapido (marcatura bianca) in cui le linee del martello sono già state rilasciate e rimosse. Le linee del martello si chiudono automaticamente quando il giunto viene rilasciato. La chiusura manuale non è necessaria.

Stoccaggio del demolitore idraulico

Per lo stoccaggio del demolitore idraulico, attenersi ai seguenti punti:

  1. Pulire il demolitore
  2. Rimuovere e pulire lo scalpello
  3. Pulire la camera di impatto e la boccola inferiore
  4. Pulire e lubrificare la parte sporgente del pistone d'impatto (per evitare la corrosione).
  5. Conservare il demolitore idraulico in verticale o in posizione inclinata in modo che l'umidità possa fuoriuscire verso il basso. Conservare al riparo dalle intemperie.

Immagine a sinistra: Posizione consigliata per lo stoccaggio a breve e medio termine.

Immagine a destra: posizione consigliata per lo stoccaggio a lungo termine.

Riconoscere i difetti

Spesso solo i macchinisti più esperti sono in grado di riconoscere che un martello non funziona bene o che qualcosa è rotto o usurato. È infatti difficile capire se il martello si è indebolito o se il materiale è molto resistente o "duro".

Un'indicazione affidabile si può ottenere controllando le pressioni con un manometro (compresa la pressione di esercizio, di ritorno, secondaria e dell'azoto).

Il martello idraulico non colpisce - Risoluzione dei problemi

Se la forza d'urto del demolitore idraulico diminuisce o l'utensile non colpisce più, i motivi possono essere diversi. Come primo passo, potete controllare gli aspetti elencati qui. Se il dispositivo continua a non funzionare, contattateci (in fondo a questa pagina): saremo lieti di aiutarvi.

Cause comuni di guasto e come risolverle

  1. Verificare che gli attacchi rapidi sull'impugnatura siano serrati.
  2. Verificare che la valvola a 3 vie (alcuni modelli di miniescavatori ne sono dotati) sia in posizione "martello".

Rubinetto di arresto a 3 vie con le impostazioni "Hammer" (posizione del rubinetto in alto) e "Gripper" (posizione del rubinetto a destra)

3. è stato selezionato l'utensile corretto nella macchina portante?

Selezione dell'utensile "martello" tramite l'unità di controllo della macchina del miniescavatore.

4. Ci sono perdite, l'olio o altro fluido fuoriesce da qualche parte?

5. I due tubi idraulici sono collegati in modo errato?

Domande?
L'esperto Thomas sarà
lieto di consigliarvi.

Thomas Wermelinger

Responsabile prodotto miniescavatori

+ 41 62 915 81 63

Inviare e-mail