Guida 
Tubi idraulici
 

Come evitare problemi e costi inutili

La scelta del giusto tubo idraulico è uno dei fattori chiave per tenere sotto controllo i costi di esercizio di una macchina edile o agricola. Ecco alcuni consigli.

L'autore

Fabian Schmidt gestisce il centro tubi Avesco di Langenthal. È un meccanico di macchine agricole EFZ e da oltre 20 anni si occupa di tubi idraulici per macchine edili, forestali e agricole. Fabian partecipa regolarmente ai corsi di formazione Caterpillar e forma gli apprendisti Avesco in questo settore. Dal 2018 fornisce consigli pratici sull'argomento nella "Guida ai tubi idraulici".

Avete una domanda? Allora contattate:

+41 62 915 80 73
fabian.schmidt(at)avesco.ch

Come si trova il tubo giusto?

Il tubo idraulico giusto è il tubo idraulico giusto. Questo fornisce la resistenza necessaria alle pressioni che si verificano e ad altre sollecitazioni come l'abrasione. Se si utilizza un tubo più resistente del necessario, si lavora con un tubo meno flessibile e si spende denaro senza ottenere maggiori benefici. Per sapere a quali pressioni deve essere in grado di resistere un tubo flessibile si può consultare il libretto dei ricambi del produttore della macchina. I produttori di tubi idraulici sono inoltre obbligati a stampare su ogni tubo la pressione di esercizio consentita. I tubi idraulici Cat® sono stampati con materiale colorato altamente resistente, che rende le informazioni leggibili più a lungo. In caso di dubbio, insistete per far analizzare il tubo da sostituire e indicate la macchina a cui è destinato il tubo per assicurarvi di acquistare il tubo corretto. Ricordate: i prezzi inutilmente alti possono raggiungere cifre considerevoli nel corso dell'anno. Soprattutto se gli acquisti di sostituzione si basano ancora una volta su parti troppo robuste.

Designazione del tubo idraulico: cosa significa questa informazione

Nel vostro negozio di ricambi ci sono diversi tubi idraulici. Qual è quello giusto per la vostra macchina edile o agricola? La marcatura o l'etichetta sul tubo fornisce informazioni.

Per saperne di più

La flessibilità aiuta a prevenire crepe e rotture

Quanto meno flessibile è un tubo, tanto più alto è il rischio di crepe o rotture nel tubo a causa dei continui movimenti della macchina. Regola empirica: più il tubo è flessibile, maggiore è la qualità e più a lungo può resistere alla piegatura, anche con un raggio di curvatura molto stretto.

Pressatura dei tubi idraulici - passo dopo passo

I tubi idraulici crimpati correttamente durano più a lungo e riducono i costi dei ricambi. Qui potete scoprire passo dopo passo come procedono gli specialisti del centro tubi Avesco di Langenthal.

Per saperne di più

Protezione contro l'attrito

A causa degli innumerevoli movimenti del braccio o delle parti mobili della macchina in tutte le direzioni, i tubi idraulici entrano ripetutamente in contatto con le parti metalliche e, molto più frequentemente, con altri tubi che scorrono al loro fianco. Ogni contatto provoca attrito. Questo, a sua volta, attacca la superficie del tubo. Nel peggiore dei casi, questo può causare una perdita. In pratica, però, è molto più comune che l'abrasione metta a nudo i fili d'acciaio che attraversano il tubo e gli conferiscono resistenza alla pressione idraulica. Il contatto con i liquidi può causare la formazione di ruggine. Vari strati di protezione superficiale aumentano la resistenza del tubo all'attrito, rendendolo più duraturo:

  • Protezione contro l'attrito: carichi medi
    Caterpillar ha sviluppato la tecnologia di protezione ToughGuard™ per carichi medi. Al tubo flessibile viene applicato uno strato protettivo in polietilene. Lo protegge dall'attrito, dalle sostanze chimiche e dagli agenti atmosferici, con una riduzione minima della flessibilità. Tutti i tubi idraulici Cat sono disponibili anche con ToughGuard™.
  • Protezione contro l'attrito: spigoli vivi
    Se il tubo idraulico entra spesso in contatto con parti molto affilate, come ad esempio spigoli, una spirale di plastica è di solito un'utile protezione. La spirale viene avvolta intorno al tubo. Vantaggio: la forma a spirale consente di mantenere in gran parte la flessibilità.
  • Protezione contro l'attrito: bordi ruvidi
    Con i tubi flessibili a spirale, una spirale metallica protegge il cavo. Questa protezione è particolarmente adatta in caso di contatto frequente e pesante con bordi ruvidi, urti o contatto con il terreno.

Protezione personale

A volte la legge richiede una protezione per i tubi idraulici in prossimità di persone, ad esempio sulle attrezzature. Di solito consiste in una copertura in tessuto di nylon che viene tirata sopra il tubo. Se il fluido idraulico ad alta pressione fuoriesce da una fessura o da un foro nel tubo, il fluido viene catturato dalla copertura.

Raccordi per tubi idraulici: raccordi a compressione in un unico pezzo o in due pezzi?

I raccordi a compressione o gli accoppiamenti per tubi idraulici, utilizzati nelle macchine da costruzione (ad es. escavatori) o nelle macchine agricole (ad es. trattori), sono costituiti dal nipplo di compressione e dal manicotto. Nel caso dei raccordi a pressare monopezzo, il nipplo a pressare e il manicotto sono prodotti come un unico pezzo di metallo fuso. Nei raccordi a pressare in due pezzi, il manicotto e il nipplo a pressare sono due parti separate. Durante l'assemblaggio, il manicotto viene premuto sul tubo e sul nipplo a pressare ad alta pressione. In questo modo si crea una connessione a tenuta. Il vantaggio del raccordo in un unico pezzo è che la parte fusa elimina una possibile perdita sul raccordo a pressare.

Il raccordo a pressare in due pezzi è soggetto a perdite nel punto di pressione del manicotto, del tubo e del nipplo a pressare.

Si prega di notare quanto segue: I termini accoppiamento o raccordo per tubo idraulico / raccordi per tubo idraulico spesso utilizzati nel linguaggio colloquiale per i raccordi a compressione possono dare adito a fraintendimenti. Questo perché il termine raccordo idraulico si riferisce in realtà ai raccordi a innesto e ai raccordi a vite sui tubi idraulici che vengono utilizzati per collegarli alle attrezzature. I raccordi idraulici sono dotati di una valvola che impedisce all'olio di fuoriuscire quando si sgancia dall'attrezzo. I normali raccordi a pressare non sono dotati di tale valvola.

Crimpatura del tubo idraulico - passo dopo passo

Spellare o non spellare?

In alcuni tubi flessibili, la parte superiore e interna dello strato protettivo deve essere rimossa a ciascuna estremità in cui il raccordo a compressione è collegato al tubo, in modo che il raccordo si adatti al tubo - questa operazione è nota come "pelatura". Nota bene: contrariamente a quanto talvolta si sostiene, questa operazione non rende il raccordo e il tubo più aderenti rispetto a quanto avviene senza il peeling. D'altra parte, la rimozione di parte dello strato protettivo può esporre i fili d'acciaio del tubo. Ciò riduce la resistenza agli agenti atmosferici, aumenta il rischio di ruggine e in generale rende il tubo più vulnerabile in questo punto.

Sostituzione dei tubi idraulici: a cosa prestare attenzione

Scoprite passo dopo passo come sostituire in sicurezza i tubi idraulici delle vostre macchine edili e agricole e in quali casi è necessario affidare la sostituzione a uno specialista.

Di più

Attrezzature per martelli: carichi estremi per tubi e raccordi

Quando si utilizzano le attrezzature per martelli, i tubi e i raccordi idraulici sono esposti a carichi particolari a causa degli impulsi molto frequenti con cui il fluido idraulico viene pompato attraverso i tubi. Per questi carichi speciali è necessario utilizzare tubi e raccordi adattati. Ad esempio, Caterpillar ha sviluppato il tipo di tubo XT-3 e i raccordi ad alte vibrazioni per questo settore di applicazione.

 

Lunghezza del tubo flessibile: come si misura?

La lunghezza di un tubo idraulico viene solitamente misurata da superficie di tenuta a superficie di tenuta su entrambe le estremità del tubo. Tuttavia, la misurazione può essere effettuata anche in modo diverso. Chiedete quindi come viene misurata. In questo modo si possono evitare ordini di tubi troppo lunghi o troppo corti.

(1) Raccordo a pressare, (2) superficie di tenuta, (3) tubo flessibile. Per i tubi idraulici, la lunghezza del tubo viene solitamente misurata da superficie di tenuta a superficie di tenuta ad entrambe le estremità del tubo. Per i raccordi a compressione curvi, la misurazione viene effettuata al centro della superficie di tenuta.

Assicuratevi che i tubi siano puliti

I moderni sistemi idraulici sono molto suscettibili di contaminazione. Una delle fonti più comuni di contaminazione è rappresentata dai tubi idraulici non sufficientemente puliti. Questo vale non solo per i tubi usati smontati e rimontati in cantiere, ad esempio, ma anche per i tubi nuovi acquistati da un rivenditore specializzato. Questo perché: quando si taglia il tubo alla lunghezza richiesta, particelle di sporco e trucioli metallici finiscono inevitabilmente all'interno del tubo. Assicuratevi che vengano rimossi dal rivenditore. Una variante che armonizza pulizia efficace e costi è la cosiddetta pulizia a proiettile.

In questo caso, un proiettile di schiuma viene sparato attraverso il tubo con aria compressa. Questo processo viene ripetuto senza costi aggiuntivi finché il proiettile non lascia il tubo completamente pulito. Importante: i proiettili devono essere conservati al riparo dalla luce, altrimenti la capacità di assorbire le particelle si riduce. A proposito di stoccaggio: i nippli a pressare devono sempre essere conservati in un'area pulita presso il rivenditore e mai nella stessa area in cui il tubo viene tagliato. Nel caso di tubi idraulici finiti, i nippli a pressare devono essere dotati di tappi di protezione per evitare la contaminazione durante il trasporto.

Riparazione dei tubi idraulici: perché è meglio lasciar perdere

Sarebbe così bello: se c'è un problema con il tubo idraulico, posso semplicemente farlo riparare con poco sforzo o ripararlo da solo. O almeno: Sicuramente alcuni componenti del tubo possono essere riutilizzati. Togliamoci subito il pensiero: Non preoccupatevi! I tubi idraulici che sono stati utilizzati e che presentano un problema devono sempre essere sostituiti completamente, cioè anche i raccordi di compressione. Le associazioni professionali come l'Assicurazione sociale tedesca contro gli infortuni scrivono (cfr. regola 113-020): "Le tubazioni idrauliche non devono essere riparate o riassemblate con pezzi vecchi. I tubi idraulici difettosi devono essere sostituiti". Il motivo: i tubi idraulici, soprattutto nelle moderne macchine edili e agricole, sono esposti a pressioni di esercizio molto elevate e sono sempre soggetti a usura. Inoltre, spesso non è del tutto chiaro per quanto tempo un tubo e tutti i suoi singoli componenti, come il raccordo di compressione e la guarnizione, siano stati effettivamente utilizzati. Infine, non è quasi mai garantito che quando si sostituisce uno o entrambi i raccordi a compressione si utilizzi un ricambio esattamente compatibile con il tubo. Purtroppo, nei moderni processi di pressatura, i decimi di millimetro sono decisivi.

Pressioni enormemente elevate, un grado di usura non chiaro e problemi di compatibilità: per questo motivo, è troppo rischioso fare esperimenti.

Sconsigliamo vivamente la pratica molto diffusa di smontare il manicotto a pressare dei raccordi a pressare in due pezzi, sostituirlo e sostituire il tubo e continuare a utilizzare il nipplo a pressare. Questo avviene spesso quando non esiste un nipplo a pressare adatto in magazzino o che possa essere reperito rapidamente. Questa procedura comporta dei rischi, perché

  1. Il nipplo a pressare potrebbe aver iniziato a ossidarsi. Spesso non è facilmente riconoscibile, ma riduce la robustezza del componente.
  2. Il dado del nipplo della pressa potrebbe aver iniziato ad arrugginire. Anche se minima, ciò può significare che la filettatura non chiude più bene come dovrebbe.
  3. Il materiale di tenuta (ad esempio, l'O-ring) potrebbe essere diventato fragile o, nel caso di nippli a pressare senza anello di tenuta, il cono di tenuta potrebbe essersi distorto. Entrambi i casi sono possibili cause di perdite.

Smaltire i tubi idraulici e risparmiare sui costi

I tubi idraulici sono generalmente considerati rifiuti pericolosi e devono essere smaltiti correttamente. Se si smaltiscono correttamente i tubi flessibili usati, si fa qualcosa per il proprio portafoglio e per l'ambiente. In pratica, però, a volte vengono smaltiti con i normali rifiuti in un sacco o in un contenitore da 200/300 litri in cantiere o in azienda. Questo non è consigliabile per diversi motivi:

  • Itubi idraulici sono merci pericolose
    Da un lato, a causa della già citata classificazione come rifiuti pericolosi o merci pericolose. Lo smaltimento con i normali rifiuti domestici o di cantiere non è consentito. I tubi idraulici, proprio come i tubi dell'aria condizionata, devono essere smaltiti in centri di smaltimento speciali. Questi sono dotati di speciali impianti di incenerimento con filtri per i fumi progettati per uno smaltimentoa bassa emissione di CO2. Le scorie e l'acciaio dei tubi vengono riciclati.
  • Costi
    Lo smaltimento con i normali rifiuti, dove le tariffe sono basate sul peso, è relativamente costoso. Questo perché molti tubi per macchine edili e agricole hanno un supporto di pressione con fino a sei strati di acciaio e alcuni hanno anche una protezione per il tubo, il che significa che il peso può essere considerevole. Inoltre, i tubi con una grande sezione trasversale sono particolarmente difficili da avvolgere insieme, sono molto ingombranti e quindi occupano molto spazio nel contenitore o nel sacco della spazzatura.

Quanto costa uno smaltimento professionale? Molti fornitori di tubi flessibili smaltiscono i vecchi tubi a pagamento, in base al loro peso. Un corretto smaltimento può anche essere completamente gratuito: alcuni rivenditori di tubi, tra cui i centri Avesco di Langenthal e Hegnau/Volketswil, ritirano gratuitamente i vecchi tubi.

 

Creare un negozio di ricambi per tubi idraulici

Utilizzate questi suggerimenti per creare un negozio di ricambi per tubi idraulici per la vostra azienda.

Creare un negozio di ricambi per tubi idraulici

Per quanto grandi siano i vantaggi delle alte pressioni idrauliche nella vita lavorativa di tutti i giorni, il potenziale di pericolo e di danno per l'uomo e per la macchina è purtroppo altrettanto grande se non viene gestito correttamente. Per legge, la pressione di scoppio dei tubi idraulici deve essere quattro volte la pressione di esercizio. Ma non lasciatevi ingannare se qualcuno cerca di convincervi che questo significa che avete "spazio sufficiente" e che non dovete sempre prenderlo sul serio.

Tubo idraulico che perde: cosa fare? Se la vostra azienda dispone di una propria officina con l'infrastruttura adeguata, contattatela. In alternativa, potete rivolgervi a un servizio mobile di assistenza per tubi idraulici (in Svizzera, Chronoflex offre un servizio su tutto il territorio nazionale), richiedere un tecnico di assistenza al vostro meccanico di fiducia o contattare un'azienda specializzata come l'Avesco Hose Centre.

In ogni caso, non scendete a compromessi sulla sicurezza.

Riparazione e allungamento dei tubi dell'aria condizionata

I tubi dell'aria condizionata sono molto robusti e sono generalmente progettati per durare tutta la vita utile di un impianto di climatizzazione. Tuttavia, se un tubo del refrigerante perde(si veda il paragrafo "Possibili cause") e deve essere completamente sostituito, l'operazione può essere piuttosto costosa. Anche se si rende necessario un tubo leggermente più lungo, una sostituzione completa è costosa. In particolare, le tubazioni di alta qualità degli impianti di climatizzazione possono costare rapidamente diverse centinaia di franchi. Un'alternativa rapida (di solito senza lavori di preparazione e con un inizio immediato della riparazione), semplice e, soprattutto, economica alla sostituzione dell'intero tubo è una riparazione in cui solo la sezione difettosa viene rimossa e sostituita con una nuova sezione di tubo. Il sistema LOKRING / LOKCLIP di VULKAN si è dimostrato adatto a questo scopo. È adatto per le tubazioni degli impianti di condizionamento dell'aria di macchine edili, macchine agricole, veicoli commerciali e persino automobili. Il collegamento e la crimpatura ermetica (fino a una pressione di esercizio di 25 bar) sono estremamente facili con LOKRING / LOKCLIP a mano, utilizzando le pinze di montaggio, e di solito non richiedono più di 45 minuti nel centro tubi Avesco. La pressione di scoppio delle connessioni con questo sistema: tubo-tubo: 250 bar; tubo-tubo: 121 bar; tubo-tubo: 121 bar. LOKRING / LOKCLIP facilita anche l'estensione di un tubo per l'aria condizionata. Per saperne di più sulla tecnologia LOKRING / LOKCLIP per i veicoli qui.

Possibili cause di tubi dell'aria condizionata difettosi

Che si tratti di macchine edili, macchine agricole, veicoli commerciali o autovetture private, le cause di un tubo dell'aria condizionata difettoso e, di conseguenza, di un possibile aumento del consumo di refrigerante sono generalmente le stesse:

  • Danni causati dal calore dei componenti del veicolo, ad esempio il compressore dell'aria condizionata o lo scarico, se la protezione è insufficiente (ad es. piastra termoconduttiva, pellicola di protezione termica).
  • Danni causati da parti taglienti se il tubo dell'aria condizionata è stato posato in modo sfavorevole.
  • Il classico: danni da martora

 

Tipi di collegamento
I Collegamento tubo-tubo
II Collegamento tubo-tubo
III Collegamento tubo-tubo

Componenti
1 Raccordo per il collegamento tubo-tubo
2 Supporto a clip in plastica
3 Clip in acciaio inox per crimpare e fissare il tubo al raccordo
4 Raccordo per connessione tubo-tubo
5 Raccordo per il collegamento tubo-tubo
6 Anelli per crimpare e fissare i tubi sul raccordo
+ Tubo dell'aria condizionata
* Tubo dell'aria condizionata

Centro tubi Avesco: Disponibili anche tubi di aspirazione e di condizionamento e tubi per idropulitrici

Oltre alla gamma completa di tubi idraulici Cat, il centro tubi Avesco di Langenthal offre anche tubi di aspirazione e materiale per idropulitrici di tutti i produttori più comuni. È disponibile anche un'ampia gamma di tubi flessibili originali Cat per gli impianti di condizionamento dell'aria per i collegamenti più comuni nelle macchine edili Cat.

Domande sui tubi idraulici? Il nostro centro tubi Avesco sarà lieto di fornire informazioni al numero 062 915 80 73 e all'indirizzo e-mail schlauchcenter(at)avesco.ch.